profumo in stick

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Rossss
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/02/2015, 9:17

Re: profumo in stick

Messaggio da Rossss »

Lola, ho fatto un profumino con fragranza e uno con aggiunta di profumo, il primo rimane bello liscio e asciutto al tatto, quando lo metto non frena e non unge....è piacevole. Il secondo è più morbido al tatto e quando lo metti unge un poco....basta massaggiarlo un attimo et voilà! :D:
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: profumo in stick

Messaggio da mamisiro »

Ho rifatto questa ricetta, ma ho un dubbio: essendo il burro di Karité termolabile, perché é stato indicato di farlo sciogliere a bagnomaria???
A me poi i granulini della stearina non si sono sciolti!!! Grrrr
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: profumo in stick

Messaggio da GiuniaT »

Ma non è termolabile... per produrlo vengono bolliti / tostati i semi della Vitellaria paradoxa :D:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: profumo in stick

Messaggio da Lola »

Si che lo è la sua parte di acido stearico. Anche gli oe che vengono ottenuti a caldo poi sono termolabili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: profumo in stick

Messaggio da Galatea »

Si cerca di scaldarlo il minimo indispensabile ma per poterlo usare bisogna pur scoglierlo, no? :D:
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: profumo in stick

Messaggio da GiuniaT »

Ecco io questa cosa vorrei capirla bene. Se qui sono OT sarò felice di spostarmi dove mi indicate.

Sul forum avevo trovato un po' di confusione al riguardo (pareri / procedimenti contrastanti), e quindi avevo fatto un po' di ricerche. Dalle quali era emerso che il karité non subisce degradazioni apprezzabili a meno che non venga tenuto ad alte temperature per periodi prolungati (90° per più di tre giorni, condizioni che dubito si possano raggiungere durante la fabbricazione di un cosmetico).

Sarò grata a chiunque possa offrire dati aggiuntivi o contrastanti per far luce sulla questione, che magari può interessare anche altri utenti.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: profumo in stick

Messaggio da Galatea »

Bene, ti assicuro che se superi i 50 gradi per più di pochissimi minuti quello che succede è che le parti di stearico, in seguito, si riaggregano in noiosissimi granuli. Questo non viene da alcuna scheda tecnica ma solo dall'esperienza di molte decine di noi qui :) non diventa tossico, non diventa inutile, però ti rovina il prodotto, che sia un burrocacao (nei quali infatti non lo usiamo più) o qualunque altra cosa. Perciò noi stiamo attente a scaldarlo il minimo e per il minor tempo possibile :)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: profumo in stick

Messaggio da GiuniaT »

Ti ringrazio Galatea. Nemmeno io lo scaldo per più di qualche minuto, anche perché non è necessario (è così morbido :heart: ). Però qui non stiamo parlando di degradazione, ma di cristallizzazione, che nel mio cervello è una cosa diversa… i grumi possono essere evitati con un raffreddamento corretto e l'aggregazione delle frazioni steariche non è irreversibile.

Insomma il karité si può scaldare, basta stare un minimo attenti. Non è, per dire, come la vitamina C che se la scaldi te la sei giocata.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: profumo in stick

Messaggio da Galatea »

Si, nessuno aveva parlato di degradazione, solo di termolabilità :)
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: profumo in stick

Messaggio da GiuniaT »

Tu hai ragione Emoticons by Follettarosa Però "termolabile" è un concetto piuttosto vago :roll:
Infatti tutto era partito dalla frase di Mamisiro che diceva, Ma come, è termolabile e poi mi dite di scaldarlo?
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: profumo in stick

Messaggio da Galatea »

Beh, dirle che non è termolabile sarebbe stato scorretto...
GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: profumo in stick

Messaggio da GiuniaT »

Vabbè, se un giorno avrò il privilegio di incontrarti ne parliamo a voce :D:
Mi fermo qui, augurandoti buona domenica.
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: profumo in stick

Messaggio da Galatea »

Ma certo :ok:
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: profumo in stick

Messaggio da bibiamira »

so che è fuori argomento, ma non so dove postare questa domanda.. quali marche di fragranze mi consigliate come più forti e persistenti? Considerando che Vernile, Glamour, Gisella, A-Z e Dragonsp... non mi piacciono per niente... non come profumi ma come resa e persistenza.. Non si sente nulla! D-: