cera depilatoria al limone e zucchero

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

spot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/02/2010, 8:05
Località: bologna

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da spot »

stesso pentolino, stesso fornello. Probabilmente l'ho fatta cuocere un po' di più: ricordo che la volta scorsa non aspettai i 12 minuti perchè il composto era diventato ambrato prima. ieri, invece, mi ci sono voluti 12 minuti giusti giusti... ma, visti i tempi di cottura più lunghi, non avrebbe dovuto essere più dura una volta fredda? Il clima esterno di certo è diverso: un mese fa non c'era il freddo polare di questi giorni e in casa i termo non erano accesi! riproverò sicuramente altre millemila volte, magari riuscirò ad affinare la tecnica e ad ottenere i risultati che voglio!!!

grazie per la risposta e, soprattutto, per questa ricetta divina... ma credo che non ti ringrazierò mai abbastanza! :allah: :allah: :allah:
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Tirana »

secondo me l'altra volta l'hai cotta di più. Basati, oltre che sul tempo, sul colore e sull'odore.
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
spot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/02/2010, 8:05
Località: bologna

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da spot »

il punto è proprio questo: la seconda volta la cera era molto più scura della precedente, quindi cotta di più, e nonostante ciò era anche più morbida!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

voto per il clima
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Tirana »

Bloodyhands ha scritto:voto per il clima
come fa a essere più morbida col freddo?? :oo:

comunque anche a me stavolta è venuta bella elastica, perfetta, ma io non faccio testo perché alla fine ci aggiungo un goccio d'acqua
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

non è solo la temperatura ma anche l'umidità dell'aria che fa il clima, anche a me in estate viene più asciutta.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
spot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/02/2010, 8:05
Località: bologna

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da spot »

credo proprio che siano state le condizioni climatiche a fare la differenza... anche perchè sono cambiate solo quelle! :) tutto il resto è rimasto invariato: pentolino, fornello, ingredienti, loro proporzioni e quantità (ho pesato tutto, niente tazzine o cucchiai)!
LIZPARKER
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/09/2011, 15:16
Località: Sardegna

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da LIZPARKER »

Ciao Bloodyhands volevo dirti che ieri ho fatto la tua cera e mi son fatta gambe cosce e inguine e ne è rimasta ancora un pochino ma.. mi ha fatto le gambe bellissime lisce e perfette!! volevo dirti grazie per aver condiviso la ricetta :allah: ah e mia sorella che ha un sacco di allergie e quella dell'estetista la lascia rossa per 2 giorni questa ceretta gliel'ho fatta alle braccia e è rimasta molto contenta l'ha irritata pochissimo e dopo un ora i puntini rossi non c'erano più ... GRAZIE GRAZIE Davvero!!!
P.s: sono nuova e la tua ceretta è la prima cosa che ho fatto e mi ha dato tanta soddisfazione ;)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

beh, anch'io ho lo stesso problema di tua sorella, per questo la trovo ottima per le pelli delicate.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
albi
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/06/2008, 13:44

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da albi »

Tirana ha scritto:... io non faccio testo perché alla fine ci aggiungo un goccio d'acqua
Potrei sapere a quanto corrisponde il tuo goccio d'acqua nelle qta indicate all'inizio del post?
LIZPARKER
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/09/2011, 15:16
Località: Sardegna

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da LIZPARKER »

@albi ; se ti può interessare io ci ho messo un cucchiaio da minestra di acqua!
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Tirana »

albi ha scritto:
Tirana ha scritto:... io non faccio testo perché alla fine ci aggiungo un goccio d'acqua
Potrei sapere a quanto corrisponde il tuo goccio d'acqua nelle qta indicate all'inizio del post?

ci metto un cucchiaio d'acqua non proprio pieno, direi 3/4 di cucchiaio :)
ma io doso a bicchieri, e per la precisione metto due bicchieri di zucchero e mezzo di succo di limone (uso quello comprato in boccetta). La proporzione zucchero-limone resta quella di Bloodyhands, 4:1

l'ultima volta mi è venuta così bene che mi sono depilata in un attimo senza nemmeno un segno :amour:
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bimba80 »

Ho fatto la cera ieri mattina e al secondo tentativo il risultato è stato ok. :)

Mezz'ora per me è tantissimo perchè la prima volta ho fatto bollire per 20 minuti e l'odore di zucchero bruciato era forte.........

Ho fatto così:

180 gr di zucchero;
45 gr di limone;
pentolino in acciaio con doppio fondo.

Ho fatto bollire il tutto sul fornellino più piccolo del gas a fuoco bassissimo, ma come ho detto l'odore di bruciato era forte, allora per non buttare il tutto ho messo la cera in un barattolo di vetro.

Risultato: era divenatato un caramello inutilizzabile, non riuscivo nemmeno a spalamrlo su una piccola parte di braccio per fare una prova.

Secondo tentativo: perfetto, cera morbida e facilmente utilizzabile ma questa volta ho fatto bollire solo per 10 minuti.
La pelle si arrossa di meno e ho passato persino due volte sulla stessa zona senza irritazioni. :cin:

Sono soddisfatta...... :)
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Veravidel »

appena letta !! la sto CUCINANDO! Se mi funziona, vengo a baciarvi una ad una! xD

EDIT: fatta! Mi è riuscita anche la palla che si vede in tanti video su youtube.... ma che dolore! ç__ç non è vero che è indolore! Ho la gamba in fiamme! -.- perchè?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

chi ha detto che è indolore?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Tirana »

Beh, non sarà proprio indolore, ma la gamba in fiamme mi pare troppo :?

a proposito, io quest'inverno ho rifatto la mia artigianale che, complice forse il clima romano da neve, si è immediatamente cristallizzata diventando inutilizzabile. Passando in un Biopolis ne ho trovata una di Acorelle che funziona alla grande.

Non voglio essere bacchettata per off topic, ma quella che ho comprato ha nell'inci al secondo posto la glicerina. Che possa essere utile in qualche modo? Perché non si appiccica alla pelle ed è elastica.
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Veravidel »

no no, ti assicuro che era completamente in fiamme, ed io non soffro tantissimo con la ceretta normale... probabilmente non era come doveva essere, ma c'era la pallina, di quel colore, che mi è durata, ma faceva un male cane... boh
DeepThought
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/09/2010, 21:40

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da DeepThought »

Ho fatto anche io questa cera già due volte e mi trovo 10 volte meglio che con le strisce già pronte veet! :cin:
Una cosa però volevo sapere: per quale motivo si deve usare proprio il succo di limone?
The answer to life, Universe and everything is 42.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bloodyhands »

beh, con l'acqua nno funziona altrettanto. la tradizione vuole questi ingredienti, ci sarà il suo perchè. Io non so spiegarlo, ma imagino qualche reazione tra l'acido citrico e lo zucchero
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bimba80 »

Tirana ha scritto:a proposito, io quest'inverno ho rifatto la mia artigianale che, complice forse il clima romano da neve, si è immediatamente cristallizzata diventando inutilizzabile. Passando in un Biopolis ne ho trovata una di Acorelle che funziona alla grande.
Regolati sui tempi di bollitura......anche 12-13 minuti bastano, ma è soggettiva la cosa.
Ti dirò la seconda è venuta una favola.
Ah dimenticavo le quantità devono essere queste.