sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da SsilviaA »

Ma la fragranza quando la metti? Hai provato a inserirla nel gesso in polvere prima di mettere l'acqua?
Eppure è strano che non riusciamo perché ce ne sono in vendita già profumati con le ricariche a parte, ma profumano sempre. Non possono durare pochi giorni e non ci credo che il venditore passa con lo spruzzino a profumarle tutte..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Lola »

Ma cavolo sembra di parlare con i bambini piccoli... siete spignattatrici o no? Se la fragranza galleggia, si usa un solubilizzante, possibilmente supersintetico. non lo si ha? Un minimo di tensioattivo. In effetit la fragranza idrosolubile è fragranza in solubilizzante, e infatti se agitata fa schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Giuro che non ho mai usato un solubilizzante per una fragranza in tutta la mia vita spignattatoria. :lol:

Ma usando un tensioattivo non si rischia di incrementare la formazione di bolle?
Perché già qui le bolle d'aria si formano mescolando il gesso con l'acqua, quindi non vorrei avere poi le formine piene di buchetti.

@silvia: sì che ho mescolato gesso più fragranza, prima di aggiungere l'acqua
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Lola »

Tagliar, e insomma, cosa credi ci sia nella tua fragranza idrosolubile? Agitala e lo scoprirai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Non mi sono mai posta il problema!! :roll: :duro:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Io questi gessetti comincio ad odiarli!! :evil:

Quelli che ho fatto nei giorni scorsi ho provato a colorarli e glitterarli, ma il risultato non mi piace molto.
Questo pomeriggio arrivo a casa e decido di farne altri bianchi... al momento sono riuscita a sformarne solo due e gli altri sono ancora mollicci!!! :evil: :evil:

Ma io devo confezionarli stasera!!! :cry:

Ho messo lo stampo grande (quello Silikomart di cui ho parlato) vicino al calorifero, ma oramai è circa un'ora e mezza che è lì.
Stavolta sono andata a occhio ad aggiungere acqua e devo averne aggiunta troppo perché gli altri in circa mezz'oretta si sono asciugati.

Le formine piccole (cuoricini, stelline, fiorellini ecc.) le ho messe direttamente sul calorifero, ma poco fa ho scolato l'acqua che c'era sopra a diverse colate.

Mi pento di non aver fatto, almeno quelli piccoli, in cera. :duro:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Rieccomi col resoconto: ieri sera gli unici che sono riuscita a sformare sono stati i due SENZA profumazione, tutti gli altri con profumazione + solubilizzante (pge-10 laurate al 50%, aggiunto senza pesare all'acqua) erano ancora molli :?

Per fortuna che avevo quelli fatti nei giorni precedenti e che avevo decorato, anche se alcuni non sono bellissimi, ma ho dovuto accontentarmi. :roll:

Comunque, secondo me rendono molto di più i profumatori in cera, sia come colori (col gesso i colori sono pastello, tranne un rosso che ho usato) che come profumo (non si sente molto, mentre i miei di cera fatti nel 2010 sono ancora profumati).

Ecco le foto:

- visione d'insieme:
Immagine

i fiori:

Immagine

i Babbi Natale:

Immagine

i cuori:

Immagine

gli alberelli di Natale:

Immagine

la renna e la palla di Natale:

Immagine

E nel cesto dove li ho messi per darli ai colleghi:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da SsilviaA »

Ma sono stupendi! Io mi cimenterò stanotte mannaggia. Quelli in cera quanto impiegano a solidificare? Qualche ora?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Per piacere puoi fare una crocetta su quelli che "alcuni non sono bellissimi, ma ho dovuto accontentarmi", tanto per aver un termine di paragone ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

@silvia: sì, ma se li metti in frigorifero anche meno.

@massimo: forse in foto sembrano meglio, ma alcune non sono bellissime


Ora a casa ho sformato quelli di ieri sera: un mezzo disastro!!
Qui le formine piccole, colorate e profumate (sono quasi tutte uscite bene):

Immagine

Le stelline invece sono state un disastro! Erano 12 e non se ne è salvata nessuna (temo che anche lo stampo, di quel silicone che sembra solo adatto a fare i ghiaccioli, ha messo del suo):

Immagine

Questi invece sono le formine più grandi:

Immagine

Le due in alto sono quelle senza profumazione, le uniche che sono riuscita a sformare ieri sera.
Tra le altre ne vedete alcune rotte/rovinate... insomma, di queste ultime ne ho salvate solo 3 (e non sono ancora asciuttissime, tanto che di un fiore mi si è staccato un pezzo maneggiandolo)

Io non credo di aver esagerato con l'acqua, anche perché per le prime due senza profumazione ho misurato gesso (50 g) e acqua (40 g) e sono venute perfette, e per le altre ho usato la stessa quantità di gesso + 38 g acqua + 2-3 g di pge 10 laurate e la fragranza... Lola, temo che il suggerimento di usare un tensioattivo non vada bene perché sospetto che il disastro sia colpa sua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Lola »

ma tu comunque vedi come va nel tempo; il fatto che le dovevi regalare il giorno dopo era un problema non da poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Il fatto è che questo pomeriggio le forme grandi sembravano asciutte, ma in realtà lo erano sopra mentre sotto, a contatto con lo stampo, lo erano molto meno (quelle senza profumazione le ho invece tolte dopo 1-2 ore ed erano perfette anche sotto).

Ho poi notato un'altra cosa: a parità di gesso e acqua, con alcune fragranze l'impasto rimaneva liquido, mentre con altre si addensava subito, tanto che per colarlo in alcune ho dovuto aggiungere ancora un pochino di acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Sharon1991 »

Tagliar sono usciti davvero bene!!! :maria:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Edea86 »

Tagliar scusa, a parte che quelli usciti bene sono bellissimi, quindi preferisci la cera al gesso? Anche per una questione di profumo intendo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Sì, secondo me rende molto di più (forse perché di profumazione se ne può mettere di più, perché come fanno tutti se ne possono mettere solo poche gocce, dato che il resto non si incorpora).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Edea86 »

Capito grazie. Ti dirò, anche a me quelli in ggesso, fatti un secolo fa,non convincevano, però potevo aver sbagliato io. E segui sempre la ricetta in prima pagina? 60% stearico e 40 api!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Io li ho fatti solo nel 2010 e, come dicevo allora, mi ero dimenticata di mettere lo stearico, quindi li ho fatti di sola cera d'api (però se avete lo stearico usatelo perché magari evitate che la fragranza possa rammollire troppo la cera com'era capitato a me con quelli verdi (qui), dato che lo stearico ha una temperatura di fusione maggiore della cera d'api).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Edea86 »

Perdonami :allah: Non ho letto,scusa!! Ok,quindi meglio aggiungere lo stearico.
Provo questa variante, mi piace di più, grazie Tagliar e buon Natale alla mod più mod del forum :maria:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

A chi interessasse, segnalo che da oggi alla Lidl c'è in vendita un set di colori acrilici a 5,99€ (l'ho comprato in vista di futuri usi, dato che quelli che ho usato per questi gessetti, e che mi ha prestato mio fratello, sono in condizioni pietose):

Immagine


Sono 6 colori come da foto, 75 ml ciascuno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Tanya*
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/02/2014, 16:02

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Tanya* »

scusatemi, vorrei fare quelli con lo stearico 60% e cera d'api 40%.. ma di fragranza e/o o.e. quanto va messa in %? eppoi quella% di fragranza/o.e. va sotratta.. giusto? meglio sotrarre ad acido stearico o alla cera? siccome [no linguaggio sms] ho tante materie prime, vorrei andare sul sicuro :-) li vorrei fare per una mia amica, per farle smettere di usare le saponette che le regalo come profuma biancheria.. che ci resto male per questo uso, in quanto, secondo me, le saponette così sono solo sprecate