Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

tagliar,avrei un ideuzza,hai provato a tamponare con l'acido citrico in polvere invece che con il lattico? non vorrei che a fartelo separare fosse quel pochno d'acqua contenuta nel lattico.. visto che questo detergente è a base d'olio :mah:

quando ho fatto le prime 3 prove,con diversi tensioattivi e olii,solo quella con i tensioattivi usati da madmarlene è riuscita,le altre si erano separate..
però ho adoperato il citrico anidro come acidificante,non il lattico e ha retto ed è pure venuto fin troppo denso x via degli olii solidi;quelli fatti da vati con lino e cocco son perfetti!
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

No, non ho provato col citrico, però anche sles e sarcocid sono a base acquosa, non sono anidri, quindi non penso che quel pochino di acqua del lattico possa far separare il tutto. :mah:
chiarachiara ha scritto:quelli fatti da vati con lino e cocco son perfetti!
Secondo me sono perfetti per il cocco, ma in estate non dovrebbero reggere nemmeno questi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Assolutamente no, adesso sto usando quello con il ricino e germe di grano e regge alla grande, dopo aver finito i precedenti posso dire che questo è quello che preferisco perchè è bello denso e fa più schiuma degli altri.
Concordo con Chiara per il citrico non diluito.
Devo comunque dire che io ho usato il Maprosyl 30.
Chiariamoci, la ricetta è semplice ed io la trovo simpatica, l'idea di un detergente con tanto olio mi è sempre piaciuta, qualche limite però ce l'ha:
ha poca consistenza e fa poca schiuma, pertanto ne va usato di più. Inoltre lascia un po di unto sul bordo della vasca dopo aver fatto il bagno.
A parte questo il risultato a parità di impegno e di ingredienti è ottimo senza contare che lascia un bell'effetto sulla pelle, se poi alla lunga secca la pelle questo ve lo potrò dire più avanti.

Comunque Roberta le mie tre prove sono riuscite bene nonostante fossi molto scettica, se ne hai voglia ti consiglierei di riprovare con maprosyl e citrico non diluito.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Maprosyl non ne ho, però proverò col protelan e il citrico. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Lo SLES è l'unico tensioattivo che regge olio? Dite si potrebbe riprovare senza questo?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

coccinella,ho provato con altri mix(li trovi in pag 1 o 2-non ricordo)e quelli non hanno retto,prova altri mix
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Credo che l'alternativa allo SLES potrebbe essere lo SLS, però io eviterei.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

beh ma con alte % di oli lo smorzi parecchio :mah:
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

oggi ho fatto un altro exp cambiando il mix di tensioattivi e le % degli stessi, e x ora,passate 6 ore,è ancora uniforme e denso.

ho abbondato con i tensioattivi perchè venisse denso e reggesse l'olio,sulle mani non secca(x ora.. le ho lavate una sola volta,vediamo con l'uso costante) e fa decisamente più schiuma dell'altro,ed è morbidissima come schiuma,bolle medio piccole e consistenza della schiuma cremosa,bello!
speriamo bene..

ho usato:
sles 35%
betaina 22%
decyl glucoside 5%
disodium cocamphodiacetato 5%

olio di ricino 40%
phenonip 0.5%
fragranza 1.5%

è venuto talmente compatto che non sapevo più come smosciarlo..
ho provato ad aggiungere dell'olio di riso: NIENTE
altra fragranza:NIENTE
il pH era 5.7 e non potevo smosciarlo con l'acido citrico,alla fine ho messo un 1.5% di glycole propylenico e un po' si è smollato;
ne ho aggiunto un altro 1.5% e si è smollato ancora un pochino e l'ho imbottigliato così,sembra una crema x il corpo semifluida,spero che regga.
se tra una settimana ancora non si è diviso riprovo a farlo con gli stessi tensioattivi e un olio più leggero.
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Si anche io ho notato che il ricino addensa più di ogni altra cosa, figurati che ho provato anche con la stearina.
Comunque anche se vengono densi, non sono consistenti (il tuo ultimo non so visto che ci hai messo molti tensioattivi) e fanno poca shiuma.
Ho trovato anche questa ricetta:
Olio iposchiumogeno da bagno
Zetesol TP 200
(tipa laureth sulfate, propylene glycol) 50
Olio vegetale 45
profumo 5
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

vati ma che bello il cricetino russo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mah .. questo qui di schiuma ne fa,sarà [no linguaggio sms] ho decisamente aumentato la sal..
x poco consistente intendi che è leggero?nel senso del peso? credo di avergli fatto incorporare aria sta volta..
prima di andare a nanna lo fotografo
Chiara
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

chiarachiara ha scritto: ho abbondato con i tensioattivi perchè venisse denso e reggesse l'olio,

è venuto talmente compatto che non sapevo più come smosciarlo..
.
facendo i conti mi viene 109 % possibile?

ehmmm io "smoscio" tutto con il pantenolo! anche ciò che dovrebbe rimanere bello compatto :evil:
Mariangela
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sì possibilissimo madmarlene,ho dovuto aggiungere x aggiustare la consistenza..
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:tris:
si sta separando... ci sono 2 o 3 mm di fondo trasparente sotto il resto bianco latte.. UFFFFFFFFFFFFF

anche questo mix di tensioattivi non tiene,peccatoo
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

ma perchè lo volete modificare? la ricetta originale è azzeccatissima e vien proprio bene....io ci sto facendo tutta l'estate.
Ho anche messo i coloranti lipo forniti gentilmente da Chiarachiara e con la ciliegia di Trottola è venuto proprio godurioso :pig:
forse può chiarire sapere che lo sles ed il sarcosinato sono quelli di Civetta, come olio stavolta ho messo l'Olys. Consistenza cremosa.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Vati ha scritto:Ho anche messo i coloranti lipo forniti gentilmente da Chiarachiara
Sarebbero? :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Sono coloranti lipo alimentari, credo che vengano usati anche per i gelati. Li vendono a Milano. Avevo anche il link, se lo trovo lo metto.

EDIT
avevo trovato questo colorificio, che tra l'altro ho messo nel topic dei coloranti, dove è più in tema rispetto a qui.
Ultima modifica di Vati il 24/07/2010, 14:04, modificato 2 volte in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aspetto fiduciosa. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

tagliar li ho presi in un colorificio di cernusco,sono alimentari ma liposolubili,non ricordo più il nome della ditta che li produce ma se vati non lo trova e ti interessano domani faccio un salto lì e sbircio il nome della ditta,credo tu li riesca a trovare anche dalle tue parti.
Chiara
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

non vorrei dire ma anche il mio si è separato!
We don't even care whether or not we care.