Crema base da massaggio agli oli essenziali

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Chiarocciola
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2012, 16:30
Località: Livorno

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Chiarocciola »

Grazie mille dei chiarimenti a tutte :)

Ho deciso di provare a farne intanto 100g così com'è formulata, tanto per rendermi conto di quanto viene "unta". L'unico problema resta lo squalano, che, mi pare di capire, lo devo sostituire per non alterare la consistenza della crema. Ho letto nel post dello sqalano/sqalene, che lo squalene è un olio leggero, per lo squalano come mi regolo?
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da MissBarbara »

nel topic da te menzionato (squalene/squalano) è riportata la densità dello squalano, vedi i post di Saltatempi e Sushi in prima pagina, e la si da simile al dicaprylyl ether :)
MissBarbara
Chiarocciola
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2012, 16:30
Località: Livorno

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Chiarocciola »

Ho controllato, grazie!
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da karens27 »

nella prima versione c'èra l'inulina in c,era voluta apposta li' e non in a?? e poi perchè l'hai omessa???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Lola »

Eh, le frazioni idrosolubili. Ad esempio, se distilli amamelide non avrai OE ma tutta la frazione di tannini ed altro te la ritrovi nell'acqua distillata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da karens27 »

:oops: dovro' sicuramente studiare le frazioni idrosolubili...ma non ho capito la risposta :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Lola »

Scusa non avevo visto che c'era un'altra pagina di messaggi, la mia risposta era per galatea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Galatea »

Effettivamente l 'acqua di rose astringe, come l'ammamelide, e ad astringere credo siano i tannini..non ci avevo mai pensato.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da MissBarbara »

karens27 ha scritto:nella prima versione c'èra l'inulina in c,era voluta apposta li' e non in a??
nessuna ragione particolare, mi si scioglieva bene comunque e l'ho piazzata in c
karens27 ha scritto: poi perchè l'hai omessa???
perchè ho preferito utilizzarla in prodotti per capelli e l'ho terminata :)
MissBarbara
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da karens27 »

a ok!!ma in c la univi a un po' di crema??normalmente si disperde in acqua se non sbaglio??
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da MissBarbara »

sì, usavo un po' di crema ma se tieni da parte qualche grammo d'acqua (l'idrolato ad esempio, che in A è sprecato ;) ) riesce molto meglio :)
MissBarbara
Manu_elle
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2014, 14:58
Località: Grosseto

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Manu_elle »

Ieri ho provato a fare 200 gr di questa crema, che da subito mi era piaciuta sulla carta.
Non avendo tutto, ho provato a non mettere ciò che non avevo (es: squalane ed idrolato menta) ed a “sostituire” alcuni che non avevo con altri, in particolare: illipè con karite, oe ginepro e pompelmo con altri oe (tipo limone e arancio); ci ho inserito un po’ di caffeina in fase A scaldando.
E poi… :evil: ho sostituito l’idrossicellulosa con il carbomer (ultrez 21 di vernile). Il risultato è stata una crema all’inizio liscia, ma che raffreddandosi ha prodotto dei grumettini piccolini, visibili ma morbidi che spalmando la crema non si sentono e si spalmano bene (spero di aver reso l’idea).
Ora la domanda è: sarà stato il carbomer? non ha retto i grassi e gli olii? Mentre davo di minipimer in effetti ha notato differenza con le altre creme che facevo, nel senso che vedevo la massa emulsionata molto più grassa; e mentre aggiungevo la fase C, si ingrassava ancora di più; ma ho pochissima esperienza e magari è normale in una crema corpo.

Ok, dai, sono pronta: sparate, e non a salve! :duro: :oops:
"La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie” - J.M. Keynes
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da MissBarbara »

Il carbopol ultrez 21 l'hai usato alla stessa percentuale dell'idrossietilcellulosa ? Se sì, probabilmente hai ottenuto un gel troppo denso che non sei riuscita ad emulsionare bene.
Il carbomer, a parità di dose, da un gel molto più fermo dell'idrossietilcellulosa e da come descrivi i grumetti, sembrano proprio "pallini" di gel...
MissBarbara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Galatea »

Oppure il solito karitè che non regge al di sopra dei 50/60 gradi :)
Manu_elle
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2014, 14:58
Località: Grosseto

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Manu_elle »

L'ultrez 21 lo uso sempre e solo allo 0,3; ed ho tamponato subito con soda. Forse avrei dovuto farlo dopo, che una crema non così "gellosa" la lavoravo meglio forse, anche se non ho avuto grosse difficoltà a lavorarla; solo mi sembrava molto grassa mentre aggiugevo gli oe. A te non ha dato questa sensazione?
Mi dovrò procurare l'idrossicellulosa, o farla con la sola xantana.
Ma quindi? posso usarla lo stesso, secondo te? La spalmabilità non mi è sembrata male, anzi!!

@Galatea: avevo letto da qualche parte qui che il karitè non sopporta oltre una certa temperatura, quindi avevo pensato di inserirlo sempre nella fase b già sciolta, do una mischiata e lui si scioglie subito che è una meraviglia, e comincio ad emulsionare subito; non mi ha mai dato problemi così, e credo che i grumetti non siano suoi; sono proprio morbidini.
"La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie” - J.M. Keynes
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da MissBarbara »

Sai che è un po' che non la faccio e non mi ricordo la consistenza ? Però mi sembra che.. sì, fosse grassetta proprio per consentire un massaggio più lungo rispetto ad una cremo corpo classica dove si privilegia assenza di scia e relativa velocità di assorbimento ;)

Io penso tu possa usarla comunque. Più che altro tienila d'occhio che non si separi :)
MissBarbara
Manu_elle
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2014, 14:58
Località: Grosseto

Re: Crema base da massaggio agli oli essenziali

Messaggio da Manu_elle »

:ok: Per ora no separazione; e la scia e "grassezza" mi piace, a parte i grumetti morbidi

grazie
"La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie” - J.M. Keynes