Ricetta per cipria

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

chiarina
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/11/2006, 20:03
Località: Verona

Ricetta per cipria

Messaggio da chiarina »

Ciao! Ho usato la funzione cerca ma non riesco a trovare la ricetta di Lola per fare una cipria, mi aiutate? Grazie! :roll:
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

la cipria è facile da fare amido di riso o di mais e colorante alimentare rosso pe runa cipria rosata, oppure puoi farla verde chiaro, lilla o pesca mischiando i colori per alimenti che trovi al super ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

RICETTA PER CIPRIA

Ecco la ricetta, l'ho trovata sulla cache di Google e la copio qui perchè così ne resta traccia in più posti, con calma troverò anche gli altri miei articoli e li riporterò.

Ieri ho avuto questa idea, l'ho messa in pratica e devo dire che mi piace tantissimo!
Ho ottenuto una cipria rosata, opacizzante ma non coprente, colora pochissimo ma dà quel bell'effetto luminoso alla pelle del viso, e soprattutto ha un costo irrisorio!!! Anche sulla pelle abbronzata è ottima, ravviva il colorito senza sbiancarlo.

Ingredienti:

- amido in polvere
- colorante alimentare liquido rosso

Prendere dell'amido (meglio sarebbe quello di riso, se non si trova va comunque bene qualsiasi amido in polvere, frumina, maizena o altri), in un contenitore di vetro metterne un cucchiaino colmo e aggiungere del colorante rosso liquido per alimenti (si trova al supermercato nel reparto ingredienti per torte). Usare i guanti, perché tende a macchiare le mani. Aggiungerne abbastanza fino a colorare il nostro amido di un bel rosa molto carico.
Mescolare e lavorare con un cucchiaino fino a che tutto l'amido sia ben colorato. Lasciare asciugare, in modo che l'amido torni asciutto, meglio tutta la giornata. Poi aggiungere altro amido mescolando fino ad ottenere una tonalità rosa confetto, una goccia di olio essenziale a scelta per profumare (ma non è indispensabile), passare tutto in un frullatore o meglio in un macinacaffè ben pulito. Trasferire in un vasetto e applicare col pennello da cipria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cocorita

Messaggio da cocorita »

Lola ha scritto:passare tutto in un frullatore o meglio in un macinacaffè ben pulito..
E' proprio necessario??? Il frullatore si è rotto.. :mirmo:
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

cocorita79 ha scritto:E' proprio necessario??? Il frullatore si è rotto..
Secondo me puoi anche non usare il frullatore, io le ho sempre fatte senza e sono venute benissimo!

Riporto qui anche la ricetta di Lile (che mi pare sia iscritta anche qui) ;)
Lile ha scritto:Necessario:
- amido di riso o di mais
- coloranti alimentari giallo, rosso, azzurro, marrone.
- un mortaio con pestello

Si mescolano i colori nel mortaio, i colori scuri colorano di più, quindi meglio mettere prima i più chiari e aggiungere a piccole dosi quelli scuri.
Aggiungete l'amido al colore (la quantità dipende da quanta cipria volte ottenere alla fine, io ho messo un cucchiaino raso per poche gocce di colore, per fare tutti i samples).

Mescolate bene col pestello fino ad amalgamare bene, deve colorarsi uniformemente.Fate asciugare una giornata ( forse si può usare anche il forno, come ha fatto qualcuno... io l'ho fatta stare un giorno all'aria).

A questo punto l'amido sarà tutto a scagliette e grumi, pestatelo di nuovo per bene per polverizzarlo e aggiungete gradatamente l'amido bianco,
fino ad avere la tonalità che volete...

cipria lilla --> 1 parte di rosso e 1 di blu (tipo un color melanzana)
cipria giallina ---> 1 parte di giallo e 1/2 parte di marrone
cipria verde --> 1 parte di giallo e una di blu (tipo lo sciroppo di menta)
cipria rosa ---> 1 parte di rosso e una 1/2 parte di marrone (ma va bene anche solo col rosso)
cipria rosa antico ---> 1 parte di rosso e 1 parte di marrone
cipria albicocca ---> 1 parte di giallo, 1 di rosso e 1/2 di marrone (ma anche solo giallo e rosso)

Io ho usato l'amido di mais Paneangeli, comprato al supermercato, costo intorno ai 3 euro mi pare, per 250 g

Per l'effetto dipende dalla carnagione: una cipria a base rosa illumina un sottotono giallo e viceversa una giallina se il sottotono è rosa.
La lilla dovrebbe schiarire la carnagione (su di me non ho notato particolari effetti).. la verde attenua i rossori e devo dire che funziona abbastanza!
Elysina
red

Messaggio da red »

io uso l'amido puro sul viso, non lo frullo o coloro, e mi trovo benissimo (mi scoccia colorarlo, tanto non mi tinge di bianco, mi opacizza e basta, poi un velo di fard lo metto a prescindere e rimango perfettamente opaca tutto il giorno).


niente, volevo dirlo a qualcuno :mirmo:

non è che occlude i pori, vero? cioè, non fa male nè bene alla pelle, è solo un effetto cosmetico, giusto?

(da quando lo uso però ho una pelle migliore).
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Alla fine l'ho fatta anch'io, ho usato metà del contenuto di una capsula di Carosol, della VitaSì, con Betacarotene e licopene in olio di soia.
Ho fatto un impasto con un cucchiaio di amido di riso, fatto seccare per pochi minuti in forno a 50° con lo sportello aperto e frullato nel macinino con altri due cucchiai di amido.
Il risultato è un bel colore albicocca, leggermente più cremosa di una cipria in polvere e sorpattutto dovrebbe avere un blando effetto antiossidante.

Il resto della capsula l'ho aggiunto alla crema giorno.
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Ploopy

Messaggio da Ploopy »

Anch'io mi faccio la cipria :D (grazie lola!! :D: :cin: )

Rosso + giallo= albicocca

Immagine

Solo rosso=rosa / lilla

Immagine

Quella rosa/lilla opacizza benissimo :D e un po' schiarisce :roll: quella albicocca è perfetta per la mia pelle chiara a base gialla :roll: :D: opacizza e rimane "neutra" ... cioé non colora né schiarisce :D

ah...alla fine...aggiungo sempre qualche goccia di aroma alla vaniglia per dolci...quando la cipria è asciutta ha un ottimo profumino ;)
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Una curiosità: al posto del colorante alimentare, che è liquido, si potrebbero usare dei pigmenti minerali, adesso che sappiamo dove trovarli?
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si può e viene benissimo. Con quelli di aromantic (rosso blu marrone) puri bisogna stare attenti perchè colorano di brutto, mentre una cipria rosa intenso fatta coi coloranti alimentari liquidi sul viso sbianca un po', la stessa tonalità coi colori minerali fa il viso rosa porcello.
Poi ho provato anche quelli già misti presi da Duft & Shoenheit e tingono un po' di meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lola ha scritto: Con quelli di aromantic (rosso blu marrone) puri bisogna stare attenti perchè colorano di brutto
Mi stai dicendo che se prendessi il marrone di aromantic riuscirei finalmente a farmi una crema colorata di un colore decente e non grigina cachina ? :pig:
Avatar utente
Lile
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/10/2006, 19:02
Località: Roma

Messaggio da Lile »

Lola ha scritto:Si può e viene benissimo. Con quelli di aromantic (rosso blu marrone) puri bisogna stare attenti perchè colorano di brutto, mentre una cipria rosa intenso fatta coi coloranti alimentari liquidi sul viso sbianca un po', la stessa tonalità coi colori minerali fa il viso rosa porcello.
Poi ho provato anche quelli già misti presi da Duft & Shoenheit e tingono un po' di meno.
Lola per caso hai provato coi pigmenti neutri, tipo l'oro o l'argento, per fare una cipria illuminante? Ho provato con l'ombretto sbriciolato ma l'effetto è quasi nullo :?
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

..

Messaggio da Virginia »

io ho fatto la cipria rosa col colorante rosso, poi ho grattato un po' di cipria compatta della rimmel che avevo, è venuto un bellissimo rosa antico, che ha anche una leggera coprenza....ma mi ispira tantissimo l'idea di mischiare il cacao in polvere, appena posso provo...a proposito, ho letto che qualcuna aggiunge aroma di vaniglia per dolci, vorrei farlo anch'io, ma quando dovrei metterlo? nel momento in cui la preparo o dopo che è asciugata? grazie
Ploopy

Re: ..

Messaggio da Ploopy »

Virginia ha scritto:io ho fatto la cipria rosa col colorante rosso, poi ho grattato un po' di cipria compatta della rimmel che avevo, è venuto un bellissimo rosa antico, che ha anche una leggera coprenza....ma mi ispira tantissimo l'idea di mischiare il cacao in polvere, appena posso provo...a proposito, ho letto che qualcuna aggiunge aroma di vaniglia per dolci, vorrei farlo anch'io, ma quando dovrei metterlo? nel momento in cui la preparo o dopo che è asciugata? grazie
Sono io :D

metto alcune gocce di questo

Immagine

nella cipria una volta preparata=polverizzata e colorata

Poi la lascio asciugare ;) (sia il colorante sia l'aroma)
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

..

Messaggio da Virginia »

Grazie Ploopy!! :D
red

Messaggio da red »

a me st'aroma di vaniglia non profuma niente.
nell'olio, nella cipria, nell'acqua (con quello alla cannella ci faccio un'acqua profumata perfetta), niente, non prende su niente, ma voi come fate? vi resta addosso l'odore?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me non resta per niente, come a te :twisted:

Però ti puoi procurare dell'essenza di benzoino, quella sì che profuma. Di una vaniglia un po' legnosa ma profuma bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
red

Messaggio da red »

ho l.o.e. di benzoino, va bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì, quello là.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Frieda
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/01/2007, 12:18

Messaggio da Frieda »

Io la mia l'ho profumata con olio di fiori d'arancio ( credo che qualcuna lo avesse scritto tempo fa, mi sa Paia, ma non ricordo)... cinque gocce in 200 g di frumina ed è venuta spettacolare, l'odore rimane anche un pò quando la si indossa...
People hate cats. People hate people who own cats. And people especially hate people with naturally curly hair who own cats.

frieda ( peanuts)