Tonico all'acido salicilico alcool free

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

beautician
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/07/2013, 20:50

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da beautician »

ciao, cervelloni!
scusate se mi intrometto alla vostra discusione..Ha mai provato qualcuno scrivere la reazione chimica?
Io ho provato, e i miei calcoli diccono che la quantita di bicarbonato che esce fuori e di : 2,43 grammi.
Cerchero di scrivere la reazione chimica, ecco (mi piace scrivere con il annelo di benzene, pero come non c'e sulla tastiera del PC, provo cosi):
C6H4COOHOH+2NaHCO3= C6H4COONaONa+CO2+2H2O
Se mettiamo le mase molecolare: per il salicilico: 138 , per il bicabonato: 84.
Mettere 2 grammi di sostanza Salicilico...facciamo i conti e esce fuori 2,43.
Qualche chimico qua? Giudicate voi! Forse e questa quantita giusta di bicarbonato da mettere per non avere quei aghetti?
Per la reazione chimica (con 1 molecula di bicarbonato), esce fuori: 1,21 grammi di bicarbonato.
Qualle e la reazione giusta? Con 1 molecola di bicarbonato, oppure 2 molecole?
Spara qualcuno? grazie e aspetto!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Vati »

Scusa, ma non ho capito la tua domanda, forse il precedente intervento di Kri-Kri ti aiuta:
Kri-Kri ha scritto:L’ho fatto anch’io… :D: non ho potuto resistere… :oops:
pH=7.0, ma è perfettamente corretto perché per neutralizzare 2g di salicilico ci vogliono 1.22g di NaHCO3. Nella formula invece ci sono 1.5g di bicarbonato. Questo 0.3g in eccesso, che poi noi trasformiamo in sodio lattato con l’aggiunta del lattico, portano il pH in alto.
Pensi che gli aghetti sono dovuti all'eccesso di bicarbonato? L'ho fatto qualche giorno fa, e sul fondo i minuscoli aghi sono comparsi, ma dovrei fare una seconda prova un po più precisa, oltre a provare senza l'eccesso di bicarbonato.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Ho cercato anch'io (non solo su az anche altri produttori). Sembra che questo fantomatico estratto di salice riesca a sciogliere in acqua il 10% di salicilico, cosa che il salicilico normale non potrebbe fare se non in costante bollitura, poi vedo sulla scheda tecnica che fanno i confronti di efficacia tra questo extract e il 10% di salicilico, dicendo che funziona meglio. Al che se funziona meglio a casa mia non è quella sua madre, dovrebbe funzionare uguale.
vado su a cef e trovo un estratto di acmella oleracea, altra fonte di salicilico, titolata in salicilico allo 0.2%.

io direi che in questo estratto molto non torna, senza contare che ha pH troppo alto.

patpat ovviamente per fare questo tonico la tua boccetta non serve a nulla, che ti sia di lezione a comprare dopo aver letto molto bene e a fidarti molto poco die venditori esteri, che tutti i mischioni di infima qualità li smerciano loro. Quando non è puro non si compra, e un estratto di una pianta non è la sostanza (una camomilla non è sinonimo di bisabololo, una spremuta non è sinonimo di olio essenziale di arancio).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Solaria »

Ciao a tutti :)
Ho fatto questo tonico ma lo trovo un pò appiccicoso.
Mi chiedevo se si potesse utilizzare, attendere magari venti minuti e poi sciacquarsi il viso.
Riuscirebbe comunque ad agire o vanificherei l'effetto esfoliante?
Grazie!
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Ma come appiccicoso? non c'è niente che appiccica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Solaria »

L'urea? :roll:
Non lo so, Lola, ma quando asciuga non mi lascia il viso liscio ma leggermente appiccicoso.
Posso sciacquarlo dopo un pò di tempo o così facendo non servirebbe a nulla?
Grazie :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

se non hai alternative, sciacqualo. Funzionerà un po' meglio che non usarlo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Solaria »

In effetti hai ragione :D:
L'ho fatto un mese fa e l'ho utilizzato solo due volte perchè mi appiccicava e lo sentivo sotto alla crema.
Ora proverò ad usarlo così. Meglio di niente :)
Grazie!
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Solaria »

Eccomi a rompere di nuovo le scatole. :)
Sto utilizzando questo tonico e mi sono posta un quesito; per quanto tempo lo posso usare? Occorrono delle pause?
Ho cercato nel topic ma non ho trovato nulla ed essendo un prodotto potenzialmente aggressivo non vorrei creare più danni che benefici. Help!
Grazie!
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy71 »

:blob9: :blob9: :blob9:

Ho tutto quanto per farlo!
Una domanda posso usarlo come un tonico normale? ( mattino e sera) adesso sto usando anche questo gel con acido glicolico, http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=34393 non ci sarebbe problemi?

Solaria@ anch'io ho dei dubbi? :eyes:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Solaria »

Ciao Rosy :)
L'ho usato solo la mattina per circa 15 giorni. Ora farò una pausa di una settimana perchè qualche giorno fa ero in auto e c'era un timidissimo sole (capirai, siamo in novembre) e il lato del viso esposto mi bruciava parecchio.
Ho chiesto informazioni qui ma nessuno sa nulla :fangule:
O forse sperano che vada a fuoco
Comunque la pelle è molto più bella, liscia e morbida :)
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy71 »

Ciao Solaria,

Allora se sfoglia così! :oo: devo usare uno o l'altro! :ok:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da HimeKiki »

Scusate ragazze ritiro su questo fantastica ricetta perchè rifacendo questo tonico per la seconda volta ho dovuto mettere un sacco di acido lattico per abbasare il ph! molto piu di 25 gocce.
La prima volta che l'ho fatto non ricordo di averne messo così tanto.
Mi chiedo se ho sbagliato le dosi o che sia questo bicarbonato che sto usando che e più alcalino??
L'ho comprato in un negozio bio e costava un po e anche molto fine di quella che usavo del supermercato.
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Le cartine dicono sempre il giusto. Il bicarbonato è venduto sempre puro quindi non ha migliore o peggiore qualità o pH diversi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da HimeKiki »

Grazie Lola! Ti ringrazio per il tempo che ci dedichi :cuori:
Ultima domanda paranoica:
E possibile che l'acido lattico sia divento meno efficace? ha una scadenza dopo la quale diventa meno acida?

:heart: :heart: :heart: :heart:

Aggiungo delle recensioni al prodotto che ho provato personalmente per più di un mese.
Adoro questa formula! e stata una manna dal cielo per la mia acne cistica e da ciclo :twisted: Ho sempre dei brufoli sulle guance e contorno viso e tutte i prodotto dermatologici che ho provato me li hanno peggiorati. Avvolte riesco ad avere dei giorni con il viso pulito ma poi sempre prima del ciclo mi riempio.
Devo dire che questo tonico al salicilico non me le fa peggiorare anzi!
Sembra che secchi tutti i brufoli e i punti bianchi. Inoltre migliora la grana della pelle.
E ancora presto per parlare delle cicatrici da acne e le macchie.
Vi terrò informate :winkle:
Ultima modifica di HimeKiki il 15/01/2017, 15:11, modificato 1 volta in totale.
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Pearl1984 »

Dal topic http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=38106
Lola ha scritto: Acido lattico - Eterno quindi 5 anni dopo la scadenza
Immagine
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da HimeKiki »

Grazie! Pearl :heart:

:duro: Mi ero persa questo Post!!!!
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da a place to be »

ciao a tutte! Anch'io ho provato a fare il tonico e devo dire che anche nel mio caso rimane un po' appiccicosetto sul viso. Ipotizzo che la colpevole sia l'urea, benché in una così bassa percentuale, poiché avevo avuto un effetto simile utilizzandola in creme. Qualcuna ha tentato sia la versione alla prima pagina che quella con trimetilglicina e sa dirmi se c'è una differenza significativa? :)
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Frittella85 »

Mi piacerebbe riprodurre questa bellissima ricetta ho tutto tranne l'urea e avrei bisogno di chiarirmi un poco le idee, help me:
nel topic leggo che l'urea funge da sequestrante per l'acido salicilico ma alcune ragazze hanno sostituito con trimetilglicina che io preferisco visto che la uso spesso e ne ho un bel barattolo, ma la trimetilglicina può in questa ricetta sostituire l'urea??
Poi nel "dizionario di cosmetologia" trovo che sotto la voce "Allantoina" c'è scritto poco solubile (0.2%) usata come cheratoplastico, levigante, emolliente e lenitivo ecc, dal punto di vista del dosaggio e della stabilità è preferibile alla semplice urea H2N-CO-NH2 molecola che facilmente degrada ad ammoniaca, dunque chiedo, è davvero così necessaria o posso utilizzare solo l'allantoina??
Il pH deve stare necessariamente 4.5 se non si utilizza l'urea??
Il conservante si omette tranquillamente oppure si può utilizzare per far durare di più il tonico se lo si vuole tenere ad esempio per 2/3 mesi??
Ultima domanda: il riscaldamento è assolutamente necessario per lo scioglimento del salicilico?? l'allantoina va messa anche lei a caldo per favorirne lo scioglimento?? Ho letto che è stata inserita anche a freddo...scusate le mille domande ma mi piace essere sicura di aver capito bene tutto prima di iniziare una nuova formula, vi ringrazio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Procurati tutti gli ingredienti falla come da ricetta e andrà tutto bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."