sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da SsilviaA »

Tagliar ma quelli che profumano ancora erano fatti di sola c'era d'api? O Cosa?
Per colorare questi di cera, dite che posso mettere il pigmento puro (da calorificio, non cosmetico) oppure devo prima stemperarlo in un po' d'olio?

Per il gesso, qualcuno ha poi provato ad utilizzare i pigmenti come suggerito qualche pagina fa? O dite che bisogna fare l'impasto della tempera?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Con sola cera d'api.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Ho comprato il gesso.
L'alabastrino non c'era (e un commesso mi ha detto che, almeno da quando lui lavora lì, ovvero 5 anni, non l'hanno mai avuto... eppure a me sembra di averlo visto solo qualche anno fa), invece c'erano gesso e scagliola: ho scelto il primo, visto che qui si diceva che la scagliola tende un po' al grigio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da SsilviaA »

Ok grazie, allora provo a rifarli con la sola c'era d'api e provo a colorarli con pigmento e pigmento stemperato in olio.
Vi aggiorno, se interessa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Certo che interessa!! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da eccome »

io li ho fatti in gesso.. colorati con i soliti coloranti prima di leggere che sbiadivano e macchiavano....
infatti sono sbiaditi .. macchiano... e dopo pochi giorni il profumo svanisce....
continuo a inzupparli sperando che alla fine i gessetti si rassegnino.... a profumare dico.....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Lola »

C'è un problemino: quelli in gesso se sono troppo inzuppati di fragranza c'è il rischio che rovinino la verniciatura del mobile nel quale sono appoggiati e che macchino eventuali vestiti con cui vengono a contatto. Me ne sono stati regalati alcuni e li ho usati fino a sparizione fragranza, ma con l'attenzione a non metterli in contatto coi vestiti e lasciandoli appoggiati su un fazzolettino di carta ripiegato. Per questo non li ho mai rifatti, li trovo, come dire, "pericolosi". Immagino che quelli con cera trattengano più a lungo la fragranza e abbiano molto ridotto il problema macchie. Chi li ha provati entrambi può dare la sua testimonianza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Eppure io in cera non li ho mai visti, mentre in gesso sì: lo scorso anno, alla fiera dell'artigianato di Milano c'era un grosso stand francese che vendeva solo o quasi questi profumatori e qualche giorno fa ho visto una bancarella in un mercatino natalizio che anch'essa vendeva solo questi in gesso (e pure belli colorati).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Paty »

Io li tengo dentro un sacchettino di organza quindi non ho mai fatto caso al problema... di solito uso oe o fragranze che rendono bene in modo da non doverli inzuppare.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Leggevo le istruzioni del gesso che ho comprato ieri: si dice di mescolare 2 parti di gesso e una di acqua... confermatemi che si parla di volumi e non di peso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Galatea »

I muratori misurano a secchi, quindi direi volume :)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si tagliar é corretto in volume usa un bicchiere di carta. Io ne ho fatti un botto, li ho usati come segnaposto al matrimonio. 8)
Non li avevo colorati perché con le prove che avevo fatto il colore virava e non ero riuscita a ottenere il risultato. Ma non avevo provato con gli acrilici peró avevo provato coi coloranti di gc che uso per gli spignatti.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Prima prova: il gesso che ho preso non è bianchissimo, é un bianco sporco.
Sulle istruzioni dicono che è lavorabile per circa 10 minuti, ma in realtà già dopo 3-4 minuti non è più colabile... è normale che sia così?

Riuscire a colorarlo (soprattutto coi colori che mi ha dato mio fratello, un po' vecchiotti e difficili da colare), profumarlo e versarlo è un'impresa quasi disperata :cry:
Posso aumentare un po' l'acqua per renderlo liquido più a lungo o non serve a niente?

Maaaaaaa.... o.e. e fragranze sono oleosi, gesso + acqua è una sospensione acquosa.... il dubbio mi era venuto, ma nessuno ne ha accennato, quindi pensavo che il gesso in qualche modo riuscisse a incorporare le sostanze oleose, invece no... l'o.e. galleggiava sopra il mix di gesso + acqua: mi spiegate come riuscite a incorporarlo? :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Il gesso, in edilizia, lo si usa quando ha la consistenza della nutella, in quello stato rimane per una decina di minuti e si usano delle spatole per applicarlo, non deve colare. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da LaFra »

Anche a me è successo quello che dici tu (subito denso dopo pochi minuti), ho aggiunto un po' di acqua, quel tanto che mi permettesse di colarlo nello stampo. Attnezione perché se è troppo denso si formano poi i buchi nel gessetto.
Io ho mescolato la fragranza col gesso in modo da disperderla il più possibile, poi aggiunto acqua e al pastone la tempera. In questo modo non mi è mai successo di vederla galleggiare, mi è successo invece quando ho aggiunto la fragranza al mix gesso + acqua.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Grazie delle risposte: stasera ci riprovo e vediamo come viene.
Comunque è molto più facile fare i profumatori in cera che, se si solidifica, basta scaldarla e ritorna liquida.
Qui è invece un po' come per il sapone: quando si ammassa non c'è nulla da fare!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Sharon1991 »

Io quando lo vedo troppo denso ci aggiungo acqua, anche perché sennò mi escono le bolle quindi tendo sempre a tenerlo più liquido (un po' più denso dello shampoo supercondizionante di Lola in termini di paragone). Tanto poi si asciuga comunque e viene lo stesso il gesso.

Tagliar il gesso che hai preso non è bianco puro ma un bianco che tende più al grigio, poi una volta asciutto diventa sempre meno grigio, ci vogliono un paio di giorni.

Io oe mai usati, qualche goccia di fragranza sì e non l'ho mai vista galleggiare...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Altra domanda: ieri sono riuscita a sformarli senza problemi dopo circa 30 minuti, però si capiva che dovevano asciugare.
Per velocizzare la cosa (ricordo che io max domani sera devo confezionarli e vorrei anche decorarli con glitter o altro), posso metterli accanto al calorifero o in fornetto a bassa temperatura senza rischiare che si rovinino?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Sharon1991 »

Nel fornetto non saprei, ma io li ho messi più volte direttamente sopra il calorifero, con un asciugamano da cucina sotto i gessetti per farli asciugare prima! :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Ieri sera ne ho fatti un po'.

Aggiungere il colore acrilico all'acqua va benissimo, perché si può stemperare in tutta calma.

Aggiungere la fragranza al gesso invece non mi ha risolto il problema: all'aggiunta dell'acqua si vedeva la fragranza (gialla) che galleggiava... secondo me un po' si incorpora (infatti i gessetti sono profumati), ma più di tanto non si riesce (e forse questo è il motivo perché i profumatori in cera rimangono più profumati di quelli in gesso, perché lì si può abbondare di fragranza).
Ho quindi optato per due fragranze idrosolubili di un vecchio OC che non avevo mai usato e che, in questo caso, mi sono state utili. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)