Acqua di Rose

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Rosy71 »

:twisted: accetto :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Edea86 »

Emoticons by Follettarosa A ha ha ha ha ha ha han Lola mi hai fatto piegare
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: Acqua di Rose

Messaggio da anezia »

Lola ha scritto:se vuoi ti tengo la mano mentre lo fai.
sei incredibile, diretta, precisa e corrosiva! ;)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Rosy71 »

Lei ci lascia sbagliare!! :blob9: :blob9: e le conclusione le dobbiamo arrivarci da sole!! :cry:

Ma la capisco e mi vieni solo da ridere!! Perché è così che insegno ai miei figli ,solo la esperienza ti fa imparare veramente!! :duro: vedere x credere :lol:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Kristin »

Ho dei dubbi riguardo varie cosine. Una è correlata all'uso dell'alcol (Buongusto al 95%) come "conservante" per l'acqua di rose homemade. Su "Saicosatispalmi" Lola ha scritto:

" (...) almeno al 10% meglio al 15 per la conservabilità (...) Forse è meglio abbassare l'alcool al 5% e conservare per meno tempo, direi che un paio di mesi dovrebbe reggerti. Un tonico col 10% di alcool è troppo irritante"

Su questo blog: http://www.piacerediconoscerti.it/2011/ ... a-di-rose/ la donzella usa una percentuale di alcol del 20% sul prodotto ottenuto. Domande generali:

1) Visto quanto detto da Lola, mi domandavo se una percentuale del 20% era davvero troppa o se va bene.

2) Se si aggiunge dell'olio essenziale di rosa al prodotto finito, quante gocce sarebbe bene usare (ad esempio su 250 ml di acqua di rose)?

3) Quanto potrebbe durare se congelato?

5) Se si aggiunge (per la conservazione) una tintura madre di rosa, qual è più o meno la quantità da mettere e quanto durerebbe il prodotto?

Ho letto tutto il topic e non c'è risposta a nessuna di queste domande. Buona giornata a tutte ^_^
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Edea86 »

Io, e ripeto io, penso che... Questo sia uno spignatto da.non fare per molteplici ragioni: qual è la provenenzia delle rose,se sono state trattate etc, va a male in un batter di ciglia,comprarlo già fatto ci riempie di garanzie e soddisfazioni.... Che altro? Devi essere sicura al 200% delle tue.rose se il prodotto che otterrai te lo spalmi in faccia
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Galatea »

Le Tinture madri non sono tutte uguali e non contengono le stesse percentuali di alcol ... Le rose bollite non danno acqua di rose, che è un distillato, e per mia esperienza puzzano di fiori marci.. E il 20% di alcol, in una preparazione che va tal quale e in gran quantità sul viso a me sembra troppo, non dimentichiamo che denatura le proteine..
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Kristin »

Galatea ha scritto:Le rose bollite non danno acqua di rose, che è un distillato
Mmhh ... quindi bollire i petali di rose, anche se per breve tempo (come un quarto d'oretta), non è uno spignatto che ci da acqua di rose.

Questo topic allora mi sembra uno dei più confusionari del sito, perchè parte proprio da una ricetta di bollitura di rose e per tutte le 12 pagine di discussione ci si basa su quello senza chiarificare se il prodotto ottenuto possa avere funzionalità cosmetica o meno (forse è anche un po' vecchiotto :mah: )

Mi domando quindi se bollire dei petali di rose in acqua distillata permetta di creare qualcosa che ha una sua valenza cosmetica o meno ... altrimenti tutti i vari tutorial su youtube e su decine di siti, sono da rivalutare e anche in questo topic bisognerebbe chiarire qualcosina in più.

Su "Mypersonaltrainer" c'è scritto:

"Preparazione casalinga:

Non è difficile preparare l'acqua di rose: sono necessari circa 130-150 petali di rose (non trattate chimicamente) ed un litro d'acqua, preferibilmente distillata. Dopo aver portato ad ebollizione l'acqua, immergervi i petali per 15-30 minuti. Filtrare il tutto e conservare per 20-40 giorni in un recipiente richiudibile, preferibilmente con pareti scure (per impedire alla luce di degradare i componenti), ed in frigorifero.
Variante: è consigliato riunire i petali di rosa in garze o sacchetti appositi, prima di immergerli nell'acqua bollente.
L'acqua di rose può essere ottenuta anche tramite macerazione dei petali a freddo: dopo aver riunito tutti i petali in una garza sterile, immergerli in un recipiente con acqua demineralizzata (fredda), evitando che la garza tocchi il fondo del contenitore. Dopodiché, il recipiente viene chiuso ed i petali di rosa lasciati macerare un'intera notte. Per impreziosire ancor più il tonico e renderlo più profumato, è consigliabile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosa, oltre al talco, utile per assorbire l'olio. Dopo aver lasciato trascorrere un'altra notte, il liquido va filtrato e conservato in frigorifero.
Questo seconda metodologia estrattiva - la macerazione a freddo - risulta più utile rispetto all'infusione, poiché in tal modo si ottiene un tonico impreziosito da moltissimi principi attivi astringenti. A tal proposito, l'acqua di rose ottenuta tramite la macerazione a freddo dei petali risulta particolarmente idonea alla detersione di pelli impure e grasse"

Su questi siti, ci sono ulteriori metodi di preparazione: http://viverepiusani.com/acqua-di-rose- ... -benefici/

http://www.greenstyle.it/acqua-di-rose- ... 01001.html

Sono tutti metodi da bocciare?

Insomma, l'acqua di rose si può fare in casa (senza attrezzi professionali)?

I vari spignatti presentati sono quindi totalmente inutili?

Mi sfatate un altro mito? :ok:

E grazie ad entrambe per il prezioso intervento ^_^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Galatea »

Secondo me l'infusione a freddo dà un cosmetico che funziona, nel senso che è astringente, meno del distillato ma comunque fa. Però ha il difetto di durare pochi giorni, quindi è una cosa da preparare in relative piccole quantità :)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Edea86 »

Stavo scrivendo uguale a Galatea. Puoi farlo,niente lo vieta. Ma dura poco e il rischio di spalmarti qualcosa di ossidato in faccia è alto se sei alle prime armi e fatichi a riconoscere se è il preparato è andato a male. E quindi, data tutta la lavorazione che ci sta dietro forse vale poco la pena di farsi tutto sto sbattimento. Ma è un mio parere che parte dal fatto che anche io provai. E alla fine buttai tutto per paura. :lol:
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Rosy71 »

Kristy, ci deve provare!! Ne fai poca,la use per 3 giorni e poi comincie a vedere che cambia colore 8) e poi sarai tu che non avrai più coraggio di metterlo in faccia :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: Acqua di Rose

Messaggio da anezia »

sono anni che mi sbatto dietro questo topic, ormai è diventata una sfida per me produrre l'acqua di rose.
stabilito che l'acqua di rose è un idrolato, per produrlo ho usato la mia cara vecchia pentola a pressione modificata. ho impiegato mezza giornata e tutte le rose del mio giardino, per produrre circa un litro di liquido. l'ho subito congelato nelle vaschette e poi ho messo i cubetti nelle bustine e lasciato nel congelatore. una faticaccia! calcolando tempo/lavoro/spine/risultato....sinceramente non ne vale la pena! per il costo che ha una confezione da 250ml. di acqua di rose meglio comprarla. tutto questo già lo immaginavo, ma almeno una volta, bisogna provare!
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: Acqua di Rose

Messaggio da anezia »

vorrei inoltre fare una domanda, per me che ho la pelle secca, come posso impiegare quest'acqua di rose?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lola »

L'acqua di rose non cura la pelle secca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: Acqua di Rose

Messaggio da anezia »

e lo sapevo! quindi, grande soddisfazione per essere riuscita a fare....una cosa inutile!
nemmeno nella fase acquosa? proprio per non buttarla via?
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Kristin »

Intanto ringraziamenti sinceri a tutte quante per il prezioso intervento :)

Faccio un po' il punto della situazione in base a quello che ho letto qui e a delle ricerche che ho fatto oggi ritagliandomi qualche oretta di tempo ^_^

Bollendo i petali di rose NON otteniamo "acqua di rose", ma una "falso idrolato", per il semplice fatto che non è quello il metodo giusto per estrarre in modo funzionale (e minimamente duraturo) le proprietà della rosa. Di conseguenza, le decine di siti e tutorial che parlano di "acqua di rose homemade" per infusione o bollitura, lasciano il tempo che trovano: si crea un'acqua che non ha praticamente nessuna proprietà cosmetica e che si ossida in brevissimo tempo.

Il metodo dell'infusione a freddo, può invece dare un prodotto che ha un minimo di valenza cosmetica, ma è:
1) cosmeticamente meno funzionale della vera acqua di rose
2) si ossida in fretta

E' consequenziale che si tratta di uno spignatto con più "contro" che "pro" e, a conti fatti, non ne vale la fatica per per la validità cosmetica che ha.

Gli idrolati sono acqua con piccole quantità di composti volatili e, di conseguenza, terreno di coltura batterica ideale. Bisogna farli bene e in condizioni di perfetta igiene per preservarne la qualità. E' un lavoro più impervio di quel che sembra e spesso infruttuoso.

Marco Valussi ha scritto:

"Perché l'estrazione dei petali di rosa sia ancora più efficace li puoi raccogliere in una garza che verrà poi annodata e messa a mollo nel contenitore dell'acqua fredda per tutta la notte, in modo che si ritrovi appesa al bordi della pentola e non tocchi il fondo (ad esempio chiudendo il coperchio su un lembo della garza). In questo modo si forma un movimento di covezione che trasporta i soluti della rosa verso il basso mentre acqua non satura entra nel materiale vegetale. La mattina dopo peschi fuori la garza e la strizzi molto forte per tirare fuori tutto. Poi lasci a decantare e se vuoi filtri con un filtro di carta per rendere il tutto più limpido."

Non so perchè, ma questo metodo mi ispira assai :pig:

Inoltre, mi è venuta un'idea potenzialmente carina (ma quasi sicuramente idiota). Userei il metodo appena descritto per ottenere un liquido con degli estratti di rosa all'interno.

Poi farei un altro step: un mini-procedimento con i petali di 4-5 rose: le pesterei in un mortaio fino ad ottenere un pizzico di succo concentrato che poi addizionerei al preparato ottenuto a freddo di prima (ho letto di questo procedimento in un sito inglese che non ritrovo più).

Poi conserverei il preparato ottenuto con i metodi di conservazione già descritti in questo topic.

Non mi sembra un'idea tanto barbara. Appurato che è meglio acquistarla già pronta, se la si vuole comunque fare a casa, il metodo di "estrazione a freddo" è quello da cui si ricavano più attivi e l'idea del "pestaggio" dei petali mi sembra un buon modo per estrarre del "succo puro" che dovrebbe essere abbastanza funzionale....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Galatea »

Nell'infusione non rimangono pezzi di pianta e succo. Capisci da te che l'acqua in cui hai pestato della verdura va a male in due giorni... Va beh, io rinuncio! :lol:
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Kristin »

Galatea ha scritto:Va beh, io rinuncio! :lol:
:resisti:

Non mi sembra di essere stata una tale stracciacastagne. Mi informo, leggo, chiedo e cerco di fare il tutto in modo serio sia per me stessa che per il forum in generale. Sto semplicemente continuando il discorso "acqua di rose homemade" per ampliarlo e chiarire dei dubbi. Per le informazioni che ho:

1) L'acqua di rose non si può fare in casa tramite bollitura o infusione.

2) Si può invece fare a freddo (motivo per cui ho postato il metodo proposto da Marco che mi sembra carino), anche se non si ottiene un prodotto con le stesse funzionalità dell'idrolato, ha comunque una sua valenza cosmetica.

3) L'idea del pestaggio dei petali, è da: :toilet:

Da quello che ho capito, senza strumenti adatti ad una distillazione, il metodo di infusione a freddo è l'unico spignatto homemade da fare usando le rose che può darci qualcosa di funzionale.

Occorre ovviamente conservarlo bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lola »

Sì va bene ma è una cosa carina da farsi ma abbastanza inutile, su cui non occorre tirarla tanto lunga. Si fa una volta, è carino, basta. Non occorre aspettarsi cose ufo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
czviolin
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/09/2012, 20:41
Località: milano/novara

Re: Acqua di Rose

Messaggio da czviolin »

@ lola
ahahhah cosa sono le cose ufo? ahajahahaah