Balsamo fai-da-me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

sentite, io il mio balsamo al behentrimonium lo faccio sempre uguale e sempre in quantità toste, e 8 volte su 10 mi viene denso da vasetto, 2 su 10 mi viene da bottiglia. Misteri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da crabla »

a me venne da vasetto.bellissimissimo
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Akira »

Una crema fluida per il corpo può essere usata come balsamo applicandola precedentemente al lavaggio?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Laura »

No perchè la funzione del balsamo è principalmente quella di condizionare il capello neutralizzando la carica elettrica= capelli senza nodi, non crespi, non svolazzanti, e ci vogliono appunto gli ingredienti specifici condizionanti; una crema corpo questi ingredienti non li contiene e si può considerarla solo come impacco sui capelli.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Yukari »

sto provando per la prima volta il balsamo con l'esterquat (4%)
e mi sta piacendo veramente tanto! molto più del btms di AZ che me li appesantisce e non mi pare che li condizioni..
il primo tentativo mi è venuto da vasetto!
grazie lola per la ricetta! :cin:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da pannina »

A me è successa una cosuccia strana... fatto il balsamo con esterquat 5%, olio 3%, burro 1%, cetilico 2%, proteine della seta, a caldo frullo, quando si è raffreddato ho messo le proteine e mescolo mescolo con il cucchiaio, era come volevo per un amica, da flacone... però non mi sembrava ben amalgamato, grumettini di proteine :nonso:

Così immergo il miniper nel balsamo finito e freddo e... :oo: oddio che succede si sta ricottando? Nonono! Non era ricotta, ma si è solo addensato da vasetto.. :D: la mia amica l'ha preso lo stesso, profumato di pera yum, :pig: quanto è buono! E il prossimo lo profumo alla banana.. perchè ora cell'ho la banana!!! :blob9:

:roll: Vabbè senza divagare... secondo me la frullatina a freddo fa addensare... se lo volete denso e vi è venuto fluido provateci!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Tu dici? Non è campato per aria a dire il vero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Emanuela »

Lola ha scritto:sentite, io il mio balsamo al behentrimonium lo faccio sempre uguale e sempre in quantità toste, e 8 volte su 10 mi viene denso da vasetto, 2 su 10 mi viene da bottiglia. Misteri.

vero.

col penultimo (liquido).. ci ho fatto 4 litri de cow wash. :D:


capelli sublimi pero'..:maria:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Io l'ho messo in bottiglia ed ho scoperto che è anche più comodo, tanto che sto pensando a farlo sempre liquido...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da pannina »

:roll: secondo me t'è venuto fluido 2 volte su 10 perchè non l'hai rifrullato da freddo quelle due volte lì... :roll:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Trousse »

Secondo me sarebbe carino farlo fluido per i capelli normali/grassi e da vasetto per i capelli normali/secchi
Avatar utente
meybi
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/08/2011, 12:25
Località: milano

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da meybi »

io di solito il balsamo lo faccio fluido con bmts e mi piace moltimissimo :-) da un paio di volte sto usando l' esterquat, ma noto che me li appesantisce ed unge un po :-( l'esatto contrario di yukari.....
potrebbe essere un problema anche di fithocheratina? se mettessi meno esterquat? inoltre con bmts mi viene fluido, con esterquat sempre da vasetto..... :nonso: :nonso:
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Yukari »

come avevo scritto tempo fa ho fatto il balsamo con esterquat, strutturato così
esterquat 4
a. cetilico 2,5
grassi 4,5 (cocco, jojoba, karitè, lino)
proteine 2

inizialmente mi è piaciuto molto, arrivavo dall'esperienza con il btms+ stearamidopropyl dimethylamine che non mi aveva esaltato.
con l'arrivo di temperature più basse, qualche volta mi sono fatta la piastra e da quel momento ho iniziato a notare che appena passata, i capelli buttavano fuori del gran olio. cioè erano proprio unti, lucidi e divisi a ciocche :vomit:
la cosa si è ripetuta per tutti i lavaggi successivi (anche senza piastra), nonostante abbia cercato di usare sempre meno prodotto sulle punte.
inizialmente ho dato la colpa ai grassi, forse 4,5% sono troppi per i miei capelli fini. oppure sono io che ho disimparato a sciacquarli :nonso: :D:
insomma ora il balsamo è finito e devo rifarlo. ho pensato di diminuire a un 3,5% i grassi ma soprattutto di cambiarli, magari usando anche dei leggerissimi come cetiol sensoft o similari. o è meglio abbassare la quota condizionante?
sicuramente sostituirò l'acqua con il gsl e avevo pensato di aggiungere anche inulina e miele. cos'è meglio secondo voi?

p.s. spero di non aver sbagliato a postare qui, o forse era meglio aprire un progetto? :?
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
meybi
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/08/2011, 12:25
Località: milano

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da meybi »

prova a dimuniere entrambi, sia i grassi sia i condizionanti e usa oli leggeri....miele e inulina, non so...nella mia esperienza, meno "roba" mettiamo sui capelli e meglio è, certo poi dipende dal tipo di capello, a me x esempio, troppa fitocheratina o olio di cocco me li "appesantiscono"......facci sapere....smackk
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Yukari »

me tapina :cry: :cry:
ma quando si emulsiona l'esterquat a che temperatura vi tenete della fase acquosa??
io stavo sui 70° ho visto che le palline di esterquat si erano sciolte e ho detto "ok, vado!"
e invece alla prima miniperata, mi sono rimaste attaccate al frullino grumi di cera :oo:
quindi ho subito pensato che la temperatura fosse troppo bassa e che le cere avessero ri-solidificato! ho rimesso sul fuoco un attimino
ora il balsamo si sta addensando ma ci sono pallini di esterquat trasparenti e qualche grumetto.
butto? ( :cry: )
meglio emulsionare a temperature più alte?

edit delle 23.30:
ho capito il mio errore: avevo emulsionato quando l'esterquat era trasparente ma ancora a pallini, se avessi mescolato li avrei visti :neutral: ora l'ho appena rifatto, anche per la fase grassa sono arrivata a 70° per stare sul sicuro. il balsamo è venuto bene, peccato per la profumazione che mi è venuta una schifezza (vaniglia di vernile ha virato in modo strano :vomit: )
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

La profumazione migliorerà. Coi balsami bisogna evitare di cuocere troppo il condizionante, ma l'acqua può essere e deve essere molto calda, quasi bollente direi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Yukari »

Grazie Lola, me lo ricorderò.
Quindi dici che ho cotto troppo il condizionante?
Sui 50° circa l'esterquat era diventato trasparente, ma dando una mescolatina si notavano benissimo tutte le palline. Ho aspettato per evitare l'errore di prima.
Quando era tutto ben sciolto ormai ero arrivata a 70° e quindi ho emulsionato.
L'ho appena travasato, è venuto da flacone :ok:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da pozionemagica »

Per la consistenza da vasetto piuttosto che da barattolo nel mio caso la differenza è stata la percentuale di cetilstearilico a monte nel condizionate; cioè quando avevo usato il btms di AZ che ne contiene una quota > al 50%, mettendo poi un 2% di glyceryl stearate era venuto bello sodo sodo da vasetto, che pure all'ingiù non si staccava manco a fucilate, mentre quando l'ho rifatto con l'esterquat di Vernile che ha più o meno il 25% di cetilstearilico, ovviamente con la stessa quantità di glyceryl stearate è venuto mediamente fluido....naturalemente su questo ho avuto l'"illuminazione" una volta che avevo già emulsionato e mi son data della cretina per non averci riflettuto prima :duro: .... ma ero di fretta e dovevo rifare il balsamo alla pargola :eyes:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Prova a mettere una pallina di esterquat in acqua fredda, se come penso si scioglie anche a freddo puoi emulsionare con lui a 60° e l'acqua ad 80-90
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da orsalu »

Vorrei fare questo balsamo, sono principiante e probabilmente utonta :-) ho letto il topic ma non ho capito dove e quando aggiungere le proteine. Potreste illuminarmi? Grazie