Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Paty »

L'odore dei tensioattivi si sente per almeno una settimanina... poi, come dice Yukari, dipende anche dalla fragranza.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Virvi
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 07/09/2012, 10:23

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Virvi »

Una domanda che probabilmente sarà sciocca. ma si può usare il carbopol ultrez 21 al posto della xantana ( del carbopol acqua che ancora non ho) ?
io l'ho fatto un po' di volte con la xantana e mi viene bene, ma in effetti se ci fosse un gelificante meno bavoso...

grazie!
Virvi
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Mirjam »

No, non regge il sale presente nei tensioattivi.
Soffro di insomma.
Avatar utente
meybi
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/08/2011, 12:25
Località: milano

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da meybi »

Io ormai non compro più bagnoschiuma, faccio sempre questo, al max con qualche piccola modifica :-))
xò vorrei chiedervi...a volte vorrei aumentare la "potenza lavante", se aumentassi il sarcosinato??
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da paoletta84 »

Finalmente mi sono decisa a fare questo docciaschiuma dato che gli ingredienti li avevo tutti!!
All'inizio era pienissimo di bolle perchè ho dovuto mescolare molto dato che ho lavorato i tensioattivi a bagnomaria caldo perchè altrimenti era tutto troppo duro......
Dopo un giorno le bollicine però non c'erano quasi più!
L'unica cosa è che mi aspettavo che rimanesse più trasparente, comunque va benissimo uguale!!
Il colore mi piace da impazzire e anche il profumo, evergreen di GC, sa di frutti tropicali e agrumi dolci.....una delizia!!!!!! :amour: :amour: :amour:

Vi metto le fotine, ora devo solo aspettare un paio di giorni e poi lo utilizzerò in piscina (facendo invidia a tutte :maria: )

http://img689.imageshack.us/img689/1739 ... crema1.jpg

tolto tag per dimensione immagine

http://img9.imageshack.us/img9/2893/docciacrema11.jpg
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
coccinelle
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/02/2013, 17:10
Località: prov. Udine

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da coccinelle »

Ohhh Paoletta che bello, proprio il colore che volevo ottenere :) Aspetto di finire il mio "rosa" e lo rifaccio, spero mi venga quasi bello come il tuo!
"BAGNOSCHIUMA CON LE BOLLE"??? Bello :))))))
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da paoletta84 »

Grazie coccinelle!!! :heart:
il colore l'ho ottenuto mixando a caso colorante alimentare verde e blu, entrambi liquidi. Prima ho messo il verde, e poi pochissimo alla volta il blu, anche se mi sono resa conto che mentre lo facevo, essendoci molte bolle, il colore risultava più chiaro di com'è ora....ti consiglio di non farti prendere la mano altrimenti diventa troppo colorato!! :lol:
questo colorino effettivamente fa molto estate..... :drunk:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ciao a tutte!!
oggi ho copiato questa ricetta. Per profumarlo ho utilizzato la fragranza Acqua Zen di Aroma Zone arrivata proprio ieri con un ordine :birra:
mi è venuto davvero bello! lo ho colorato di azzurrino, secondo me il colore e l'odore stanno davvero benissimo con questa mitica formulazione che fa venire dei bagnoschiuma limpidi limpidi.
Il risultato lo definirei... super energizzante! il colore poi mi fa pensare al mar dei caraibi!
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 27/03/2018, 10:15, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

Procedimento consigliato:

Con la xanthan lavorate molto bene il gel - glicerina e xanthan, a freddo, poi acqua poco alla volta, una volta fatto scaldalo fino a bollitura direttamente in un pentolino, mescolandolo col cucchiaio, spegnete e frullatelo con minipimer; sarà pieno di bolle. Fatelo raffreddare in bagnomaria freddo mescolando col cucchiaio, così raffredda prima e perde anche molte bolle. Poi fte la vostra ricetta, diciamo 300g totali, e invece di solo mescolare date una bella frullata finale col minipimer, facendo in modo di tenerlo basso e non incorporare altre bolle. Non invasettatelo subito, tenetelo nel becherone un paio di giorni per fargli perdere le ultime bolle mescolando.
Se avrete avuto manualità sufficiente e avrete seguito bene le mie istruzioni avrete un prodotto bello denso ed uniforme che non ti si separerà neanche con le cannonate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da YIN »

ho seguito le istruzioni come spiega lola. Non avevo mai fatto così. La formula non è questa ma poco importa. Allora, il bagnoschiuma è davvero emulsionato molto bene, uniforme, quando lo prendo col cucchiaio è un blocco unico, non come prima. E' anche molto denso :oo: nonostante la fragranza alla mela verde che me ne è scappata pure tanta.
Il problema sono le bolle che non se ne vanno per niente e poi frullando è come sbiancato (poi ho colorato di verde lime e si vede poco) e non mi sembra che abbia intenzione di cambiare.
Fatto ieri mattina. E' presto ancora oppure rimane così?
Non che mi importi delle bolle....sono contenta di averlo ottenuto così omogeneo e denso.

http://img853.imageshack.us/img853/6240/n6rp.jpg

edito per dire che sto mescolando il mix e forse le bolle stanno diminuendo. si sta pure sgonfiando. temo di aver esagerato col minipimer :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

le bolle dai bagnoschiuma se ne vanno sempre, il detergente è troppo pesante per poter intrappolare l'aria a lungo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da YIN »

e come per magia le bolle vanno via
ora il detergente sotto è quasi limpido e ha perso moltissime bolle (ce ne sono un pochino)
sono andate tutte in alto
se se ne vanno bene, altrimenti le levo col cucchiaio :D:

http://img707.imageshack.us/img707/8458/4buf.jpg
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lù87 »

Confermo che anche a me è venuto benissimo, se non fosse che per non alzarmi per prendere l'ennesima pipetta ho versato una quantità enorme di colorante blu.. :duro: Solo il profumo non mi piace. La prossima volta cercherò una fragranza pesca che sia meglio di quella Camelis (e magari invece del blu lo farò color pesca :roll: ). Comunque con il procedimento di Lola non si separa proprio nulla!! Grazie e buona giornata :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

Sono brava :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da YIN »

e metto l'ultima foto del bagnoschiuma imbottigliato che ha perso anche la schiuma da solo.
Va bè, questo reportage fotografico può sempre servire a chi avrà i mie dubbi sulla riuscita.
La densità è davvero notevole, e ben emulsionato.
Si tratta solo di avere pazienza 2 giorni e non imbottigliarlo subito.

http://img443.imageshack.us/img443/1500/1fqx.jpg

non capisco perchè mi carica la foto storta :duro:
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Cinzia21 »

Oggi ho fatto il mio primo spignatto seguendo questa ricetta che mi era sembrata molto carina e abbastanza "semplice" x una novellina e ho usato la procedura indicata da Lola a caldo x 200g di prodotto, anche perché temo che il mio minipimer non vada bene per piccole quantità, l'unico mio dubbio è questo, è venuto molto molto denso, cremoso direi...va bene lo stesso? Ho ecceduto in qualcosa? Rispetto alla originale ho messo solo le proteine del grano idrolizzate...
ho controllato il ph alla fine era 6 di suo ho corretto pochissimo x portarlo a 5,5 ma forse andava bene anche così... :neutral:
L'ho lasciato a riposare stasera lo imbottiglio...e domani proverei ad usarlo... :roll:


Immagine
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Lola »

cinzia è venuto perfetto!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/03/2014, 22:45
Località: Roma

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Cinzia21 »

grazieeeeeee sono veramente contenta :) :)
spero non sia solo la fortuna del principiante!!
unico neo una scelta di profumazione non molto fortunata :duro: !!
stamattina ho visto in superficie delle bollicine...ma ho letto che è normale e che "voleranno via" stasera lo provo, così vedo che effetto fa sulla pelle.
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Betty75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 09/03/2014, 18:39
Località: Pavia

Re: Il mio primo bagnoschiuma.. Docciaschiuma romantico ! :-

Messaggio da Betty75 »

fatto ora con la procedura indicata da Lola..ho aggiunto in + le proteine idrolizzate della seta
:D
Immagine
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re:

Messaggio da Mary Tere »

Ho fatto anche io questa ricetta e usato con grande soddisfazione ma non capisco una cosa: se come ha scritto Lola, alla fine, non badiamo ai tensioattivi contenuti in perlanti e surgrassanti, la SAL di questa ricetta non sarebbe di 9,16% :nonso: ? Non capisco perchè ho letto questa cosa ma qui e in altre ricette la SAL del lamesoft viene calcolata nel suo totale.
Mi sono persa qualcosa?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Attenzione spignattatori e spignattatrici: Il lamesoft ha la sua SAL e và calcolata. Non si deve trascurare.
Ps: Grazie mille Lola! :D
Ultima modifica di Mary Tere il 13/08/2014, 18:58, modificato 1 volta in totale.
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago