Balsamo fai-da-me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

GiuniaT
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 653
Iscritto il: 18/11/2016, 13:39

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da GiuniaT »

E ancora un ringraziamento sentito.
Ho fatto un balsamo basandomi su questo thread e su questa formula di Lola, e sono più che felice. Non vedevo i capelli tanto leggeri, nutriti, morbidi, con ricci così belli da una ventina d'anni.
In accoppiata con il gel ai semi di lino è una meraviglia. Io veramente non so perché non vi ho lette prima. Ora però non vi mollo più :heart:
The mind must be opened like a door. Silence is the key.
Avatar utente
Mayuzza87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/08/2013, 18:36

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Mayuzza87 »

Questo balsamo è spaziale! Lo uso insieme allo shampo supercondizionante di Lola (un pò modificato in qualche tensiattivo) e devo dire che i capelli sono morbidisiimi, ma soprattutto non si sporcano velocemente(ne avevo un pò timore).
L'ho dato da provare ad un'amica col capello grasso, promettendole anche lo shampo..vediamo come si comporta :D
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da isacodega »

Mayuzza io lo avevo fatto provare ad una amica che usa solo prodotti acquistati dal parrucchiere e che non regala complimenti molto facilmente... anzi, è piuttosto scettica sulla qualità dei cosmetici autoprodotti. Risultato: uscita dalla doccia mi dice "Cavolo, il tuo balsamo mi piace proprio... fammene un po'... ma cambiami la profumazione perché questa è troppo dolce per i miei gusti"
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Mayuzza87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/08/2013, 18:36

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Mayuzza87 »

Ieri ricevo un wuozzappp da questa amica con scritto "FA-VO-LO-SO" e tanti cuoricini :lol:
la sera prima, quando le ho portato il balsamo, mi ha fatto l'elenco degli shampo provati. Il peggiore a suo parere è stato Antica Erboristeria shampo purificante (o una cosa simile) perciò le ho promesso lo shampino di Lola :heart:
Intanto il balsamo ha fatto colpo :maria:
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte,
vorrei chiedere se in fase C inserire 1,5 di polyquaternium 7 e 1,5 di proteine della seta ha senso o appesantisco troppo i capelli? Li ho tinti,di media lunghezza, fini, lisci, si annodano solo a guardarli e tendono a sporcarsi per cui mi tocca lavarli 3 volte a settimana.. insomma una gioia immensa :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Eviterei le proteine e andrei pesante di condizionanti. E se si annodano è ora di spuntarli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Pamela »

Faccio la tua ricetta con esterquat a 8, ma a parte polyquaterium 7 altro non ho, potrei portarlo a 3 o è troppo? Il cetilstearilico di solito lo metto a 3: sarà poco?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Ma perchè esterquat? io l'ho prestissimo abbandonato per il behentrimonium. Comunque se non districa aumenta ancora l'esterquat, io terrei il polyquaternium al 2 perchè l'esterquat e in generale i condizionanti cationici non fanno strato, il polyquaternium e compagni sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Pamela »

Ok ne metto 2 allora. Io ho provato sia esterquat che behentrimonium e devo dire che per la districabilità non mi trovo niente male con esterquat per cui l'ho ripreso. Quello che però noto è che quando sciacquo l'acuqa non sembra scivolare bene sui capelli che restano un pò appiccicosi. Olio metto 4 g di cocco +1g di burro di karitè e 3g di cetilstearilico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Cioè sono imbevuti di olio?
Hai capito perchè ne metto così poco di olio nel mio balsamo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Pamela »

Non so, fa effetto gneeck tipo sapore dei piatti, non saprei definirlo :duro: :cry:
Magari lo rifaccio con 2 di polyquaternium e 2 di olio e vedo perchè non vorrei neanche seccarli troppo essendo tinti. I miei capelli si sporcano perchè sudo tanto e quindi devo lavare spesso ma il capello in sè tende a essere piuttosto secco..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Secco non esiste, rovinato sulla superficie sì (dalle tinture, è normale) e non è ungendolo che ne cambi troppo l'aspetto. Un minimino di olio ci vuole, troppo ammazzetta i capelli che non scorrono più come nella pubblicità e quando prendi in mano e li lasci cadono tutti insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Pamela »

Ecco ammazzettati rende! Olio a 2 va bene? Il burro di karitè lo lascio a 1 o tolgo del tutto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

mettilo pure a 1 e il karitè è sempre un grasso. scegli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Pamela »

:ok: grazie mille Lola!
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da elimet »

Ciao ragazze! Ho fatto questo balsamo già qualche volta (fantastico!), aggiungendo però le proteine del grano ad emulsione effettuata e una volta fredda... Oggi però non appena ho inserito le proteine si sono formati dei grumetti che non sono riuscita ad eliminare nemmeno col minipimer... ho avuto dei problemini col frigo quindi magari sono andate a male? Però non puzzano più di quanto puzzassero già prima...
E posso utilizzarlo ugualmente questo balsamo coi grumetti secondo voi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Possono essere andate a male, sì. Ma sono scadute?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da elimet »

No, scadono ad agosto 2020 ...
Secondo te posso usarlo il balsamo? Ne ho fatti 300 gr... mi spiace buttarli
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Sì ma spiegami il frigo... le proteine di solito non serve tenerle in frigo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elimet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/04/2019, 18:50

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da elimet »

Sul flacone di GC c'è scritto "conservare a temperatura non superiore a 15°"... con questo caldo fuori frigo è sicuramente superiore a 15°