Diceva “per me se vuoi fare una crema con ingredienti bio-eco un riscaldamento minimo è indispensabile: scaldi l’acqua e la frulli mettendoci il 5% di montanov-68 disperdendolo, poi la gomma xantana allo 0,3-0,5% ma non è necessaria!, e gli oli a filo frullando; eventuali funzionali, conservanti, profumo, acidificante, antiossidante. Ovviamente, i lipidi è bene che siano tutti fluidi. Ce ne sono di fluidi e validi ti assicuro, primo fra tutti l’insaponificabile da olio di oliva come base: è un portento (…) da integrare con trigliceridi a piacere tipo l’olio di mandorle o il caprilico/caprico trigliceride, l’olio di rosa mosqueta per la quota insatura (se non il vitageno F lui medesimo, ma l’odore non è molto grato per tutti), il ricino, la cera jojoba (…)”
Non avevo mai letto questo modo di emulsionare mettendo il montanov praticamente in fase A insieme alla xantana (ma potrei non aver letto abbastanza scusate se ne avete già parlato

Fase A
Ho scaldato un pochino nel microonde
61,5 gr di acqua demineralizzata
Ho aggiunto
5 gr montanov iniziando a frullare subito
Aggiunto
0,5 xantana
L’acqua è diventata “lattiginosa”
Fase B
ho aggiunto
mix di oli:
7 gr olio jojoba
4 gr olio di mandorle dolci
2 gr olio di rosa moscheta (andrebbe in C ma la fase acquosa era abbastanza tiepida)
2 gr olio di ricino
1 gr tocoferolo
5 gr olio di avocado
Continuato a frullare
Quando si è intiepidita ulteriormente ho aggiunto
Fase C
0,5 gr dry flo stemperato in poco olio
2 gr pantenolo
5 gr di gel d’aloe
0,5 allantoina stemperata nel gel d’aloe
3 gr sodio lattato
0,6 cosgard
Olio profumato al pompelmo
A questo punto la cremina era abbastanza liquida quindi ho continuato a frullare.. Ha raggiunto una buona consistenza dopo più di 15 minuti

Questa è la crema nel vasetto

Devo dire che si spalma molto bene, non fa scia bianca e lascia la pelle morbida e il profumo è buonissimo.
Una cosa che ho notato però il giorno dopo (l’ho fatta la sera dell’ultimo dell’anno – pensando “chi spignatta l’ultimo dell’anno spignatta tutto l’anno :risat:) è che la consistenza è cambiata ed è diventata spumosa.
Mi sembra di aver letto qui sul forum che dovrebbe essere l’effetto che fa il montanov, sbaglio?
Qualcuno più esperto di me può dirmi se quello che ho fatto ha qualche senso..?
Frullare per così tanto tempo non è un po’ troppo?
Grazie!!
Ho scritto un romanzo scusate