Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Messaggio da FRAariete »

Seguendo i consigli di Chris oggi ho spignattato una crema per il corpo non ricca negli attivi ma facendo molta attenzione a fare bene il gel con la xantana e ad emulsionare bene la mia crema e devo dire che sono proprio soddisfatta! :yuhu:

Ditemi cosa ne pensate..

CREMA CORPO emolliente (20% grassi)
FASE A
acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 5

FASE B
burro di karitè 6
olio di girasole 6
olio di vinaccioli 4
olio di oliva 3
tocoferolo 1
cera d'api 1
olivem 1000 5
dry flo 0,5 sciolto in poco olio

FASE C
fitocheratina 1 sciolta in poca fase A
sodio lattato 1,5 circa
cosgard 0,6
olio essenziale di limone 5 gocce
olio profumato di lantana e tè nero (buonissimo!!)

Per la fase A:
Ho pesato la glicerina direttamente sul fondo di un beker, ho aggiunto la xantana e mescolato con un cucchiaio per disperderla bene.
Ho pesato l'acqua in un bicchiere e l’ho versata caldissima (circa 85°C) nel beker continuando a mescolando.
Ho iniziato a frullare subito continuando per circa 10 minuti.
Ho rimescolato il tutto con cucchiaio e ho lasciato riposare mentre ho preparato la fase B e tutta l’attrezzatura.

Per la fase B
Ho messo a sciogliere a bagno maria per prima la cera d’api, quando era quasi sciolta ho aggiunto il burro di karitè e subito dopo tutti gli oli. Ho scaldato la fase acquosa nel microonde e l’ho portata a 70° misurando con il termometro.
Quando anche la fase grassa si è sciolta completamente e ha raggiunto la stessa temperatura l’ho aggiunta a filo nel gel caldo frullando. L’emulsione si è creata quasi subito e come spiegato nel forum ho trasferito il beker in un bagno maria freddo e ho iniziato a frullare per più di 10 minuti.

Quando si è intiepidita (circa 30°) ho aggiunto la fitocheratina, il sodio lattato e il dry flo. Ho dato un’altra frullata e.. meraviglia!! Si è addensata ed è diventata bellissima! :fiesta:
Ho aggiunto il cosgard e ho dato l’ultima frullatina finale che l’ha resa perfetta e con un profumo divino! :)
Avendone fatti 200 gr, ho diviso in 2 la crema e una parte l’ho colorata di un bellissimo rosa tenue con un colore alimentare in gel.
Messa nei vasetti e ammirata orgogliosamente!

Eccole prima di metterle nei vasetti:

Immagine Immagine
Rosa e bianca
Immagine Immagine


Toglietemi una curiosità vi prego.. anche a voi viene la fissa dei residui di crema che rimangono nei contenitori dove viene spignattata?? :roll:
Io perdo più tempo a cercare di raccogliere ogni più piccola traccia che a ha fare la crema!! Mi sembra così brutto lasciarne lì anche un pochino! Così dopo che ho raccolto tutto quello che posso pulisco bene contenitori e cucchiai con le dita e me la spalmo ovunque!! Sono esagerata lo so.. ma alla fine sono tutta morbida morbida!! Emoticons by Follettarosa
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 0:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Ho la stessa fissa, e anch'io faccio come te: raccolgo e spalmo, e se avanza qualcosa ci sono la mammà anche se riluttante e la sorella ancora di più :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Bella la cremina :cin:
Anch'io non spreco niente e mi spalmo tutto. Si può dire che quasi non faccio più creme per me, mi bastano gli avanzi di quelle che spignatto per gli altri :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

mia madre sa esattamente cosa e quando ho spignattato nonostante io faccia sparire le tracce dalla cucina con pazienza olio di gomito e nonostante la repulsione a levare tutto di mezzo sono una pigrona in questo,e lei invece lo sa perchè il giorno dopo c'è sempre qualche becker nel bagno da pulire con le ditine da ogni residuo di preziosa cremetta e metterla direttamente fino a finire tutto.

il problema è che i miei becker sono da 500 e non nego che a volte son comparse ciotole enormerrime tutte impiastricciate di balsamo al behentrimonium ( mai pignattati meno di due chili per volta)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Grazie a tutte per le risposte!

E' vero anche mia figlia ne sa qualcosa.. :)

E la mia crema come vi sembra?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

è molto carina,brava :cin:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

Grazie!!

Posso sostituire l'olivem 1000 con montanov? quel'è l'emulsionante migliore?
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

sono entrambi coemulsionanti,cioè sia lipofilo che idrofilio ,quale sia il migliore ,non so dirtelo,sono comodi entrambi,la mia esperienza invece è , le mie creme con l olivem 1000 fanno pochissima scia bianca e vengono belle dense se gelifichi con cabomer -xanthan :roll: aspetta gli esperti magari ti diranno altro :firu:
oppure vai in basi dello spignatto.nel topic emulsionanti,come sceglierli,trovi tutte le indicazioni,kiss
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

grazie tanya sei gentilissima!

in effetti questa crema con l'olivem 1000 non lascia nessuna scia bianca e la consistenza mi piace molto. Volendo restare sull'ecobio preferisco per ora continuare solo con xantana ;)


:kiss:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

bella bella la tua crema! :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da FRAariete »

grazie grazie!!

:yuhu:
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Re: Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Messaggio da °Pam° »

ho fatto questa crema,identica,ha una consistenza stupenda,ho solo aggiunto 10 di urea e 5% di sodio lattato.
vedo pero' che non mi lascia la pelle ben idratata...come mai? :roll:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Messaggio da mtsama »

finalmente posso dare anche io il mio contributo alle vostre splendide creazioni! questa è stata la mia prima crema corpo in assoluto! ho fatto delle piccole modifiche, ho sostituito l'olivem 1000 che ho finito con l'emulsan e il cetilico e al posto del sodio lattato ho messo la soluzione 1% di sodio ialuronato.

è bellissima, mi piace un sacco la consistenza e ho provato a spalmarmi ovunque i residui nei contenitori e nel minipimer e mi piace già come lascia la pelle! non vedo l'ora di vedere cosa succede nei prossimi giorni! ;)

eccolaaaaa


Immagine
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Messaggio da mtsama »

Ciao, scusate il disturbo ma ho un dubbio da chiedere.. la crema ha ora la consistenza tipo panna montata.. mi piace come lascia la pelle, ma visto che secondo me la consistenza da quando l'ho fatta si è modificata.. mi chiedevo se secondo voi è un brutto segno e quindi la crema perderà corposità :( poi, ancora più importante, perché mi è venuta sta panna montata?? Avrei dovuto stare un po di piu con il minipimer secondo voi??
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Messaggio da pannina »

Forse hai inglobato un pò troppa aria, prova a rimescolarla ogni tanto nei prossimi giorni e poi invsetta.
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Messaggio da mtsama »

grazie mille pannina! proverò a fare così! ma consigli di usare proprio il minipimer anche a distanza di giorni?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Messaggio da pannina »

No, solo il cucchiaio se no ti monta ancora di più.
sara b.
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/12/2016, 20:15

Re: Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Messaggio da sara b. »

Scusate volevo farvi una domanda, visto che l'olivem 1000 è un emulsionante ceroso se si mette anche la cera d'api, la crema non rischia di fare la scia bianca? oppure con una percentuale alta di oli non c'è il rischio. Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Messaggio da Lola »

Questa è la ricetta di una persona che è diventata brava dopo, ma quando ha scritto aveva dieci messaggi sul forum. Ha una pagina sola e non è stata promossa. mi spieghi perchè l'hai riesumata? Perchè non cercare ricette promosse di sicura riuscita formulate da chi sa cosa sta facendo e non semina errorini a destra e a manca?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sara b.
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/12/2016, 20:15

Re: Crema corpo emolliente "la rosa e la bianca"

Messaggio da sara b. »

Scusa lola, ma mi sembrava di essere andata nella sezione delle ricette promosse, mi sono sbagliata, ora mi riguarderò le istruzioni. Scusa ancora mi dispiace :roll: