Bagnoschiuma Oriental....

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Bagnoschiuma Oriental....

Messaggio da prugnetta »

Mi piace questa ricettina, ho quasi tutto ma mi manca il caborpol, posso sostiutire con la xantana trasparente?
Secondo me sì ma volevo una vostra conferma. Ah, il perlante pure io non lo metto. Ce l'ho a casa ma ho notato pure il che smolla tutto :fangule:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Bagnoschiuma Oriental....

Messaggio da lulù58 »

prugnetta, il carbopol aqua NON è il comune carbopol che sostituisci con la xantana!!! :bam:
se una ricetta lo prevede, vuol dire che te lo procuri, se vuoi rifarla... sennò, cambi ricetta :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Bagnoschiuma Oriental....

Messaggio da prugnetta »

Ok grazie Lulù,allora aggiungo già nella liste per il prossimo ordine. Per ora cambio ricetta ma appena la produco recensisco subito, mi ha messo curiosità questo ingrediente :D
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Bagnoschiuma Oriental....

Messaggio da franchetta »

Il carbopol aqua è addensante specifico per detergenti, e permette l'inserimento di olio.
In questa ricetta non c'è olio, essendo consapevoli che il risultato sarà diverso, e tenendosi ben bassi per evitare un blob, il detergente si può addensare anche con xanthana.
franchetta
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re:

Messaggio da Vitis Verde »

tagliar ha scritto:Lucia: non vorrei portar sfiga :D: ma tienilo d'occhio nei prossimi giorni per vedere se il perlante floccula (tengo le dita incrociate).

Recentemente ho fatto uno shampoo e ho messo un po' troppo NaCl, quindi si è smollato e il perlante separato (per fortuna che l'avevo fatto con un certo anticipo perchè dovevo regalarlo... infatti poi l'ho rifatto!!) e mi si è separato anche nel docciaschiuma conservato col fruttosio che sembrava bello denso, ma il perlante non l'ha retto (ergo: non era bello denso!! :? ).
Vediamo se ho capito bene (da novellina)......
Per miscelare il perlante quindi ci vogliono due condizioni: densita' e frullatore
Io ho lo stesso problema tuo....mi si separa sempre......ho cercato negli ingredienti qualche informazione in piu' ma "perlante" non l'ho trovato......lo devo cercare con il nome Inci?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bagnoschiuma Oriental....

Messaggio da tagliar »

Quello che ha usato Lucia non so, il mio è EUPERLAN PK 1200 (aqua 30-40%, coco-glucoside 20-40%, glycol distearate 15-25%, glycerin 10-20%).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bagnoschiuma Oriental....

Messaggio da Lola »

eh non hai cercato, il database serve per quello. Facevi ctrl F e scrivevi perlante e trovavi questo topic
viewtopic.php?f=17&t=8955

questo forum ha 13 anni, è difficile che non si sia mai parlato di un ingrediente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."