sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
moni72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/01/2011, 10:31
Località: Abruzzo

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da moni72 »

Mi permetto di dire la mia poiché ho provato a colorarli con entrambi :)
Io uso il gesso alabastrino e senza colorarli vengono bianchissimi.
Per fare delle prove, con il colorante alimentare man mano che si asciuga, il colore sparisce e dopo qualche tempo tornano bianco sporco.
Invece, usando i colori acrilici che avevo in casa per il decoupage mischiandolo all'impasto, il colore è rimasto tale dopo tanto tempo.. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Il problema è che io non ho colori acrilici e non ho certo intenzione di comprarli visto che ho parecchi coloranti e miche che uso per il sapone (e anche no perché appunto migrano o rilasciano troppo colore, quindi li uso solo negli spignatti).

Altro problema: il foro da fare per poterli poi appendere.
Per delle formine a fondo piatto immagino si usi una cannuccia, ma se lo stampo è bombato tipo questo http://www.kitchencucina.it/stampo-15-d ... sf073.html come fate?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Sharon1991 »

Io non li ho mai forati perché li mettevo nei sacchettini. Se li dovessi forare penso che taglierei uno stuzzicadenti a metà e quando la pasta all'interno dello stampo non è più liquida ma inizia a diventare un pochino più solida tale da tenere in piedi lo stuzzicadenti ce lo metterei dentro così rimane il foro.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Paty »

Per poterli appendere, io ho inserito dello spago nel gesso appena colato negli stampi oppure avevo anche pensato di fare come dice Sharon.

Bianchi sono comunque carini, li puoi decorare lo stesso una volta asciutti con dei glitter, pennarelli dorati/argentati, tempere, ecc
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da LaFra »

Prova fatta con la mica cuivre di AZ (1.5%). Il colore non è il massimo però il vero problema è che strisciato sul foglio lascia la scia rosa. Mi sa che andrò a comprare una tempera e faccio la prova con quella.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Intanto, per il forellino, ho risolto comprando uno stampo che fa le formine direttamente col buco :lol:

13€ per questo stampo della linea Professionale di Silikomart (che online Silikomart non te lo vende manco morto se non hai una partita iva del settore alimentare :evil: ), comprato ora in una bancarella dietro il duomo di Milano:

http://www.silikomart.com/blog/products ... er-cookies
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Paty »

Belli però!

Noi in fiera con civetta abbiamo comprato gli stampi in comunità... cioè poi li abbiamo tagliati a metà che tanto i personaggi si ripetevano :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Sharon1991 »

So che esistono dei coloranti apposta per il gesso, ne abbiamo uno che fa sfumature ed effetto antico. Non costa molto 5€ per 50ml, purtroppo l'abbiamo diviso con un'amica di mia mamma e non riesco a risalire alla marca.

Per colorare i gessi ho visto che una ragazza su facebook che li ha decorati con gli smalti per unghie e riesce persino a fare gli swirl. Erano davvero belli anche perché avevano un bell'effetto lucido.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Paty ha scritto:Noi in fiera con civetta abbiamo comprato gli stampi in comunità... cioè poi li abbiamo tagliati a metà che tanto i personaggi si ripetevano :)
Questa è un'idea geniale!!

@sharon: magari posso comprare gli acrilici rosso, giallo e blu con cui poter fare altri colori oppure questi colori x gesso come dici tu (sempre che li trovi)... certo però che avere decine di colori tra idrosolubili, idrodispersibili, miche e pure colori per candele e andarne a comprare altri è da chiodi!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Sharon1991 »

Lo stesso che ho pensato pure io! Ho preso solo quello perché dava un effetto particolare, anche perché già tra coloranti alimentari, per saponi e miche siamo sommerse, ci mancano pure quelli per il gesso!
Io li trovo sempre alla fiera che ti dicevo nell'altro topic, non saprei dove altro trovarli se non on line. Ti dico solo che mia mamma e la sua amica partono con il trolley vuoto la mattina, e la sera tornano che hanno le cose pure in borsa perché il trolley esplode. Appena torna stasera le chiedo se si ricorda la marca.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Io li devo avere per lunedì, quindi di comprarli online non se ne parla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da LaFra »

Con le tempere classiche (queste) secondo me vengono bene. Passando i gessetti su un foglio bianco lasciano un po' di colore solo se premo forte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Ho 3 nipoti in età scolastica... chissà se hanno delle tempere da donare alla loro povera zia bisognosa di colori :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Il fratello mi dà dei colori acrilici, ma... ho appena realizzato che il 23 (giorno del pranzo di Natale coi colleghi, a cui vorrei regalarli) non é giovedì ma mercoledì :duro: quindi lunedì sera li devo fare e martedì sera devo confezionarli (volevo anche decorarli... speriamo di fare in tempo :cry:).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da LaFra »

Io ieri sera ne ho fatti 20, stamattina tutta orgogliona vado per annusarli e niente, neanche un lieve odorino :oo: Eppure ho usato Rosa Rossa di GC che in genere appesta come pochi, era pure una boccetta nuova aperta per l'occasione quindi do la colpa al talco. Mentre mi lavo col bagnoschiuma profumato anche lui con la stessa boccetta mi accorgo che non odoro come un roseto a maggio, vado ad annusare la fragranza e non sa di niente :cry: :cry: :cry: Invece del solito odore bello forte c'è un leggero sentore di rosa, ma proprio delicato eh. Ora devo rifarli tutti :duro: Lo so che è il 18 dicembre e mi sono svegliata tardi anche quest'anno però per una volta poteva anche andarmi buona alla prima :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Metti una foto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Paty »

LaFra ha scritto:Ora devo rifarli tutti :duro: Lo so che è il 18 dicembre e mi sono svegliata tardi anche quest'anno però per una volta poteva anche andarmi buona alla prima :cry:
Ma puoi versarci sopra delle gocce di fragranza, un'altra che si adatti.
Tanto con il tempo il profumo dei gessetti svanisce e vanno "ricaricati".
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Io ho fatto quelli in cera d'api profumata a Natale 2010 (pag. 2 di questo topic): mi sono capitati in mano un mesetto fa e sono ancora profumati. :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da LaFra »

Lo stampo è sempre lo stesso, in quelli blu ho messo la fragranza Nidra. Tagliar, non so quanto siano grossi i tuoi stampi però se vuoi farli di colori intensi mi sa che ci devi mettere un bel po' di tempera.

Immagine

@Paty: vero, grazie! Qualcosa tipo talco secondo te ci starebbe bene? Mi rispondo da sola: sì, mi piace :maria:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Sharon1991 »

Io metto sempre borotalco di Gc ed è la più adatta che abbia mai provato!
Ne metto qualche goccia nell'acqua, poi a gessetto sformato e poi altre gocce prima di impacchettarli... Così mantengono il profumo per un po' di tempo...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti