Trattamento antiossidante bifasico for dummies.

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Trattamento antiossidante bifasico for dummies.

Messaggio da Moonchild »

Dopo aver provato a far stare insieme in una mezza emulsione tocoferolo e ascorbico (con risultati non soddisfacenti o comunque offensivi per l'olfatto), in attesa dell'agognato poliglicerile 10 laurato, ho strutturato un trattamento che si prepara in 20 minuti (pulizia degli strumenti inclusa):

Fluido vit. C e bioflavonoidi 30 gr.

Aloe gel. 57%
Mp diol. 10%
Sodio ialuronato soluzione. 5%

Alcool. 15%
Bioflavonoidi in esperidina. 3%
Acido ascorbico. 10%

Sodio bicarbonato fino a ph 3-4

Procedimento:
Do una scaldatina al microonde al gel con l' mp diol (versione un po più bio del propylene glycol), e mescolo piano fino ad ottenere un gel più omogeneo. Aspetto si freddi e metto il sodio ialuronato. Sciolgo i bioflavonoidi nell'alcool, verso e mescolo (aerolatte o cucchiaino). Infine aggiungo l'ascorbico e giro con un cucchiano di plastica.
Verso il mio gel giallo mucciolo in un contagocce con vetro scuro e metto in frigo.
Ps. Ho scelto il bicarbonato per tamponare perchè si scioglie bene e si mangia un po del fetore dei bioflavonoidi.

Due settimane ce le faró?:p

Olio viso antiossidante effetto seta:

Olio di karitè. 86%
Lecitina di soia liquida. 5%
Cetiol sensoft. 7%
Tocoferolo polvere. 2%

Sciogliere il tutto a bagnomaria e recitare un rosario affinchè il tocoferolo si sciolga.

Come lo uso:

La sera il gel puro su viso e mescolato all'olio sul contorno occhi (poco sopra gli zigomi of course, non sulle palpebre).
Al mattino due zic di gel e due di olio mescolati su tutto il viso.


Che ne pensate?
Ultima modifica di Moonchild il 14/11/2010, 21:24, modificato 3 volte in totale.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Mi piace.
Vorrei sapere un po' di cose:
1) la percentuale di esperidina nel prodotto con bioflavonoidi e dove l'hai presa
2) E' indispensabile l'alcool, cioè è l'unico solvente utilizzabile? Sul contorno occhi non lo sopporto, ma l'esperidina la voglio proprio come antiocchiaie...
3) dove hai preso l'Mp diol
4) Perchè l'ascorbico dovrebbe reggere due settimane? Cos'è che lo preserva?

E grazie mille :)
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Ciao galatea, e grazie. :-)
Alor:

1) Vernile, 60%.
2) Oltre all'acool c'è l'mp diol come solvente, pensavo appunto di chiedere qui consigli agli esperti su come giostrarne le quote. Io li metto sì per migliorare l'efficacia del siero (sono sempre dei penetration booster), ma soprattutto per sottrarre quota acquosa, così da farlo durare di più (vedi triple c serum, che ai più una mesata gli dura tranquillamente).
3)Sempre da vernile.
4) I bioflavonoidi in quanto antiossidanti adatti a lavorare in sinergia con la vit. C a loro volta dovrebbero rigenerarla (alla fine, sono loro che le tengono compagnia nella frutta), complice il fatto che questa sia conservata in vetro scuro e a contatto con l'ossigeno il meno possibile.

L'unico dubbio che ho è riguardo la percentuale d'alcool e mp diol, e a 4 giorni di distanza la mia pelle non ne ha risentito affatto, anzi.

Mi piacerebbe tanto farlo lavorare in sinergia ad altri antiossidanti, ma avevo finito i fondi. ç_ç
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

Finalmente ti si rivede :D:
domandina: gel d'aloe già conservato? o preparato all'uopo?
Perchè l'olio di karitè?
vabbè, cose più intelligenti ora non me ne vengono in mente :roll:
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Grazie cara, anche a me fa piacere rifarmi vivo dopo sto periodaccio. Anyway.
Sì, il gel d'aloe è quello della equilibra.
Il fatto è questo, trattandosi di uno spignatto da dover fare con una frequenza notevole a causa dell'instabilità della vitamina C, volevo che fosse davvero immediato da preparare. E un gel d'aloe conservato era l'ideale per l'occasione. :D

L'olio di karitè è quello dei provenzali, e l'ho scelto perchè:
A) Già ce l'avevo.
B) Fa effetto seta che è una meraviglia e non è pesante. Considera che li in mezzo c'è già tocoferolo (pesantissimo) e lisolecitina (pesantone). Se poi allunghi tutto col cetiol sensoft (sul quale son stato un po tirchio visto che l'ho quasi finito) viene un bijoux. :D:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Uppate le foto, come vedete ho esagerato col tocoferolo nell'olio di karitè...non mi si è sciolto manco per il ca...volo.

Anyway!

A distanza di 5 giorni il gel si presenta inalterato in odore e colore (anche se, considerando che è dorato sarebbe difficile apprezzare variazioni cromatiche qualora la C si deteriorasse).
L'efficacia è inopinabile, pelle più liscia e distesa, oltre a quel bel colorito stile re mida dovuto all'ossidazione della vitamina C sulla superficie della nostra pelle.
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

figlio della luna!

il mio leoncino preferitissimo!




senti,ma... tocoferolo in polvere? :roll:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io ti sto scrutando eh..
Non mi paleso, ma ti controllo.











....... :twisted: .......
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Moonchild
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/08/2009, 13:32
Località: Roma

Messaggio da Moonchild »

Mao venusia mia, mo torno pure dellà!:D
Comunque sì, il tocoferolo è in polvere.

@salta: guardone. :twisted:
"Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano".
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

moon ,ci sei mancato. veramente.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Trattamento antiossidante bifasico for dummies.

Messaggio da fabiana.sa »

Vorrei fare il fluido alla vitamina c....ma mi chiedevo, quant'è dunque la durata?due settimane?non mi è chiaro....