Ricetta per cipria

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Calliope
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/02/2009, 12:12

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Calliope »

Ho fatto questa cipria un paio di settimane fa...
Ho usato del colorante alimentare e ho lasciato asciugare bene all'aria. Ho passato al tritatutto l'amido colorato e l'ho conservato in un barattolino di una crema (pulito, ovviamente).
E' qualche giorno che non la uso, oggi apro il barattollino e vedo dei granelli neri sparsi per la cipria, come se qualcuno ci avesse aggiunto del caffé...
Cosa è successo???
Avatar utente
Moma
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2011, 14:04
Località: Viterbo

Re:

Messaggio da Moma »

Lola ha scritto:La fecola di patate è in assoluto l'amido a granulometria maggiore, rivolgiti ad altri tipi. Per le più fortunate che lo trovano, l'amido di tapioca è il top, perfino meglio di quello di riso.
Ciao, domanda: l'amido di Tapioca non è quello che si da ai neonati all'inizio dello svezzamento?
So che OE di cannella può essere irritante per la pelle, ma pensate che possa dar fastidio anche la polvere di cannella (sapete quella per cucinare)? Perchè sarebbe proprio un colore carino..
E ancora: se non volessi dare alcun colore alla mia cipria, anzi la volessi trasparente, basterà non usare coloranti di nessun genere? E quale sarebbe l'amido migliore (ammesso che ce ne sia uno migliore in assoluto e non solo in base ai propri gusti e tipi di pelle!)?
Grazie tante
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Iris_May »

In ogni caso il colorante alimentare tinge veramente pochissimo e non colora il viso. Non ho provato ancora, ma anche senza colore non dovrebbe essere male, l'importante è avere una polvere molto fine ed impalpabile.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
rip_scomed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2010, 19:44

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da rip_scomed »

Secondo ma dipende dal tipo di pelle: io mi trovo bene con il mais, altre con il riso... secondo me il meglio sarebbe mischiare polveri minerali e amidi :)
La cannella ti tingerebbe troppo poco, lasciala bianca piuttosto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Lola »

Calliope: lo saprai già, è muffa. La prossima volta falla asciugare aperta per giorni, non aver fretta di invasettarla.

Moma: la polvere di cannella è strapiena di olio essenziale, evitare come la peste. L'amido è sempre bianco, le polveri trasparenti non esistono. Ma tra le polveri, è forse qualle che tinge meno, beh, a parte il talco. l'amido migliore resta quello di tapioca, seguito dal riso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Moma
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2011, 14:04
Località: Viterbo

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Moma »

Grazie Lola, lo sospettavo...
Domani voglio fare un giro al supermercato per vedere se trovo la Tapioca e magari anche i coloranti, poi vi dirò (non che dovrei incontrare difficoltà, ma solo per condividere con chi apprezza!).
Un bacio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Lola »

La tapioca è difficile trovarla al super (ma non mettiamo limiti alla provvidenza) più facile nei negozi di alimenti biologici oppure etnici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Moma
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2011, 14:04
Località: Viterbo

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Moma »

Si me ne sono accorta, ma non mi arrendo, attorno a casa mia ci sono diversi negozi etnici e comunque ho comprato la frumina e l'ho mischiata in parti uguali con l'amido di riso e per ora non mi sembra affatto male!
A reperire i coloranti alimentari purtroppo ho maggiori difficoltà, ma non ho ancora finito le possibilità, quindi spero in maggior fortuna!
Grazie a presto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Lola »

ma al supermercato non li trovi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Moma
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2011, 14:04
Località: Viterbo

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Moma »

No, ho trovato solo il verde e il blù e, mentre il verde potrebbe essere utile per mia mamma che ha la cuperose, con il blù da solo posso ottenere pochino...
Però siccome c'è in zona un negozio che vende, tra le altre, molte cose per torte (tipo decorazioni, fa stampe personalizzate su ostie, ecc.) lì dovrei trovare i tre colori primari..
Si lo so che in genere si trovano al supermercato, ma (e ormai è più che un sospetto) questa città non è come tutte le altre!
Avatar utente
Moma
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2011, 14:04
Località: Viterbo

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Moma »

Volevo rendervi partecipi del mio successo, ho messo amido di riso e frumina in parti uguali, ho miscelato i coloranti alimentari in modo da ottenere un bel colore marroncino ho unito alle polveri mescolando con cura ho passato tutto nel macina caffè e ho lasciato asciugare per qualche giorno in un vasetto aperto scuotendo ogni tanto, risultato?
E' bellissima, la spolverizzo sul viso per fissare il trucco e funziona come non hanno mai funzionato quelle comprate e in più non ho quella sensazione tanto antipatica di pelle che soffoca che mi davano le altre!
Lo so che la mia e una creazione da poco, ma per me è incoraggiante!
P.S. Avrei voluto mettere la foto ma non so come si fa...
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da carondimonio »

Io mi aggrego allìopinione di chi dice che colorarla serve a poco: tanto non si vede perché resta sostanzialmente trasparente sulla pelle.
Sarà che non mi trucco e a me va benissimo così perché volevo solo una cosa opacante.
Io ci metto amido di riso ed un po' di caolino.
E poi, giusto per fare un esperimento e non lasciarla proprio bianca nella jar, ci ho aggiunto poco poco colorante rosso in polvere.
Avevo dei dubbi sia sulla granulometria, che non è altrattanto fine, che sull'omogeneità del colore che ne sarebbe uscito.
Devo dire che nel mortaio si è amalgamata bene e si è anche affinata.
Ora è una bella polverina rosa tenue che non si vede una volta applicata in faccia.
Ho provato a bagnarmi il naso, sia tanto che a gocce, e la cipria non si tinge, ma c'è da considerare sia che ho messo poco colorante sia che ho messo poca cipria.
Poi ho provato a bagnarla sul bordo del lavandino ed effettivamente diventa di un rosa molto carico, decisamente più della polvere.
Ma dato che, alla prova su stada ha tenuto, la userò.
Il colorante in polvere l'ho preso al negozietto indiano per un prezzo irrisorio e contiene sodium chloride, ponceau 4R E124, tartrazine E102.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Lola »

Carondimonio i coloranti in polvere vanno assolutamente bagnati, non puoi sperare di colorarci la cipria così come stanno, tu avevi poca cipria ma se ne avessi messa di più avresti avuto la striscia rossa in faccia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da carondimonio »

Non ne dubito. Ed infatti la prova fatta sul bordo del lavandino, con una certa quota di cipria, lo conferma.
Però oggi ho fatto la temeraria: l'ho messa, solo su naso, fronte e mento, e sono uscita in bici come al solito ed avevo un bel po' di robe da fare, quindi ho pedalato parecchio e ci ho sudato dentro.
Neanche un plissé. Voglio dire che non ha tinto per nulla (neanche quando me la sono messa a casa, a dirla tutta).
E mi ha persino tenuta opaca per le prime due o tre soste, poi hanno vinto la giungla d'asfalto e il sole battente, ma sarebbe stato un miracolo, diversamente.
Insomma, il concetto l'ho già spiegato: ho messo pochissimo colorante in polvere giusto per rosare un po' la polvere, non per farla colorante lei stessa.
katema75
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/07/2009, 19:05
Località: Napoli

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da katema75 »

Lola ma posso metterla al sole per farla asciugare prima?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Lola »

Sì se non ha dentro molto amido. In generale è meglio aver pazienza con gli spignatti, cercare di forzare i tempi spesso porta a risultati approssimativi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ange88
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2012, 21:22

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Ange88 »

Giuro che ho letto tutte e 10 le pagine e a meno che io non sia un po' rinco (ma può anche essere ehehe :D ) non mi sembra di aver trovato la risposta a ciò che mi incuriosisce, quindi mi cimento nella mia prima domanda in questo forum (aiuto emozione :oops: ).

Volevo sapere questo: siccome ho la pelle moooolto grassina e con dei rossori, se io aggiungessi argilla verde all'amido avrei, in teoria, sia un maggiore potere seboassorbente per via dell'argilla, sia una neutralizzazione dei rossori per via del colore verde.
Però mi chiedo, a livello di colorazione verrebbe fuori una cosa equiparabile alla cipria ottenuta col colorante alimentare? O sarebbe sbiaditino e magari poco efficace sui rossori?

Se qualcuno ha provato magari mi può dare dei consigli, anche sulle proporzioni... Perché sono proprio a zero, non ho nemmeno l'argilla in casa :oops:
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da carondimonio »

La polvere di argilla verde non è verde, bensì varia dal color fanghiglia chiaro al color malta di campagna.
Ange88
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/06/2012, 21:22

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Ange88 »

Grazie per la risposta super rapida!
Che peccato :(
Allora proverò col colorante, magari aggiungo un po' d'argilla bianca se vedo che l'assorbenza non è sufficiente... Troverò prima o poi il sistema per placare sto maledetto sebo?!?!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da tagliar »

Se lo trovi fammi un fischio!! 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)