Candela da massaggio

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Messaggio da LadyQ »

Scusatemi se ripeto qualcosa di già detto :)
Non tutte le fragranze cosmetiche sono adatte alle candele perchè non resistono bene al calore (per es, producono fumo). Per cui: le fragranze segnalate come solo adatte al sapone non vanno usate nelle candele, quelle adatte a candele e sapone possono essere usate in entrambi. Le fragranze segnalate come "adatte alla vendita negli Stati Uniti" sono state certificate secondo le norme più restrittive degli States, ma non significa che quelle "europee" siano meno sicure, solo che gli States hanno delle regole specifiche.
Sullo stoppino: se comprate stoppini già cerati non è indispensabile immergerli nella cera fusa prima di metterli nella candela; però gli stoppini cerati sono solitamente rivestiti con il mix "standard" per candele fai-da-te, cioè paraffina-stearina, che bruciano a una temperatura più alta del mix per candele da massaggio. Ci sto pensando su da un po', non riesco a capire se potrebbe essere un problema. Bisognerebbe sentire un artigiano ceraio e sentire che ne pensa.
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

ciao, ho fatto due candele da massaggio con gli ingredienti che avevo a disposizione:

50 gr burro cacao inodore
30 gr olio di girasole
12 gr cetil palmitato
8 gr gr cera d'api

1 cucchiaio mica cuivre AZ
fragranza grapefruit

gli stoppini sono quelli da candele normali, già pronti all'uso.
a parte l'accortezza di colare bene i grassi nel bicchierino per non fare danni, il procedimento è velocissimo e sono venute molto carine.

foto:
http://img703.imageshack.us/img703/9004/dsc0794o.jpg
http://img560.imageshack.us/img560/7707/dsc07960.jpg

devo ancora provarle...a breve recensirò :)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Candela da massaggio

Messaggio da carlitadolce »

carlitadolce ha scritto:Mannaggia non ho trovato questi stoppini da nessuna parte così per disperazione ho comprato un filo di canapa che è sul marroncino però, non bianco, ho provato subito a farne una (poi metto la ricetta) è venuta benissimo, ho messo cera e burri e poco cocco, il filo l'ho dovuto lasciare così, prima l'ho immerso nella miscela sciolta poi in freezer si è indurito, l'ho immerso nella miscela sciolta e fatto solidificare, il giorno dopo ho provato ad usarla e va bene si scioglie presto ma non troppo, l'unica cosa è che quando poi ho inclinato la candela per far scendere l'olio dopo si è sporcato dentro un pò di nero, anche a te succede?
Voglio trovare queste basi di metallo, mo vedo se mi posso inventare qualcosa, ah e poi devo trovarei bricco piccoli col beccuccio così scende meglio, ho pigliato un ingrippo troppo grande con queste candele haha
tagliar ha scritto:Comunque sì, capita che la parte nera dello stoppino caschi nella candela fusa.
Ecco ho sistemato. Quindi con un pò di nero sui bordi non fa nulla? Mi sa che il mio filo di canapa non va bene.. e nemmeno il bricco ho trovato uff :(
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candela da massaggio

Messaggio da tagliar »

carlitadolce ha scritto:Quindi con un pò di nero sui bordi non fa nulla?
Spalmarsi di fuliggine non è il massimo. Quando mi era capitato, avevo tolto il pezzettino di stoppino annerito che era finito nella candela fusa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Candela da massaggio

Messaggio da carlitadolce »

grazie Tagliar! Ho risolto spegnendo la candela quando è sciolta abbastanza, prima di colare l'olio. Perchè quando la inclinavo era la fiamma che mi anneriva i bordi. Ne ho fatte altre due sono fantasticerrimeeeeeeeee una al muschio bianco mmhhhh una favola, ah l'unica cosa è che mi ha detto la sorella è che quando poi si fredda la candela resta col buco al centro, io le ho detto che pure le candele normali quando le accendi non si sciolgono uniforme ma sempre di più al centro, lei ha detto che sarebbe più carina anche per bellezza nel bagno.. così ho detto mo chiedo a Tagliar a lei come si scioglie eheh e così: a te come si scioglie tagliar col buco al centro come dico io o uniforme come piacerebbe alla sorella scassascassa eheh :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candela da massaggio

Messaggio da tagliar »

Che sorella scassamaroni :D:

Per eliminare il buco dovresti riaccenderla facendola sciogliere per bene e poi la spegni senza colarla/inclinarla: in questo modo la cera si livella.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
arancinam90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/11/2010, 20:33
Località: Friuli- Pordenone

Re: Candela da massaggio

Messaggio da arancinam90 »

ragazze mi sono completamente buttata :twisted: questa sera la provo :lol: la consistenza mi sembra ok :) ne ho fatta poca poca per vedere se va bene



l'uomo si lamenta perchè dice che è troppo oleosa/burrosa.. :twisted: ho messo la cera di soia, l'olio che avevo (girasole, poco di mandorle e un pò di jojoba tutto ad occhio) e un fiantin di cera d'api e stearico. che olietto mi consigliate?
ma è la cera di soia che da quella strana sensazione? comunque complimenti per le vostre candele.. sono bellissime!!! :heart:
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Candela da massaggio

Messaggio da Ale* »

voi quanto li pagate all'incirca gli stoppini e soprattutto le basi per candele? ho visto che su az 20 pezzi costano 0,90, com'è come prezzo? per quanto riguarda il filo invece, va bene anche normale filo di cotone un po' grosso o ne serve uno apposta? (visto che mia madre ne ha parecchio di tanti colori pensavo di comprare solo le basi in quel caso 8) )
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: Candela da massaggio

Messaggio da llizia »

posso fare una domanda: qual'è il ruolo dell'acido stearico nella candela?
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Candela da massaggio

Messaggio da AngylentaViolenta »

*_* che belle queste candele...
Vorrei farle come regalini di natale, ma non credo che da tutti verrebbero capite, quindi le farò soltanto a chi conosce la mia passione per lo spignatto e sa che le cose che faccio non sono cose cosi prese e inventate a casaccio, ma cose "serie"
Che idea stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candela da massaggio

Messaggio da tagliar »

L'acido stearico è un po' come la cera, ovvero dà consistenza alla candela (insieme all'acido palmitico forma la stearina, con cui si fanno candele).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: Candela da massaggio

Messaggio da llizia »

grazie tagliar. quindi sostituisce in tutto e per tutto la cera, giusto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candela da massaggio

Messaggio da tagliar »

Penso che potrebbe sostituirla, ma mi riferisco a candele NON da massaggio.
La candela da massaggio se è troppo cerosa lascia una brutta sensazione sulla pelle, meglio se oltre alla cera ci sono anche burri.
Io ne ho fatta anche una di soli burri (è quella a pag.4) ed era meglio come sensazione sulla pelle.

Inoltre la candela da massaggio deve sciogliersi ad una temperatura non troppo alta, altrimenti scotta sulla pelle, e l'acido stearico fonde a quasi 70°C.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: Candela da massaggio

Messaggio da llizia »

perfetto, è tutto chiarissimo. grazie.
gatta577
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/06/2011, 18:49
Località: messinese tirreno

Re: Candela da massaggio

Messaggio da gatta577 »

Dato che Natale è alle porte, avrei deciso anche io di realizzare qualche candela da massaggio, ma al di là della ricetta, vorrei dei suggerimenti circa contenitore utilizzare. Ho visto gli shot di Aromazone che però non hanno il beccuccio tipico del contenitore della candela confezionata. Avrei pensato, quindi, ad una piccola lattiera in ceramica (tipo bomboniera) che, oltre ad avere il beccuccio, ha anche il manico che la rende più funzionale a tale uso. Che ne dite? Ma qui viene il bello: non la trovo! Ho provato su EBay ma ci sono ceramiche ricercate e da collezione che non fanno al caso mio (direi anzi per la mia tasca!). Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni? suggerirmi qualche sito? Vorrei acquistarne una decina, magari un piccolo stock, così risparmierei qualcosina. Grazie!
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Candela da massaggio

Messaggio da anto »

Non hai nella tua zona uno di quei negozi "tutto a un euro" o quelli gestiti da cinesi?
O se hai tempo anche al mercato...

Se sono leggermente difettati (il classico puntino nello smalto) te li tirano dietro...
gatta577
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/06/2011, 18:49
Località: messinese tirreno

Re: Candela da massaggio

Messaggio da gatta577 »

Al "99 centesimi" si trovano le solite tazzine oppure piccoli bicchierini, tantovale acquistare quelli di AZ. Purtroppo non posso andare al mercato per motivi di lavoro, peccato: l'idea mi era sembrata tanto carina!!!
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Candela da massaggio

Messaggio da AngylentaViolenta »

Io ho comprato dei bicchierini normali e li decorerò esternamente con il decoupage e dentro ci metterò la candela *_*
gatta577
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/06/2011, 18:49
Località: messinese tirreno

Re: Candela da massaggio

Messaggio da gatta577 »

Bella idea, ma di decoupage l'unica cosa che so è il significato del termine! Comunque su Ebay ho trovato questo
http://www.ebay.it/itm/Piccola-lattiera ... _893wt_952

che ne dite? Potrebbe andare bene? La combustione potrebbe essere ostacolata dalla forma?
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
Avatar utente
Nixta
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/03/2012, 12:03
Località: Veneto

Re: Candela da massaggio

Messaggio da Nixta »

Queste sono le mie, ricetta az... le prossime le farò con una consistenza meno cerosa, quindi modificherò le proporzioni, però sono proprio belle e profumose!

http://img339.imageshack.us/img339/4985 ... saggio.jpg
Innamorarsi di sè stessi ogni giorno un po' di più!