Balsamo fai-da-me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Si può fare un balsamo senza olio?
E' una cosa inutile? Perchè i miei capelli non ci vanno mai molto d'accordo con gli olii (al max burro di karitè).
Di che colore viene?
Per profumare che oe mettete?

Per la malva, va bene tutta la pianta o solo i fiori?

Penso che verso marzo (a sessione di esami chiusa) mi ci cimenterò. Tra l'altro la mia cugina si lamentava dei nodi perenni ai capelli della figlia (nonostante siano liscissimissimi!) quindi volevo dargliene un po'.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Io ti consiglio di metterne un po' di olio, magari meno del 4%, comunque nutre il capello.

Il colore del "miscuglio" è chiaro, bianco latte, se segui il consiglio di Lola, con il frullatore ad immersione, ti viene una mousse....

Per rendere più vischioso il tutto ho fatto il gel ai semi di lino un po' liquido, in attesa che arrivi il guar :D: La malva non l'ho provata perchè temo che colori .....

La profumazione non la metto, però ci sto facendo un pensierino....
Comunque devi provare provare fino a che non trovi la soluzione a te più congeniale ....

Spero di esserti stata utile Ciao emifra
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

e in che quantità va potassio sorbato e sodio benzoato? su 200g complessivi
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Allo 0,5%.....
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Grazie emifra.

Ultima domanda: se io voglio ordinare gli esterquat:
1)dove lo ordino per non spendere tanto
2)che ordino? come si chiama insomma?
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

beh quoto in pieno aiko perchè anche io voglio sapere dove comprare l'esterqaut, in più volevo sapere se in qualche sito internet italiano o inglese ci sia. il tedesco proprio non lo capisco :oops:
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

Messaggio da elisa0812 »

Lola ha scritto: il problema è solo coi balsami perchè se tenti di fare il contrario perdi mezzi attivi, tendono a solidificare prima di essere riuscita a travasarli del tutto nell'acqua e va a finire che ti trovi un balsamo con meno esterquat del previsto
domandona.. ma se io aggiungo l'esterquat senza averlo fatto sciogliere con i grassi ma direttamente nell'acqua calda a far sciogliere, e dopo quando si e' sciolto bene aggiungo l'olio cambia qualcosa? fare una fase sola e non due..
puo' sembrare scema come domanda ma visto che cambia tra creme e balsamo vorrei una delucidazione..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ehm... per rispondere alle ragazze che cercavano l'esterquat: vi ricordate l'acquisto collettivo di un mese fa? Ne avevamo 25 kg, ce l'ha una mia amica a Milano, non so quanto ne è rimasto. Mandatemi un mp, vi passo la sua mail.

Ci siamo impelagate in quell'acquisto collettivo perchè l'esterquat non si trova manco a piangere in turco. Se lo volete siete nelle nostre grinfie... :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per Elisa. Con l'esterquat che ho a casa, in pasta, probabilmente si può anche fare. Col behentrimonium, in perle, se ci metti acqua le perle diventano trasparenti e puoi frullare una settimana che ti rimangono sempre i granuli. Se ci metti olio l'esterquat lo emulsiona; metetndo tutot in parecchia acqua ho paura che l'emulsione non si formi.

Elisa non essere pigra!!!! :bam:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

Messaggio da elisa0812 »

Lola ha scritto: Elisa non essere pigra!!!! :bam:
ma no Lola e' una ricettina che mi ha dato la Lilli e chiedevo appunto spiegazione visto che comunque e' uscito..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per esperienza... mai tagliare sui passaggi. Quello che può venire benino viene fantastico se fai tutto come si deve. E che problema c'è a lavare un becher in più!!!!!


...quando tutta la famiglia non si preoccupa di bere ogni dieci minuti su un bicchiere pulito, poi!!! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

Messaggio da elisa0812 »

Lola ha scritto: ...quando tutta la famiglia non si preoccupa di bere ogni dieci minuti su un bicchiere pulito, poi!!! :evil:
ecco allora mi sa che mi conviene comperare un 6 bicchieri solo per me.. visto che nell'ultima settimana, sulla lavatrice ho:
1 bicchiere con residui di burrocacao
1 bicchiere con shampoo
1 con balsamo

e papa' dice ' io non bevo in quei bicchieri li' guai a te!!!!!

:firu: ma li laviamo bene e nessuno si accorge di nulla!!!!!!!!


giusto Lola, mai avere fretta.. :bam: ma mi conosci ben per quello!!!!
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Tiro su questo vecchio topic per un paio di domande:

L'esterquat ha problemi di conservazione o di scadenza?
Tra una cosa e l'altra non ho ancora potuto usare quello che ho preso ad agosto e temo che resterà ancora un bel po' in attesa...

L'alcol cetilstearilico lo trovo in farmacia o mi prendono per matta? :D
LaFrà
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

LaFrà ha scritto:L'esterquat ha problemi di conservazione o di scadenza?
Non credo proprio: in genere le sostanze solide hanno pochi problemi di conservazione/scadenza, a differenza di quelle liquide o in soluzione dove invece si risente di più delle condizioni ambientali (anche se molte di queste durano anni e anni senza problemi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ilaria*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/11/2009, 20:05

Messaggio da ilaria* »

l'altro giorno ho fatto questo balsamo come la ricetta originale di lola...ed è bellissimo :yuhu:
è il primo spignatto serio che faccio :oops: però sono molto soddisfatta...
molto meglio del tea che devo usare a quintalate per districare i miei riccioletti :D: e poi il tea puzza :twisted:
ho usato il cetilstearilico al 3% però forse è venuto troppo denso...la prossima volta ne userò di meno...ma forse dipende anche dal fatto che ho frullato con le fruste perchè mi sono accorta troppo tardi che il frullatore ad immersione che abbiamo a casa non funziona più :oops: però lo volevo troppo fare :pig: :risat:
ma son soddisfatta :cin:
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da LittlePenny »

Appena fatto questo balsamo! Sono rimasta un pò così :oo: perchè è venuto durissssimo, ed è ancora tiepido! Speriamo non diventi una pietra...il 5% di cetilstearilico evidentemente è troppo, la prossima volta vado col 2%, così forse riesco ad imbottigliarlo anzichè metterlo in vasetto. Non vedo l'ora di provarlo!! In ogni caso ho usato gel molto liquido di semi di lino al posto dell'acqua, poi ho aggiunto inulina e fitocheratina. Vi farò sapere... :)
Penny
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Ornellina »

ciao ragazze, penso di realizzare questo balsamo tra non molto (vista la ricetta facile facile, almeno spero), ma mi chiedevo e da barattolo o da flacone?? grazie ornella
Avatar utente
ilaria*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/11/2009, 20:05

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da ilaria* »

forse un pò più da barattolo :roll:
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Ornellina »

ok, se è da barattolo è perfetto. Appena lo faccio vi faccio sapere.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re:

Messaggio da Aiko »

Lola ha scritto: -usare come acqua una mucillagine vegetale preparata in precedenza (un tè di malva, che si trova pure al supermercato oltre che in ogni giardino; attenzione che è ben colorato; oppure un gel di semi di lino molto liquido, questo per evitare un eccessivo effetto fissante; altre mucillagini non mi vengono in mente, magari qualche eperta di erbette varie potrà aiutarci);
Domanda scema: prima preparo il gel di semi di lino (la malva non la trovo) e dopo lo peso e ne uso la quantità necessaria. Oppure peso l'acqua e con quella ci preparo il gel? Immagino che i due pesi non saranno più uguali.