Tonico all'acido salicilico alcool free

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

aqws

Re:

Messaggio da aqws »

Monicab ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma mi sfugge quale particolare applicazione abbia il gel che non ha il tonico liquido, (io il gel l'ho fatto solo per esperimento). Qualcuno mi spiega?
penso che sia perchè gran parte del tonico ti resta sul dischetto di cotone (se non lo applichi con le dita) mentre il gel non va sprecato - almeno questo secondo la mia esperienza, avendo usato sia liquido al salicilico che gel

e grazie per la ricetta! finalmente sono riuscita a procurarmi il salicilico (les utiles de zinette) e cercavo una buona ricetta per farmi un siero (consistenza tra il tonico e il gel) -

non ho l'urea, l'allantoina sta per arrivare (dragonspice) che scioglierò con glicerina (non l'ho mai usata prima) ma ho sodio lattato, sodium PCA il nuovo NMF di AZ (preso perchè contiene niacinamide che, ancora, su di me ha un buon effetto) -, provo lo stesso, e avevo già messo l'urea nella mia wish list - e ci vorrei mettere l'inulina (che mi piace tanto)

grazie ancora per la ricetta e la discussione chiarificatrice! bello il sito polacco!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Kri-Kri »

TANYA ha scritto:quindi bisogna usare,2gr di salicilico+1,,22 di bicarbonato e il ph , :evil: è stabile giusto..?
Si, il pH rimane stabile, però è il pH della soluzione del salicilato di sodio (pH=6.5) che non va bene per la pelle. Per questo dobbiamo comunque aggiungere il lattico (o altro salicilico) per portare il pH almeno a 4.0-4.5.
Però, abbassando il pH spostiamo l’equilibrio tra la frazione ionizzata e non ionizzata del salicilico:

Immagine

Il problema sta nel fatto che il salicilico è poco solubile in acqua (2g/l), perciò se non lo sequestriamo in qualche modo – precipita. Per questo nella soluzione mettiamo anche l’urea che dovrebbe formare con il salicilico un complesso abbastanza stabile che si scinde sulla pelle (così come lo forma con il lattico).
bribi3 ha scritto:non ho l'urea ma ho visto che è sostituibile.....
Non saprei con che cosa… Magari si può provare a salificare con l’ammoniaca e vedere se il pH sarà accettabile… :roll:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da TANYA »

carissima kris,ti prego posteresti il tuo gel ,esttamente come l ho hai fatto?grazie
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Kri-Kri »

Tanya, il mio procedimento è stato molto simile a quello indicato sulla prima pagina del topic.
-Ho sciolto in acqua 1.3g di NaHCO3, aggiunto 1g di Natrosol (volevo un gel trasparente per poter controllare l’eventuale precipitazione/opacizzazione).
-Ho lasciato idratarsi il Natrosol per qualche ora, poi ho scaldato il composto a bagnomaria e aggiunto 2g di ac.salicilico.
-Finita effervescenza ho misurato il pH (era 7.0), aggiunto 10-12 gc di ac.lattico per portarlo a 4.0
-Aggiunto 0.5g di allantoina (a caldo si scioglie benissimo)
-A tiepido ho aggiunto 3g di urea (le schede tecniche riportano la decomposizione termica sopra 130°C, ma nel dubbio…)
-rimisurato il pH (era rimasto a 4.0)
-spalmato sul viso.
Sinceramente, ho preparato questo gel per la mia cugina che ha la pelle problematica, però non sono riuscita a resistere… :oops:
Confermo l’effetto: “sparizione magica dei punti neri”. :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da anto »

Lupus in fabula ...

Journal of Cosmetic Dermatology 9:174-184 Settembre 2010

"Tre studi clinici dimostranti gli effetti anti ageing del salicilato di sodio sulla cute umana”

Come tutti gli acidi, l’acido salicilico può causare irritazioni alla cute ed è quindi poco indicato in soggetti aventi una cute sensibile. Il lavoro presentato ha lo scopo di dimostrare che il sale sodico dell’acido salicilico ottenuto tramite la neutralizzazione dell’acido salicilico all’1% con idrossido di sodio possa avere effetti anti-ageing significativi.
.....
allo studio si può concludere che il salicilato sodico ha effetti anti ageing significativi, in particolare in individui aventi una cute sensibile.


Anche
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20883290

Chi trova gli studi completi con le dosi ? :D:

Siete talmente avanti che se vi voltate vedete il futuro
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Kri-Kri »

anto ha scritto:"Tre studi clinici dimostranti gli effetti anti ageing del salicilato di sodio sulla cute umana”
Effetto anti-age :amour: :amour: ? Allora lo faccio anche per me questo gel, però senza il Natrosol che tira da morire.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:"Tre studi clinici dimostranti gli effetti anti ageing del salicilato di sodio sulla cute umana”

Come tutti gli acidi, l’acido salicilico può causare irritazioni alla cute ]

Ci andrei cauta proprio per questo motivo, dal sunto dello studio si capisce che la formazione di nuovo collagene sarebbe una reazione ad un insulto irritativo, ed è per questo che le pelli sensibili facili all'irritazione sembrerebbero avere un risultato più evidente.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Kri-Kri »

Cioè, sarebbe come con gli acidi: per ottenere lo stesso effetto ci vogliono concentrazioni minori per la cute sensibile rispetto a quella più resistente?
A questo punto il salicilato di sodio potrebbe avere l’effetto anti-age su di me, che ho la cute che va a fuoco con nulla, ma non funzionare su mia cugina che ha la pelle di cuoio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Laura »

Kri-Kri ha scritto:..A questo punto il salicilato di sodio potrebbe avere l’effetto anti-age su di me, che ho la cute che va a fuoco con nulla, ma non funzionare su mia cugina che ha la pelle di cuoio?
Bisognerebbe leggere gli studi per intero e verificare le casistiche e gli effetti osservati, sembrerebbe debba esserci il danno.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da anto »

Io avevo letto la cosa in modo diverso: ma anche quello che dice Laura può avere senso...
Io avevo capito : il salicilico è irritante e non adatto a pelli sensibili mentre il salicilato è adatto a pelli sensibili perchè funziona ma non irrita...

In inglese la cosa suona così:

Although the mechanism of action is not completely understood, we believe the benefits of SS are derived from its intrinsic stratum corneum exfoliation effects.
All three studies demonstrate the significant anti-aging effects of SS that are especially suitable (cioè idonei, adatti ) for subjects with sensitive skin.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Laura »

anto ha scritto:Io avevo letto la cosa in modo diverso: ma anche quello che dice Laura può avere senso....
Oddio potrei aver inteso male, fatto sta che secondo studi che ho letto di solito la produzione di collagene riparte o perchè si forniscono le materie prime (peptidi, amminoacidi, idrossilazione) o se ne stimola la produzione endogena per riparazione a "danno" procurato; con il salicilato mi pareva il secondo caso.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da persina »

Ho rifatto questo tonico questa volta usando la trimetilglicina al posto dell'urea e aumentato a 0,7 l'allantoina mi sono basata su un post in ingredienti cosmetici sull'allantoina in cui Paracelso dice "che si può arrivare ad uno 0,7% di allantoina soluta (usando la trimetilglicina) e che non si ritrasforma nei "micidiali" cristalli aguzzi a temperatura ambiente...."
Allantoina perfettamente "soluta"!La sensazione sulla mia pelle è diversa da quella avuta con il tonico usando l'urea dopo una settimana sembra meno disseccante...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
aqws

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da aqws »

ciao, ho visto un vecchio post di promiseland che zago dice che il salicilico si scioglie in acqua, ci vuole pazienza ma si scioglie (sotto il link) - ora io sapevo che si scioglieva si ma in quantità ridotte, ossia 2 gr su un litro (però ho anche letto che scaldando l'acqua si possono solubilizzare quantità maggiori - non avendo le competenze necessarie non saprei dire) - in ogni caso la discussione continuava e ad un certo punto qualcuno dice che 3 gr di salicilico si sciolgono in 30 gr di glicerina (una cosa che io avevo anche pensato di fare, ossia usare la glicerina come solvente) - provo, volendo fare un'emulsione leggera all'1% di salicilico, sciolgo 1 gr di salicilico in 10 gr di glicerina (a dire il vero qualcosa meno, 9,4) e si scioglie immediatamente - ora era un esperimento e non mi andava di sprecare ingredienti, ma non resisto e aggiungo 70 gr di prezioso succo di aloe e qualche gr di sodium pca a sodium lactate (lo so, non sono precisa, ma volevo solo vedere come si comportava la soluzione) - dopo quasi due ore non vedo che qualche granello depositato sul fondo del bicchiere di vetro che peraltro c'era anche all'inizio. Il ph è 4 - cosa succede? non ho capito io, oppure non ho sciolto salicilico ma, che so, fruttosio ? (salicilico comprato da zinette) - qualcuno ha qualche idea? grazie

http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... a36c10eb17
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Kri-Kri »

@aqws
al pH=4.0 il salicilico precipita. Per rendere la soluzione stabile devi salire sopra il pH=4.5.
Altrimenti puoi aggiungere l’urea. ;)
aqws

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da aqws »

grazie kri kri, non avevo intenzione di aggiungere urea (che non ho) - forse non capisco ma a me non sembra che precipiti: il salicilico si è completamente disciolto e a 4 ore appare completamente stabile (liquidissimo, nessun deposito e nessun granello galleggiante) - dopo quanto pensi debba precipitare? - rispetto al ph, ho usato in passato diversi prodotti commerciali al salicilico e il ph era sempre tra 3.2-3.8 dichiarato (0,5% - 1%- 2%) ho letto da diverse parti che per agire deve avere quel tipo di acidità -

quello che voglio fare è una soluzione max 1% leggermente più vischiosa di un tonico ma che non sia un gel - forse usando la comma acacia per aggiungere una leggera consistenza, oppure emulsionarlo (a freddo) con l'emulsionante come unica parte grassa -

dove sbaglio? grazie!
aqws

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da aqws »

grazie mille kri-kri - gentilissima

vorrei precisare che il salicilico si era completamente sciolto prima che aggiungessi sodium pca a lactate

inoltre, i pochi granelli si sono poi sciolti (15 secondi di micro a 400) e non si sono riformati, tieni presente che ho sciolto un grammo (ossia un cucchiaino bello pieno) di salicilico in 10g (va bene 9,4g) di glicerina -e dunque il granellino era davvero una minimissima parte di quello che ho messo - ho aggiunto poi succo di aloe (non gel, succo) e sodium pca, sodium lactate, circa 4 gr (come dicevo, stavo sperimentando un po', non tanto precisamente, non avevo mai fatto nulla con salicilico e non avevo idea di come si comportasse se non quello che ho letto sul forum) e l'ho lasciato li - dopo 6 -7 ore era ancora bello trasparente (giallastro per via dell'aloe, ma trasparentissimo) e così ho deciso di emulsionarlo - ho messo 1% gomma acacia nell'aloe/salicilico, ho sciolto 7gr di olivem (per circa 80 gr di fase acquosa), scaldato anche la fase acquosa e poi emulsionato - risultato una cremina molto fluida (come volevo) bianca bianca - aggiungo 0,6% cosgard e imbottiglio - ph 4

nei prodotti commerciali che ho usato non c'è alcohol, ma butylene glycol (evito l'alcohol di solito) -

ormai la cremina è fatta ma nei prossimi giorni provo a fare come suggerisci e abbassare il ph - in ogni caso il ph4 a me va benissimo, voglio solo tenere a bada una fastidiosissima acne sporadica, quando usavo il salicilico, anche allo 0,5 (ph 3.2) funzionava benissimo

avevo postato la domanda perché mi era sembrato di capire che non ci fossero alternative alla solubilizzazione del salicilico con alcohol o butylene glycol oppure con il procedimento descritto all'inizio di questo topic - ma sembra invece che la glicerina funzioni come solubilizzante, qualcuno conferma ulteriormente? grazie ancora!

ancora una domanda: salicilico e salicilicato di sodio fanno la stessa funzione? oppure la funzione il salicilicato la fa perchè poi abbassiamo il ph e "riemerge" il salicilico (scusate la terminologia poco tecninca)?

grazie ancora per l'aiuto a capire
Ultima modifica di aqws il 26/02/2011, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Kri-Kri »

Scusa, ho fatto qualche pastrocchio con il messaggio… Volevo editare , ma mi è sparito…devo aver premuto il bottone sbagliato… :roll:
aqws

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da aqws »

se vuoi riscriverlo io tolgo il mio in risposta così rimane più chiaro
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Kri-Kri »

Ma non importa, importante è che ci siamo capite. ;)
aqws ha scritto: ma sembra invece che la glicerina funzioni come solubilizzante
E’ proprio così. I glicoli (la glicerina, il glicole propilenico) sono degli ottimi cosolventi per l’acido salicilico.

Per quanto riguarda la questione salicilato/salicilico, si direbbe che svolgono la stessa funzione, però il salicilato di sodio dovrebbe essere meno irritante (a giudicare dalla ricerca postata da Anto).
Tieni presente che la salificazione è un metodo utilizzato spesso perché consente di cambiare le proprietà chimiche e biologiche di un farmaco senza variarne la struttura e la funzionalità. In questo modo è possibile migliorare la solubilità (come in caso del ac. salicilico) o la stabilità ( come in caso del ac. ascorbico).
aqws

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da aqws »

ma guarda, grazie mille delle spiegazioni, sei davvero gentile!