cera depilatoria al limone e zucchero

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da misiolina »

fantastica ricetta! assai efficace e nettamente meno dolorosa rispetto all'uso del Silkepil! ero mooolto scettica... invece mi sono depilata gambe e inguine senza trauma!! :). se si riesce a fare la pallina (ci sono riuscita dopo aver buttato il primo impasto..), è molto più semplice, ne basta una piccola quantità, giusto una piccola noce.
mi sa che pensionerò il Silkepil dopo anni di disonorata carriera!
grazie al Forum che mi ha fatto trovare questa alternativa.
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da samnoc »

ciao a tutte/tutti! volevo velocemente dire che adoro questo forum siete fantastici! e ora la domanda: posso mettere una fragranza per dolci per profumare questa ceretta? sto facendo dei vasetti per i regali di natale e mi piacerebbe farli profumati! grazie in anticipo a chiunque risponderá!!!
Ultima modifica di samnoc il 04/12/2013, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Penso, dunque: so' problemi!!!
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Giulij »

Da qualche mese finalmente, dopo anni di tentativi, sono riuscita a farla venire decente! Era ora. Quello che mi ha cambiato tutto è stato aggiungere qualche cucchiaino d'acqua dopo, una volta tolta dal fuoco. Ora è perfetta per i peli lunghi e/o spessi. Ma non c'è modo di usarla ad esempio per i baffetti. Ma voi come ci riuscite? Non capisco, per tutti gli altri peli funziona alla perfezione... :nonso:
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Kimba »

samnoc ha scritto:ciao a tutte/tutti! volevo velocemente dire che adoro questo forum siete fantastici! e ora la domanda: posso mettere una fragranza per dolci per profumare questa ceretta? sto facendo dei vasetti per i regali di natale e mi piacerebbe farli profumati! grazie in anticipo a chiunque risponderá!!!
io ci ho messo un pò d i vanillina
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Kimba »

io mi trovo bene con questa ricetta presa in rete tempo fa e che ancora uso oggi
-2 tazzine di zucchero di canna
-2 tazzine di zucchero normale
-succo di 1 limone
-mettere a cuocere per un poco fino alla doratura
-spegnere aggiungere 1/2 tazzina di acqua fredda (penso si possa anche evitare)
-rimettere sul fuoco e ogni tanto prelevare una goccia e porla su un piatto di ceramica ,se si addensa siamo al punto giusto deve diventare bella soda quando la si lavora
e per finire aggiungere un cucchiaino di miele
con questa la palla mi viene molto bene !
conservare nei vasetti !
per prelevarla di inverno occorre scaldarla un poco a bagno maria oppure qualche secondo al micronde ,di solito invece d'estate ci si riesce senza problemi !
poi c'è tutta una tecnica di depilazione,prima di stenderla sulla zona da depilare bisogna lavorarla con le mani fino a quando da marrone non diventi un color oro e la consistenza sia tipo mou e mentre per la cera normale lo strappo viene effettuato contro pelo con la sokkar si effettua lo strappo seguendo il verso del pelo un po' come fa il silkepil ma bisogna fare attenzione a non spezzare i peli ! si può utilizzare anche come una semplice cera a caldo strappando contro pelo e stendendo seguendo il verso del pelo .
spero di essere stata un poco utile sull'argomento !
questa cera anche chiamata l' oro di Cleopatra lascia la pelle morbidissima perchè fa un leggero scrub !
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Kimba »

Giulij ha scritto:Da qualche mese finalmente, dopo anni di tentativi, sono riuscita a farla venire decente! Era ora. Quello che mi ha cambiato tutto è stato aggiungere qualche cucchiaino d'acqua dopo, una volta tolta dal fuoco. Ora è perfetta per i peli lunghi e/o spessi. Ma non c'è modo di usarla ad esempio per i baffetti. Ma voi come ci riuscite? Non capisco, per tutti gli altri peli funziona alla perfezione... :nonso:
perchè non riesci ad usarla per i baffetti?
cosa succede?
lovechocolate
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2013, 12:30
Località: Trento

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da lovechocolate »

se quella per i baffetti si fa senza acqua forse è meglio. dal momento che è idrosolubile forse l'aggiunta di acqua fa perdere un pò l'aderenza che diventa insufficiente per i peli più corti. se si lavora molto con le mani diventa color ocra e molto appiccicosa e si può togliere solo con le strisce.
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Kimba »

ti assicuro che se fatta bene deve essere color oro oppure ocra come dici tu e non si toglie con le strisce ,si utilizzano indice e medio per stendere e si danno leggeri strappini verso l'alto ma non troppo in alto altrimenti si spezzano i peli ,io ormai sono anni che la uso ,se è troppo appiccicosa non è stata cotta abbastanza
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Giulij »

lovechocolate ha scritto:se quella per i baffetti si fa senza acqua forse è meglio. dal momento che è idrosolubile forse l'aggiunta di acqua fa perdere un pò l'aderenza che diventa insufficiente per i peli più corti. se si lavora molto con le mani diventa color ocra e molto appiccicosa e si può togliere solo con le strisce.
Grazie del consiglio! In genere aggiungo l'acqua perché senza non riesco ad usarla: si spalma solo quando è bollente (ma proprio ustionante) e appena diventa di una temperatura sopportabile diventa un mattone e non appiccica neanche a pagarla...e fa così anche anche se provo a lavorarla con le mani, non appena si raffredda leggermente diventa di marmo e non si riesce più a lavorare :duro:
Ma non mi arrendo, riproverò, e cercherò il modo di renderla utilizzabile senza aggiungere acqua. Non avevo pensato che fosse questa a farle perdere un po' di aderenza, quindi grazie :)

Kimba, mi sa che stiamo parlando di due cose diverse, la ricetta di Bloodyhands non vuole essere 'la pallina' ma una cera che si toglie con le strisce, quella che dici tu invece sarebbe da togliere con le mani... :)
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Kimba »

sisi infatti ho anche messo la ricetta ,ma mi sa che anche la tua è da togliere con le mani per toglierla con le strisce devi solo cuocerla di meno
lovechocolate
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2013, 12:30
Località: Trento

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da lovechocolate »

Kimba ha scritto:ti assicuro che se fatta bene deve essere color oro oppure ocra come dici tu e non si toglie con le strisce ,si utilizzano indice e medio per stendere e si danno leggeri strappini verso l'alto ma non troppo in alto altrimenti si spezzano i peli ,io ormai sono anni che la uso ,se è troppo appiccicosa non è stata cotta abbastanza
anch'io la faccio da togliere con le mani. d'estate ho notato che se è troppo caldo dopo due o tre strappi si appiccica molto e riesco a toglierla solo con una striscia. quindi in quel caso è comunque cotta troppo poco anche se è marmo nel vaso?
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Kimba »

no no ,se è dura nel vaso va bene ,il problema è che in estate diventa subito morbidissima quando la si utilizza ,per togliere della cera incollata sulla gamba che non viene bene via basta prendere un pò di cera non utilizzata e poggiarla sopra strappando ,in estate bisognerà usarne di più!
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Arveene »

Ciao a tutte!
Ho provato un paio di volte a fare questa cera ma con scarsi risultati. La prima volta l'ho cotta troppo, dura come il marmo. L'ho rifatta a credo di aver azzeccato la cottura, riesco a prenderne un po' per fare la pallina e a manipolarla fino a farle cambiare colore (sembra dorata). Il problema è che non appiccica per niente ma, continuando a manipolarla, a un certo punto diventa troppo appiccicosa o meglio sembra "impazzire", mi si attacca e non riesco più a toglierla neanche dalle mani se non lavandola via.
Avete dei suggerimenti? Come dosi ho messo 25gr di limone e 100gr zucchero bianco.
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Kimba »

anche se è dura non fa nulla ,prima di usarla specie di inverno devi riscaldarla a bagnomaria prendere una pallina e lavorarla fino a quando diventa dorata ,e morbida puoi aiutarti inumidendo le mani con un poco di acqua ,ma non troppa ,se diventa troppo molle aggiungi altra cera non lavorata!
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da nisi »

Ho fatto stasera questa ceretta e sono contentissima: le spiegazioni di Bloodyhands sono molto precise - quindi le ho seguite pedissequamente - e ho deforestato le gambe con grande soddisfazione.
Ho messo il succo di limone già pronto che si trova al super, visto che è perfettamente filtrato.
Io ho usato una padella piuttosto larga, quindi non è tracimata e ho girato il tutto con una forchetta solo alla fine della cottura. La ceretta si è un po' incrostata nella padella (antiaderente), ma una decina di minuti di immersione in acqua bollente hanno letteralmente sciolto i residui.
L'ho provata sulle gambe, dicevo, e mi è sembrata molto meno dolorosa della ceretta normale, in pratica non ho sentito niente. La vorrei provare anche per inguine, ascelle e baffi.
Io la spalmo e la uso con strisce, ma devo prendere l'occhio sull'esatta quantità da stendere. Che non deve essere eccessiva, altrimenti filtra dall'altra parte e farla aderire bene sulla parte diventa difficile perché diventa tutta appiccicosa. Ripeto, sono contentissima. Grazie.
Si ringrazia l'orrida, sessista e omofoba pubblicità della Veet per avermi fatto decidere a provare. :evil:
Ultima modifica di nisi il 23/04/2014, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da karens27 »

provata anche io ieri con la ricetta in prima pagina e sono super soddisfatta!!! Mi è venuta perfetta al primo colpo !!
Ieri ero a casa malata ed ho provato e ora appena ho un attimo sceretto :D: : gambe ok :oo: ,baffetti ok :oo: ,oggi ascelle ok anzi super ok ,ho sentito il 50% del male che sento solitamente e quello per me è un punto super doloroso!!!
Domani vado di inguine!!!
complimentissimi :heart: :heart: :heart: :heart:
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Effy »

Non sono ancora riuscita a capire come questa ceretta possa venirmi diversa ogni volta.. :eyes:
Quando la faccio non so se sarà liquida o un blocco di marmo, se dovrò usare le strisce, se dovrò riscaldarla, se dovrò fare la pallina.
Non tornerò più alle cerette di prima ma per il mio equilibrio devo riuscire a capire perchè non riesco a farla uguale tutte le volte.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Kimba »

usi sempre stessa quantità di acqua ,stessi ingredienti e tempi di cottura?
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Effy »

Mi sono messa addirittura a pesare gli ingredienti con il bilancino. Stessa padella, stesso fornello e tempo cronometrato. Più di così :nonso: , sembra proprio che l'unica variabile sia il clima..
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da samnoc »

scusate, solo per capire, perchè si mette il limone e non un altro liquido tipo l'acqua o il succo d'arancia ad esempio? ripeto.. da ignorante... la domanda ê solo per capire..

EDIT: come la conservate? o la fate di volta in volta? io vorrei farla per un paio di usi almeno... quindi dovrebbe durare dai due ai tre mesi.. che ne dite?
Ultima modifica di samnoc il 08/05/2014, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Penso, dunque: so' problemi!!!