cera depilatoria al limone e zucchero

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

@tirana: non l'ho fatta per fare un ceretta fitocose fai da me, è diversa per forza, se ti trovi meglio con quella fitocose usa quella. Comunque, come ho detto all'inizio, non la spalmo sulla pelle ma sulle strisce in strato bello spesso, ce ne vuole molta. Non si usa fredda e non si usa calda, e di inverno la giusta via di mezzo mi dura almeno un quarto d'ora, ma si può sempre tenere il barattolo a mollo in acqua calda durante l'uso, così dura un bel pò.
per foruna Carlita mi fa il video, così mi aiuta a spigare.
A proposito Carlita chiedi pure ogni cosa di cui non sei sicura.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da meryrose »

la consistenza della cera, credo proprio che dipenda dal tempo di cottura della stessa e il grado di temperatura....
non ho il termometro, ma se può esservi utile dopo varie prove mi regolo tenendo la fiamma sempre al minimo, mescolando di tanto in tanto e quando il colore ha raggiunto color caramello spengo.
risultato, consistenza ottima.
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

anch'io, e ho visto che mi ci vuole mezz'ora a queste condizioni, come ho scritto nel primo post.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da meryrose »

Bloodyhands, idem..
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da carlitadolce »

Io l'ho provata pure sulla pelle e se controlli la temperatura trovo che funga meglio (sopratutto dove i peli son duri da rasoio). Se la metto sulla striscia si indurisce troppo in fretta, e non tira, diventa tipo una cosa gommosa che non aderisce più, devo trovare un rimedio, magari se metto la striscia nel microonde?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Tirana »

@bloodyhands, non volevo paragonare, dicevo solo perché gli ingredienti sono gli stessi. Anche io se fossi meno impedita userei la tua :nonso:
@carlita, la cera fitocose l'ho provata ed è morbida, anche se inclini il barattolo scivola un po', mentre quella che mi faccio in casa io quando si raffredda è più dura, non si sposta nemmeno a mattonate.

riproverò, non mi arrendo, mi spiace solo sprecare tutto quel caramello quando non viene bene... forse potrei farci tante caramelline depilatorie, sai che business :ok:

grazie a tutte le più esperte per i consigli :)
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

@ carlita: io mi trovo meglio a spalmarla sulle strisce, perchè voglio un effetto più dolce, in effetti strappa meno ma per me va bene, non ho peli forti.
quindi direi chi ha pelle delicatissima e peli deboli si troverà meglio a spalmare le strisce, chi ha peli da normali a forti, preferirà applicarla tiepida-calda direttamente sulla pelle. Hai un termometro da spignatto? Se si indica nel video la temperatura a cui la usi, non vorrei essere causa di ustioni.
Comunque come dicevo, quando ho il barattolo di cera fredda e lo devo usare, lo faccio stare a bagno maria per 5 minuti, poi provo la ceretta su un punto piccolo nell' incavo del gomito come si fa con il latte del biberon o l'acqua per il bagnetto dei bimbi, per verificate la temperatura.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da carlitadolce »

No purtroppo non ho il termometro però la prendo col coltello la lascio 10 secondi poi la provo col dito prima
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Brioche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 132
Iscritto il: 15/03/2010, 12:17

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Brioche »

Uuuuu perchè mi era sfuggito questo post?? Devo assolutamente provare la tua ceretta Bloody, mi ispira tantissimo!
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da giggi »

ho provato la tua ricetta bloody (seguito alla lettera peso degli ingredienti), ma mi è uscito una sorta di "caramello" visto che appena si è raffreddata si è solidificata :? ..non è troppa la quantità di zucchero?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

giggi anche la mia fredda è dura, va scaldata, se metti meno zucchero per farla più morbida e non doverla scaldare, non strappa.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Tirana »

Avendo anche io il problema della cera troppo dura ho fatto un'altra prova:

ho usato le proporzioni di Bloody, anche se non le quantità, per farne un po' meno nel caso la prova andasse male. Ho cotto la cera fino al color caramello (non solo dorato, proprio marrone-miele) e l'ho messa in un barattolo di vetro riempiendolo per metà. Subito dopo ho aggiunto un goccio d'acqua, poca. Attenzione che la cera bollente a contatto con l'acqua frigge e schiuma, quindi se non usate un barattolo abbastanza grande potreste scottarvi. Ho mescolato rapidamente con un coltello per emulsionare e ho lasciato freddare. E' venuta una cera più morbida delle altre volte, che si scalda con meno di cinque minuti di bagnomaria, non ustiona e strappa alla grande. Per la prima volta, ho usato fino all'ultima goccia di quella che avevo fatto, senza sporcare, senza ustioni, con pochissimi puntini rossi sulle gambe.

Io la spalmo direttamente sulle gambe e per toglierla uso le strisce di tessuto non tessuto da depilazione. Ho trovato che quelle un po' più spesse, che al tocco sembrano cerate, funzionano meglio perché assorbono meno la cera. Naturalmente dopo l'uso le lavo e le riutilizzo la volta dopo.

Farò altre prove per vedere se ho trovato la giusta soluzione per me. Intanto grazie Bloodyhands, perchè la ricetta giusta per me è la sua! :)
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
Paccola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/09/2010, 15:21

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Paccola »

bellissima ricetta, con queste proporzioni mi è venuta una cera niente male @.@
mi sorge un dubbio: lavando le strisce nel lavandino c'è pericolo di otturare i tubi?
io le ho lavate sotto acqua bollente, lo zucchero veniva via ma non vorrei che poi si appallottoli da qualche parte nei meandri dei tubi di scarico :lol:
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Tirana »

se prima di lavarle le lasci a bagno nel lavandino, anche in acqua fredda, la maggiorparte del caramello si scioglie da sola, e impieghi anche meno tempo a pulirle.
Comunque, dato che il caramello con l'acqua si scioglie, ritengo improbabile che riesca a ingorgare alcunché
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da giggi »

ho riprovato e stavolta è venuta bene la cera (ho seguito le proporzioni non la quantità)...è buona, non lascia puntini, non fa male lo strappo, basta lavare i residui e sei pulita...ma c'è un problemino: ma voi come cavolo fate a cerettarvi da tutti i lati, anche dietro le gambe??? :evil: o per farmi solo le gambe (!!!) ci ho messo due ore precise e con mille tentativi di contorsionismo e spesso nulli (perchè se non tiri contropelo non se ne viene niente) :evil:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

giggi ha scritto: (perchè se non tiri contropelo non se ne viene niente) :evil:
Credo proprio che sia così con tutte le cerette, per il resto non so aiutarti, ho la fortuna di dover depilare le gambe solo dal ginocchio in giù.
Ultima modifica di Bloodyhands il 10/11/2011, 9:11, modificato 1 volta in totale.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Tirana »

giggi ha scritto: ma voi come cavolo fate a cerettarvi da tutti i lati, anche dietro le gambe??? :evil: o per farmi solo le gambe (!!!) ci ho messo due ore precise e con mille tentativi di contorsionismo e spesso nulli (perchè se non tiri contropelo non se ne viene niente) :evil:
almeno per me, il problema non è tanto il contorsionismo ma il contorsionismo abbinato alla posizione di strappo, tanto più quando usi la mano con cui sei meno pratica :roll:
i trucchi sono 3: 1) fare venire bene la ceretta, perché meglio viene e meglio strappa;
2) depilare un pezzetto per volta, anche tagliando le strisce più piccole se serve, in modo da poter fare uno strappo deciso (è difficile che è una volta sola si riesca a strappare bene il retro della coscia, ad esempio, che poi il retro della coscia... pare di stare a scannare un montone :D: );
3) strappare rigorosamente contropelo, anche quando i peli vanno in diagonale! In punti dove vanno ognuno per conto loro, fare piccoli strappi sempre nel verso giusto. E' molto, molto utile "tirare" la pelle in senso contrario con l'altra mano mentre si strappa.

Così non solo dovresti metterci un po' meno, ma soprattutto farti meno segni e capillari. Poi è tutta pratica :ok:
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da giggi »

Bloodyhands ha scritto: ... per il resto non so aiutarti, ho la fortuna di dover depilare le gambe solo dal ginocchio in giù.
e vabbè, allora non vale :evil: ditelo che c'è il trucco ...
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
spot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/02/2010, 8:05
Località: bologna

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da spot »

ho provato questa ricetta (secondo il tutorial di carlitadolce) 2 volte. voglio condividere con voi la mia esperienza: questa ceretta naturale mi ha svoltato la vita!!! ho detto addio per sempre all'estetista e alle strisce depilatorie che lasciano residui ineliminabili ovunque!!! :allah:

1° volta: ho ottenuto una cera/caramello da fredda durissima (come il caramello, appunto!). Una volta sciolta a bagnomaria l'ho utilizzata come una qualsiasi ceretta, stendendola direttamente sulla pelle e strappandola con le strisce di tessuto non tessuto in commercio. con questo metodo ho depilato integralmente l'inguine (non ci ero mai riuscita, troppo male!!!) e le braccia. dolore minimo/nullo, pelle liscissima e rossori nettamente inferiori alle strisce depilatorie e alla ceretta dell'estetista. Insomma, minima spesa, massima resa! :lol:

2° volta :: fatta ieri sera. ho ottenuto un risultato diverso: di colore un po' più scuro, il caramello da freddo non è durissimo, ma "elastico"... premendo col dito con un minimo di forza, resta la fossetta! allora ho pensato di prelevarne una minima quantità e provare a fare la tanto famigerata pallina... e ci sono riuscita!!!! me felice :D: l'ho provata in quantità minima, ma già così mi sembra che funga molto bene, sebbene si riscaldi con molta facilità diventando appiccicosa... ma basta lasciarla un po' in pace a raffreddare!
spero comunque che sia efficace anche come cera classica perchè in alcune zone è difficile utilizzare senza aiuto esterno la tecnica della pallina.

ora ho due domande a cui spero riusciate a dare risposta:
a) ho seguito lo stesso procedimento entrambe le volte: come mai ho ottenuto risultati diversi?
b) come faccio ad avere sempre la stessa consistenza? forse dovrei affidarmi al caso ed utilizzare di volta in volta tecniche di strappo differenti (e comunque efficaci! :) ) a seconda del risultato ottenuto.

ah, scusate il papiro! :oops:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

qualcosa hai cambiato, se non le quantità, il pentolino, il fornello del gas, il tempo. Poi questa ceretta risente molto dell'umidità dell'aria e temperatura esterna, clima diverso resa diversa.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.