cera depilatoria al limone e zucchero

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
suxchicchina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2012, 9:47

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da suxchicchina »

la facevo dall'estetista qualche anno fa e mi piaceva molto, poi sono passata alla cera col rullo a casa per mancanza di tempo... però ho visto la ricetta e l'ho provata...
devo dire che se non l'avessi già provata non sarei riuscita a farla.
Ho spremuto un limone (non ne volevo avere troppa), ho filtrato il succo e l'ho pesato: 90 gr. Ho aggiunto il doppio di zucchero e l'ho fatto cuocere finché non è diventato "color Svelto sapone piatti arancio" (tipica denominazione scala Pantone XD), poi l'ho fatto raffreddare. Ho fatto subito una prova pallina perché ero curiosa quando era tiepido, ma mi sono bagnata troppo le mani: memore della mia estetista (capitava anche a lei) ho semplicemente aggiunto altro materiale alla pallina e continuato a passarla fra le dita ripiegandola su se stessa finché non ha cambiato colore ed è diventata tipo opaca. A quel punto ho provato con gli strappi: evviva! perfetta! ovviamente mi sono venute le solite palline rosse da gambe di pollo, ma con un po' di gel d'aloe la mattina dopo era scomparso tutto (con la cera normale mi rimangono anche 3 giorni).
Il vantaggio più grande secondo me a parte la delicatezza sta nel fatto che si sporca di meno e che si pulisce subito con un po' di acqua tiepida.
Avatar utente
suxchicchina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2012, 9:47

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da suxchicchina »

domenticavo! l'estetista mi aveva detto che per permettere di strappare più peli possibile bisognava stendere la pallina con un movimento a clessidra.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Giulij »

Credo che si conservi in eterno o quasi...A me è durata vari mesi (poi è finita, non è che sia andata a male :D: )

suxchicchina, in che senso movimento a clessidra? Non riesco proprio a immaginarmelo...Cioè disegni una clessidra con la cera sulla pelle, o cosa? :eyes:
Avatar utente
suxchicchina
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/02/2012, 9:47

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da suxchicchina »

sì, quando la "spalmi" fai una specie di 8 per attaccarla bene...
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Marvick »

Perché una volta travasata la cera può durare tanto tempo, non dà problemi di conservazione e non sviluppa batteri nonostante sia straricca di zucchero?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da tagliar »

Appunto perché è stracarica di zuccheri si conserva facilmente (tutto ciò che è troppo salato, troppo zuccherino, troppo acido o troppo basico si conserva facilmente).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Marvick »

svelato l'arcano :D:
grazie mille tagliar :)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Edea86 »

Preparata!! Provata, super soddisfatta!! :allah: Grazie mille Bloodyhands per la fantastica ricetta, io non sono da ceretta, ma ora sicuro lo diventerò ;) Strappa divinamente, con una striscia sola si riesce a depilare una buona parte di pelle, costo azzerato e pochissima irritazione! Presa da overdose di strappi, ho provato sulla gamba pelosa del maritozzo....Ha sofferto eh :twisted: però caspitaaaa che pezzo di gamba liscia e morbida che aveva. Era quasiiii contento! Comunque funziona, bisogna stare attente alla cottura, quello sicuramente, per una resa ottimale.
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Marvick »

voglio raccontarvi cosa mi è successo.
Ho rifatto la cera che come al solito travaso dentro un barattolo da riscaldare a bagnomaria prima dell'uso, ma, a differenza delle volte precedenti, la cera era morbida già a temperatura, lasciandosi prendere col coltello e spalmare sulla pelle senza bisogna di riscaldarla :oo:
Ok che a casa mia fa caldo però neanche col caldo estivo era mai successa una cosa simile eppure il colore è ambrato scuro e le proporzioni zucchero:limone sono sempre le medesime ovvero 4:1
qualcuno sa darmi una spiegazione?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da onda_adriatica »

L'ho fatta più volte e uso la tua stessa ricetta. Ho notato che l'unica variabile è il punto di cottura (oltre alla temperatura esterna): basta cuocerla 1 minuto in più o in meno per ottenere risultati diversi. La prima volta riuscivo a prelevarla con le mani da fredda, a formare la palletta e a rilavolarla più volte. Altre volte è venuta troppo morbida per lavorarla a freddo ed ero obbligata a scaldarla e ad usare un coltello per stenderla. L'ultima che ho fatto riesco a lavorarla ma non a utilizzarla più volte.
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Marvick »

in effetti ho notato anch'io. stesse proporzioni fra gli ingredienti, ma questa volta l'ho cotta un po' più, somiglia di più al color caramello ed è necessario scaldarla a bagnomaria per usarla
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Marvick »

quando si usa la stessa striscia, al secondo e terzo strappo è normale poi sentire sulla pelle una maggiore sensazione di pizzicore/dolore rispetto al primo?
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Giulij »

Quando usavo questa cera, negli strappi successivi al primo non sentivo pizzicore personalmente, dolore sì, un po' di più, perché mi sembra che la striscia con già della cera sopra faccia più presa sulla pelle che sul pelo (tanto che dopo un tot di strappi mi restava la cera attaccata alla pelle, non se ne veniva via strappando). Avevo risolto cambiando la striscia dopo pochi strappi :)