Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

chiarachiara ha scritto:anch'io anch'io!

tu Marlene sei un GENIO!!!!
.
Non è merito mio, mi sono limitata a leggere con calma un po' di documenti, schede tecniche dei prodotti manuali e fare le prove (la parte pratica è sempre la più bella!!!).....
io sono sempre alla disperata ricerca di informazioni sui libri, google, biblioteche.... (ho messo in croce la biblioteca della mia città per alcuni libri..... quando mi vedono piangono anche se sono veramente gentili)
Mariangela
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

nono tu lo sei marlene,eccome,ora ti spiego,ho fatto oggi pomeriggio 3 prove(prima 2 e poi una terza),due prove con lauryl glucoside come tensioattivo principale poichè credevo fosse più indicato,essendo denso,a trattenere l'olio,e una(quella riuscita)con i tensioattivi della tua ricetta,70% di olio di babassu invece che 72% di olio liquido.

premessina:l'olio solido di babassu l'ho sciolto prima,da solo,sul calorifero


Immagine a sinistra prova 1,a dx prova 2

ricetta prova 1
lauryl glucoside 22%
sles 5%
betaina 2%

caprilico caprico trigliceride 50%
olio di babassu(solido) 20%
fragranza ambra 1,5%
phenonip 0.5%

citrico puro un pizzichino,fino a pH5.5

Immagine
Immagine
Immagine
-come si può notare dalle foto,fatte appena dopo l'"assemblaggio" del bagnoschiuma,ci sono dei flocculi vaganti di babassu che va viavia addensandosi,indice del fatto che tutto l'olio non si è "legato" al mix di tensioattivi,e che quindi,questo preparato si è già separato..
-nonostante ciò lava,non lascia le mani unte ma fa quasi niente schiuma.
-densità lieve

ricetta 2(praticamente uguale a quella di madmarlene)
sles 24%
sarcosinato 3%

olio di babassu 70%
fragranza ambra 1,5%
phenonip 0.5%

citrico puro un pizzico fino a pH5.5

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

dopo mezzora

Immagine
Immagine

prova 2 riuscita!!!
-il preparato è uniforme,cremoso,tutto l'olio si è legato al mix di tensioattivi,e,avendo usato solo il babassu,che a temperatura ambiente è solido,il bagnoschiuma è corposo e col passare del tempo si è addensato maggiormente.(notare poi le foto fatte dopo 2 ore).
-fa schiuma(merito dell'sles usato come tensioattivo principale)morbidissima e bianca.
-non lascia unte le mani

finito di fare e fotografare i primi due,ho fatto una terza prova poichè volevo capire se il fatto che il primo prepato si fosse separatato era da imputare al mix di tensioattivi o al mix di olii con diversa densità(della prima prova,appunto).


ricetta 3
lauryl glucoside 20%
betaina 9%

babassu 70%
fragranza pink sugar 1.5%
phenonip 0.5%

citrico puro,solito pizzichino fino a pH5.5

Immagine
stesso risultato della prima prova,babassu che si addensa e vaga nel resto del preparato,quindi deduco che siano proprio i tensioattivi che danno il risultato e non la densità degli olii.
--> sles funziona alla grande nel legare l'olio(ovviamente quando non c'è acqua)

foto dopo 2 ore(x prove 1 & 2) dopo 1 ora(x prova 3)
Immagine
prova 1 dopo 2 ore:un po' più denso,sempre babassu flocculante anche dopo aver mescolato.
Immagine
prova 2 dopo 2 ore:molto più denso,è una crema!! sempre perfetto,nessuna gocciolina nè flocculo vaganti. :ping:
Immagine
Immagine

conclusione: madmarlene sei un genio e se lo vuoi più denso metti il totale dei grassi come olio solido :D:

nota: stasera prima della nanna provo a struccarmi col preparato 2 come se fosse un latte detergente,secondo me funzia..

come sono felizzz
Chiara
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Cavolo chiara che reportage :o)

ti assicuro che ho solo letto ciò che altri hanno scritto .... quindi non ho nessun merito.... io ho solo tolto solo la paraffina e ho messo un olio che considero più decente :)

Mi piace la tua idea di mettere un olio "solido"... devo provare....


è troppo bello sperimentare.....

ora vado a riprovare il whipped che l'altra sera me ne è venuto uno che da tanto che è venuto Brutto (ma che dico brutto! osceno! orribile! tremendo! un incubo)l' ho chiamato "la cosa" :risat:
Mariangela
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ahahahahhhhh :risat: :risat: che paura che mi fece quel film la prima volta che lo vidi!

comunque è lodevole l'aver sperimentato e sostituito ingredienti su una ricetta preesistente :cin:


sai che la seconda prova(quello con la tua ricetta e l'olio solido)è bellissimo,non si è addensato oltre,è davvero bello!!
gli altri due(prima e terza prova)invece si sono ancora di più addensati,ma separati,cioè,sopra c'è il babassu non inglobato,e sotto un mix olio e tensioattivi ben miscelato ma giallino..

anche il bianco del secondo preparato,credo,sia indice di completo"emulsionamento"(se di questo si tratta..)

appena smaltisco questi ne faccio un bel 250gr del secondo :D:

buona saponata!! ;)
Chiara
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

chiarachiara ha scritto: comunque è lodevole l'aver sperimentato e sostituito ingredienti su una ricetta preesistente :cin:
nahhhh è come quando cucino e voglio seguire una ricetta di media su 10 ingredienti me ne mancano 7 ..... e sostituisco con quello che trovo a volte va di fortuna a volte guardo nel piatto e dico: nel frigo non ho altro o questo o questo :evil: :risat: :risat: :risat: :risat:
Mariangela
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:risat: :risat: :risat: quello che dico io ad Ale(il mio pupo di 2 anni)quando fa i capricci [no linguaggio sms] vuole quello che non ha nel piatto. (che mamma perfida.. )

aggiornamento delle 2:00,ho fatto poco fa la doccia con il bagnocrema,buono,ho la pelle morbidamorbida,e và che sono abituata ai burri sotto la doccia!
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Scusate se ieri sono stata breve, ma avevo da spacchettare e inoltre il raffreddore mi ha messo ko.
Allora:
sono daccordo con la scelta di 70 anzichè 72 di olio, infatti nelle mie prove c'è un po di olio non emulsionato, lo noto al bordo della ciotola oggi che è passato 1 giorno.
Non è detto che oli solidi diano un risultato denso, infatti dei miei 3 il più denso è quello con l'olio di lino, ma avevo già notato questa caratteristica in questo olio. Peccato che dia un colore così giallo, che si accentua se l'olio non è fresco. Idem per l'odore, che a me piace in verità. Se l'olio è giovane l'odore è molto marcato.
I flocculi delle altre due tue prove secondo me sono da attribuirsi alla scelta dei tensioattivi, più che al mix di oli.
Ho usato anche io un mix di oli grano+cocco, ma lavorando con sles e a temperature uguali (cioè tutto a temperatura di scioglimento del cocco), il risultato è stato buono e tutto si è ben amalgamato.
I 3 detergenti fanno schiuma con bolle grandi e instabili, non lasciano sensazione di unto. La capacità sgrassante è attenuata dagli oli, ma è comunque molto elevata, tanto che ho pulito i becher sporchi di olio con i detergenti suddetti, e mi sono venuti scintillanti :oo: Comunque dei 3 il più "delicato" mi parrebbe quello con il cocco.
Forse è l'unico che proverò per il corpo.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

quindi vati,pensi che l'olio di lino abbia qualche proprità intrinseca?

mi piacerebbe provare con il ricino(x le proprietà x cui lo si usa nei saponi)magari in un mix con il lino o con altro olio liquido di simile densità)ma mi devo rifornire,l'ho praticamente finito x i saponi(mezzo kg peso nemmeno un mese fa.. :mirmo: )
ma anche con un burro morbido tipo mango o karitè nilotica.

mi ispirano parecchio le "vellutate" di lush(anche se non le ho mai provate)per la consistenza che hanno,di crema,loro però ci mettono il solito sapone in scaglie dentro e l'sls;invece io le vorrei fare solo con i tensioattivi ,e oli ovviamente(e magari argilla di media finezza),proverò con l'sls.

ti chiedo una cosa che è un po' o.t. :hai mai usato l'idrossido di potassio x saponificare?servono accorgimenti particolari?(sono una frana a cercare nel web.. scusa.. )l'unica cosa che sò è che ci si fanno saponi in pasta o addirittura liquidi.
grassie
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

I prodotti Lush non li conosco, le vellutate che sarebbero? Detergenti cremosi? L'idea di metterci il sapone non è male, ci stavo infatti pensando. Vado a vedere se abbiamo un inci.
Per il KOH, ne ho un chilo ancora da provare, si usa da solo o anche insieme ad NaOH per i saponi liquidi o semi-liquidi. A grandi linee ti dico che per i liquidi serve uno sconto soda piuttosto basso ed il risultato è un sapone molto liquido, quindi poco denso. Non l'ho ancora provato.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grassie vati,sempre disponibilissima,se mi aspetti 5 minuti vado a prendere il giornalino di lush e ti scrivo gli inci.ste vellutate dovrebbero essere delle creme detergenti da doccia,o bagno
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

vellutate,sono mousse di saponee olii idratanti(così scrivono loro)
ce ne sono 2:
vellutata mandorle e cocco
inci:infuso bacche di vaniglia,olio mandorle dolci,glicerina vegetale,sapone di cuore di palma(sodium palm kernelate),olio etravergine di cocco,sodium lauryl sulfate,estratto di vaniglia,o.e.Cananga odorata,essenza assoluta di Jasminum officinalis,resina di Cistus ladaniferus,sodium chloride,EDTA, tetrasodium etidronate,benzil benzoate,profumo,methylparaben,propylparaben.

vellutata dream
polvere di calamina,gel di aloe vera,acqua,sodium palm kernelate,glicerina vegetale,sodium stearate,essenza assoluta di rosa damascena,o.e. Anthemis nobilis,o.e.Melaleuca alternifolia,o.e.Lavandula angustifolia,sodium chloride,EDTA,tetrasodium etidronate,linalool,profumo
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

aggiornamento: la prova riuscita(n°2) si è addensata ancora..
è proprio una crema.. mi sà che rifaccio con 1/2 olio solido e 1/2 liquido
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da tagliar »

MadMarlene ha scritto:phenonip 10 g/100 ml
Immagino che g stia per gocce e non per grammi. Potresti correggere? :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da MadMarlene »

tagliar ha scritto:
Immagino che g stia per gocce e non per grammi. Potresti correggere? :)
scusa l'abitudine di scrivere male...
Fatto Grazie :)
Mariangela
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Aggiornamenti:
i miei 3 detergenti, oltre ad essere uno schianto nelle loro belle boccettine (oggi sono in vena di autocelebrazioni :D: ) sono degli ottimi doccia-crema, anche se non particolarmente schiumogeni. Lasciano la pelle morbida e non seccano.
Inoltre non si sono divisi come mi aspettavo, forse merito anche della mescolatina data prima di invasettarli. Infatti sono tutt'ora come in foto [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif] grazie Mad!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:cin: :cin: vati(allora la prima impreessione che fossero troppo aggressivi è stata riveduta e corretta! benebene,in effetti,quello riuscito dei miei tre non seccava affatto).

finito ieri il bagnoschiuma in crema,gli altri due li ho riciclati in altro,appena ho tempo rifaccio il tutto.
Chiara
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

chiarachiara ha scritto: stasera prima della nanna provo a struccarmi col preparato 2 come se fosse un latte detergente,secondo me funzia..
l'hai poi provato come struccante? funziona? :)
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

chiby sì,provato(mi son scordata di postare),non è un granchè come struccante.. toglie bene il fondotinta minerale e l'ombretto ma lascia residui di mascara e matita nera.
meglio come bagnoschiuma!
se vuoi una formula di struccante che funziona alla grande,ne ho postata una che è nata come tonico viso(non ha grassi) e poi,visto che quando lo passavo sul viso toglieva ogni residuo nero di mascara e matita,ho provato a gelificarlo ed è venuto bene.
cerco il topic e ti dico.
trovato: gel 2 in 1 - struccante e tonico (trattamenti viso)
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

Messaggio da tagliar »

MadMarlene ha scritto: Zetesol Les 2 (Sodium Laureth Sulfate) 24%
Protelan LS 9011 (Sodium Lauroyl Sarcosinate) 3%
Olio 72%
phenonip 10 gocce/100 ml
Fragranza
acido citrico sol 20%
L'ho fatto anch'io così:

Zetesol Les 2 (Sodium Laureth Sulfate) 24%
Sarcocid 30 (Sodium Lauroyl Sarcosinate) 3%
Olio vinaccioli 52%
Olio ricino 20%
phenonip 0,5%
fragranza
acido lattico a pH 5-6

E' venuto cremoso e mi piace l'effetto sulla pelle, ma dopo una settimana in cui è fermo, c'è una piccola parte separata sul fondo della bottiglia :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Facile e cremoso, non puo' separarsi :(
Ho fatto la prova con l'olio di riso, ma l'ho messo in un contenitore non trasparente :mirmo:
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi