Candele (foto pag. 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9 e 10)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6 e 7

Messaggio da codirosso »

tagliar ha scritto:No, non è successo...
Grazie! Ma quanto sei fascinosa col nuovo avataV 8)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6 e 7

Messaggio da ReineMargot »

volevo provare a fare candele, avete mai provato a tagliare la cera d'api raffinata (bianca) con la stearina??
e sapete se esista un profumo alla lavanda buono??
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6 e 7

Messaggio da tagliar »

Io l'ho messe nelle candele fatta con la cera d'api (non sbiancata): ne ho messo un 10% (leggi a pag. 3)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6 e 7

Messaggio da ReineMargot »

e come rendono usandole cioè odori particolari sgradevoli o aroma che non si sente bene o fumi neri o candela che si ammoscia troppo o altri effetti collaterali.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6 e 7

Messaggio da tagliar »

Di quelle candele ne ho usata una sola, mentre in quelle che ho fatto prima di Natale e recentemente non l'ho messa, quindi non saprei che dirti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6 e 7

Messaggio da ReineMargot »

grazie molto gentile per la veloce risposta.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6 e 7

Messaggio da tagliar »

Fatte stasera con mix di paraffina e stearina.

Prima ho spezzettato questi pezzetti di paraffina colorata e li ho messi nei vasetti:

Immagine

Poi ho sciolto e colato la paraffina non colorata.
Ecco il risultato:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6 e 7

Messaggio da Yukari »

sono meravigliose tagliar :amour:
proprio il genere di candele che piacciono a me!!!
io di candele non me ne intendo.. la paraffina l'hai colorata tu?
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6 e 7

Messaggio da tagliar »

Qui si vedono meglio i colori (sono più fedeli):

Immagine


Yukari: no, non l'ho colorata io. L'ho presa in sacchetti da 500 g in un negozio di belle arti: 2 sacchetti in cui in ognuno c'è un mix dei due colori di ogni candela (una è un mix rosa chiaro+ rosa/rosso mentre l'altra è azzurro+violetto).
Però volendo farla da soli è banale: basta sciogliere la paraffina o il mix paraffina+stearina come nel mio caso, colorarla, eventualmente anche profumarla, e poi colarla in un contenitore piatto e largo in modo da fare una lastra di 2-4 mm di spessore. Quando è raffreddata la si spezzetta ed è pronta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da Biancaneve »

che belle :amour: ogni volta che apro questo topic trovo sempre una candela più bella dell'altra!! brava tagliar :cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da tagliar »

Ora sto facendo tutte candele in vasetti/bicchieri di vetro, senza troppe pretese, perchè in realtà sto testando diversi tipi di stoppino.

Sono stata lunedi in un negozio di belle arti che sapevo vendeva articoli de La Stamperia che volevo vedere prima di acquistare e la signora del negozio, dopo che le ho detto che facevo candele, mi ha fatto vedere questi sacchetti di cera* di 2 colori (sono di altra marca)... e volevate che li lasciassi lì in negozio? :D:
E poi mi ha anche fatto vedere la cera modellabile (che avevo già visto nel catalogo La Stamperia)... e anche questa volevate che la lasciassi lì in negozio? :D:
E poi uno stoppino di misura intermedia dei 2 che ho... e perchè non provarlo? Emoticons by Follettarosa
E i Granelli di Luna, motivo per cui ero andata in negozio per rendermi conto della loro dimensione, DOVEVO prenderli!! :winkle:

*io parlo di cera, ma in realtà in questo caso si tratta di un mix di paraffina + stearina

Sorvolo sul fatto che qualche settimana fa avevo fatto un ordine on-line di stearina (da aggiungere alla cera d'api), coloranti per candele, un altro tipo di stoppino e anche un mix già pronto di paraffina + stearina.

E che ho trovato in un garden i Colorgel (sempre della Stamperia) che si possono usare per decorare sia le candele che i vasetti.

E non vi dico (no no ) che mi sono anche comprata diversi vasetti in vetro: a mia discolpa però posso dire che 5 sono per candele che devo fare su ordinazione :D: (per questo sto provando i diversi tipi di stoppino... mica posso fare brutta figura mettendo uno stoppino inadatto, no?).

Signori della giuria, mi dichiaro innocente!! Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da tagliar »

Ecco le ultime accese: la cera si scioglie e si vedono bene i pezzi di cera colorata

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da llizia »

ma che brava!! sono una più bella dell'altra.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da tagliar »

Ho comprato la cera gel e ho provato a rifare la candela con i pezzetti di cera colorata.
Eccola:

Immagine

Immagine

Nella foto in cui è accesa i colori sono molti più tenui: i colori reali sono quelli della prima foto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da kiruna »

Molto più bella della cera normale!! :) :amour:
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da Ale* »

che belle! La cera gel mi ha sempre tentata, ma costava tantino al brico da me per fare esperimenti... Come prezzo la paraffina conviene molto rispetto alla cera d'api classica? Perchè per fare candele puramente estetiche mi sembra un po' uno spreco usare la cera gialla bio e magari anche un po' di quella incolore che ho comprato e volevo provare con la paraffina a questo punto :D:
heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da heim »

@ Presidente Tagliar: oggetto: candele

Dunque, nel 38 a.C. , ho provato a fare delle candele, uno sfizio. Il materiale lo prendevo
in un negozio tipo belle arti come fai tu, e poi scoprii che si poteva trovare anche in una
ferramenta/colori ben fornita. I pani di stearina/paraffina erano da 2 kg ca. e per i colori
usavo quelli all' anilina per uso pitture ad acqua, sono (erano) bustine di pochi grammi
ma molto forti, ne bastava poco. I coloranti all'anilina ci sono solubili in acqua e in
alcool. Entrambi si scioglievano nella cera liquida calda, però preferivo quelli ad
alcool. Ho sempre trovato difficoltà per gli stoppini. L'estro mi portava a fare candele
"pezzi unici" perchè usavo bicchieri in vetro, a volte anche colorati, o cristallo, che
compravo sulle bancarelle al mercatino dei robivecchi. Le forme più strane e diverse.
Seppi, allora, che la migliore qualità di stearina/paraffina era quella utilizzata per fare
le grosse candele che usano in chiesa, esistono aziende specializzate in questa tipica
produzione "liturgica"......e fanno anche fatturati di tutto rispetto. Ultima cosa: si
deve rispettare una proporzione fra diametro dello stoppino e diametro della candela,
perchè durante la combustione se lo stoppino è troppo sottile rispetto alla quantità di
cera che si scioglie, viene "affogato" da quest'ultima. Viceversa non risulta sufficiente
la cera liquida che si scioglie e la fiamma si estingue o fuma. Però non mi ricordo il
rapporto, sorry. Comunque, fai cose proprio belline, complimenti.

PS, dimenticavo: esiste una cera di qualità stratosferica, per stampi, la usavano i
dentisti - odototecnici, costava un botto ma era tutta un'altra cosa.....
"Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia
possibile". Albert Einstein
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da CIVETTA »

tagliar che non sei ronberta :D: queste sono stupefacenti :amour:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da tagliar »

Sono così belle trasparenti finchè non si accendono: la foto della candela accesa è di ieri sera e stamattina, dopo che si è raffreddata, è diventata praticamente identica a quella fatta con la paraffina, ovvero quelle delle prime foto della pagina precedente, quindi opaca.
Il fatto è che mentre brucia non si scioglie solo la cera-gel ma anche i pezzetti di paraffina colorata: finchè è calda rimane trasparente, ma quando si raffredda ritorna opaca.
Per far rimanere la cera-gel trasparente si possono includere varie cose (oggettini di vetro, sabbia, perline di vetro o simili ecc.) ma non della cera/paraffina.

*Ale: la cera-gel io l'ho pagata 13,30 € per 1 kg.
La miscela di paraffina+stearina 3,96 per 500 g ed è più economica della cera d'api.

heim: lasciamo perdere gli stoppini. Gli ultimi 2 che ho preso fanno fumo e una fiamma troppo grande, quello che va bene (il primo che ho comprato) è un po' piccolo per candele un po' grandine e, dove l'ho preso, uno stoppino più grande ce l'hanno solo in rocchetti da 1 kg che costano più di 40 €... e che me ne faccio di 1 kg di stoppini? :duro:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Candele (2010: pag. 2 e 3) - NUOVE 2011/12: pag. 6, 7 e

Messaggio da Galatea »

Che belle Tagliar :)