Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

messo in infusione ieri,stasera ho gellificato ( natrosol+xanthana) ,umentato l aglicerina dalla ricetta,profumato con monoi sun e frangipaner e immediatamente provato,recensisco quindi.


a parte che ne sono venuti davvero mille mila litri,l'ho usato e devo dire che nonostante non produca alcuna schiuma ( attenzione,era saponata la soluzione mentre emulsionavo con i gellificanti il derivato delle noci) dicevo a me nesuna schiumetta,ma comunque ha un bel potere lavante.

è molto setoso e morbido grazie alla glicerina,ho evitato i condizionanti e il risultato rispetto alle erbette non lo posso dire perchè le erbette pure le usavo senza poi coroborarle con la maschera post detersione al bentrhimonium,capelli gonfi gonfi e ricci,ma stasera avevo necesità di liscio serico e mi sono sparata mezz'ora di impacco post shampoo,quandi non posso fare paragoni ceteris paribus,

ma i capelli sono davvero puliti e lucidissimi :fiesta: :yuhu:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

A questo punto si potrebbe provare anche con l'infuso di saponaria
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

La Saponaria ha il contenuto delle saponine decisamente più basso rispetto al Sapindus. Come potere lavante dovrebbe essere più simile al shikakai (che la gentilissima Eau Lente mi ha fatto provare :kiss: ).
Perciò si può polverizzare la radice della saponaria ed usarla a mo’ di pasta (come shikakai, appunto).
Se si vuole invece a fare l’infuso gelificato penso che ci vorranno almeno 30g di radice per 250 ml d’acqua per avere un potere lavante decente.

@ Emanuela,
senza l’aggiunta dei condizionanti lo “Shampindus” lava indubbiamente meglio, ma a lungo andare rischia di seccare troppo i capelli. Però una generosa quantità di balsamo può risolvere il problema.
Mi sono trovata bene anche ad aggiungere nell’infusione alcune erbe particolarmente indicate per i capelli (bardana, ortica, luppolo ecc.)
P.S. lo “Shampindus” (con o senza i condizionanti) mi fa la schiumetta solo al secondo passaggio, cioè quando i capelli sono già abbastanza puliti.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ecco, kri, questa cosa io non l'avrei mai potuta sperimentare perchè sono anni che passo lo shampoo una volta soltanto ;)

grazie di averlo precisato :)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Beata te… io con i miei spaghetti all’olio (l’olio di cocco ;) ) non posso fare a meno della seconda passata. :?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Grazie, non avevo trovato niente sulla quantità di saponine. Mi incuriosisce il fieno greco come condizionante, mi dici che esperimento hai fatto? Perchè condiziona? Mucillaggini come malva e camomilla?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Secondo me, il fieno greco come condizionante per i capelli è nettamente superiore a qualsiasi altra pianta. Contiene i flavonoidi (fitoestrigeni), le sapogenine (diosgenina), gli aminoacidi come lisina e triptofano.
Io lo uso anche come l’integratore alimentare… :firu:

Comunque, per i capelli di solito faccio questo pastrocchio qua:

Fieno greco 20g
Acqua q.b.
Miele 30g
Succo di limone gelificato 30g

Il procedimento:
Al fieno greco (i semi tritati) viene aggiunta acqua distillata un po’ alla volta mescolando continuamente.
Il bastardo ha la facoltà di creare subito un malloppo ingestibile ed appiccicoso. Niente paura, il blob va frullato e lasciato a riposo per 12 ore circa (lo preparo la sera per poter utilizzarlo la mattina seguente).
Dopo il periodo di riposo aggiungo al composto il miele e rifrullo ancora.
Il succo di limone è opzionale, lo aggiungo per fare virare il mio hennè al rosso irlandese.

Il pastrocchio andrebbe usato a mo’ d’impacco pre-shampoo. Tempo di posa 1-2 ore.
A dire il vero, mi sembra che l’impacco abbia già di suo un blando potere lavante grazie alle saponine contenute nel fieno greco, perciò io lo sciacquo e via, niente shampoo.

P.S. Il “periodo di riposo” non va assolutamente saltato altrimenti nel composto rimangono i grumetti di fieno greco non idratato che poi si attaccano ai capelli… e per toglierli… :evil: :evil:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da cira »

Ho appena fatto la Shampindus :blob9:

Infuso di noci a 100
xantana 0,5
glicerina 2
inulina 1
proteine del grano idrolizate 1
proteine della seta idrolizzate 1,5
proteine del riso idrolizzate 0,5
Naticide* 0,5
oe lavanda 4 gtt

ph 4,5

*(conservante, l'ho comprato in un momento di curiosità compulsiva :drunk: e oggi ho voluto provarlo, effettivamente l'odore è forte e non particolarmente piacevole, senza contare il fatto che non si sa bene cos'è, insomma non lo ricompro, menomale che ne ho presi solo 5 ml)

Ho lasciato l'infusione per 12 ore e poi, prima di filtrare, ho scaldato di nuovo per far sciogliere meglio la xantana.
Non avendo il Proquat silk e il Poliquaternium-7 ho sostituito in uguale quantità con le proteine che avevo.

Appena lo provo vi dico.
Grazie Kri :cin:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da Kri-Kri »

Aspetto la recensione d’uso. ;)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da littlefive »

anche io e galatea l'avevamo fatto, solo che a lei è venuta la bella idea di aggiungere un po' di olio di neem per la cute :fangule:
risultato: i capelli puzzano da morire dopo il lavaggio. a padova dovevo sempre controllare di non avere nessuno sottovento. :roll:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da cira »

Certo, lo provo al prossimo lavaggio tra 3 giorni (fremo)... :D:

Kri-Kri tu, se non ho capito male, ci lavi con 2 passate anche i capelli impaccati con olio di cocco, giusto?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da Kri-Kri »

littlefive ha scritto: risultato: i capelli puzzano da morire dopo il lavaggio.
Giusto per stare in tema di puzza… :roll:
Stavo facendo le prove con la radice della saponaria. Stranamente sia il decotto sia l’infuso hanno un odore piuttosto forte che io definirei “odore di muffa”. Non so se deve essere così o se la radice è ammuffita… :nonso: Il pacchettino era sotto vuoto ed aveva la scadenza nel 2013.
Vediamo se riuscirò a coprire la puzza con qualche profumazione.

@ Cira
L’olio di cocco di solito lo uso come leave-in sulle lunghezze non come impacco. Però posso assicurare che l’impacco con la crema di Tagliar questo coso lo lava via benissimo.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da littlefive »

kri, noi avevamo messo oe di menta che il puzzo lo copriva bene, poi però evapora velocemente e i sui capelli torna l'aroma cipolla marcia.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da cira »

Kri-Kri ha scritto: l’impacco con la crema di Tagliar questo coso lo lava via benissimo.
perfetto :sun:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da Kri-Kri »

@littlefive
Ok, ho seguito la dritta ed ho fatto il mix di menta, lavanda ed eucalipto più qualche goccia di limone.
E’ venuto fuori un mix balsamico molto piacevole che copre perfettamente l’odoraccio.
Domenica proverò il nuovo intruglio. :roll:
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da littlefive »

facci sapere se è persistente.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da cira »

L'ho usato. :lol:

Ho fatto così, prima mi sono spalmata una maschera pre-shampoo (il linissimo per l'esattezza), l'ho tenuta un paio di orette e poi ho usato lo Shampindus facendo una sola passata, massaggiando un pochino e sciacquando subito.
Non ho fatto 2 passate perché avevo la sensazione che avesse già lavato.
In ultimo ho messo il balsamo all'esterquat.

I capelli sono venuti puliti, ma leggerissimamente appesantiti, insomma con 2 passate o con un massaggio poco più lungo, sarebbero stati perfetti, ma volevo appunto sperimentare come si comportava.

Io lo approvo siceramente, sono proprio contenta di averlo fatto. :cin:

L'odore a me non dispiace, certo ho aggiunto gli oe, ma quel sottofondo acidulo non mi disturba per niente.

La prossima volta che mi lavo i capelli lo riuso.

Proverò più in là anche a lavarci i capelli impaccati di olio e poi vi dico.

Grazie Kri-Kri, mi sa che me lo porterò pure in vacanza 8)

Edit l'altro giorno ci ho lavato i capelli impaccati di olio di cocco all'amla, ho fatto una sola passata con Shampindus diluito e l'ho lasciato in posa qualche minuto ( me ne era rimasto poco), ha lavato bene e i capelli sono venuti belli lucidi.
In pratica con questa quantità della ricetta sono riuscita a lavarmi i capelli 4 volte. La prossima volta ne faccio di più.

Ora ordino un bel kilazzo di noci da Az che lì costano pochissimo :D:
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da meryrose »

ciao ragazze, ieri sera ho messo a mollo le noci e stasera mi metto all'opera...
però mi mancano un po di cose e mi chiedevo se secondo voi posso procedere in questo modo:

infuso a - 100 %
xantana - 0,5 %
pantenolo - 1 % per cuoio capelluto
disodium cocoamphodiacetate - 3%
glicerina - 2 %
cosgart - 20 gtt
profumo

sto cercando di imparare e sperimentare contemporaneamente, ma devo dire che ho anche un bel po di confusione :oo:
secondo voi può andare?
grazie in anticipo ;)
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da Aneres89 »

Ciao kri-Kri ho fatto questo shampoo :D: :D: l'ho usato l'altro giorno e devo dire che ha lavato bene i miei capelli, è anche vero che ho barato....ho fatto due passate ma di schiuma non si vedeva nemmeno l'ombra così ho aggiunto uno zic di shampoo normale (ma poco poco è) la prossima volta cerco di resistere al mio stupido pensiero "no schiuma = non lava" e vedo come va!!

poi stasera ho messo a fare il pastrocchio col fieno greco...ma è normale che sia così denso?? ho messo tanta acqua ma è comunque molto denso!! domani aggiungo miele e limone, frullo e poi lo metto a capelli asciutti o bagnati???

EDIT: questo impacco col fieno greco è a dir poco fantastico i capelli sono venuti lucidi, corposi, boccolosi e belli morbidi!!! lo hanno notato anche le mie amiche, chiedendomi se mi fossi fatta qualche messa in piega particolare... :oo: e io no, li ho asciugati al naturale!!!
PS: io ho usato lo shampo e il balsamo come ad un normale lavaggio dopo l'impacco ;)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Messaggio da Kri-Kri »

@Aneres89 :ok:

Ho scoperto che lo Shampindus può essere gelificato anche con il carbopol 941. :oo: