Lozione anticaduta

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

linda
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/10/2006, 12:02

Messaggio da linda »

allora... fatto e messo! non sembra troppo forte, pizzica appena appena e fa sentire la pelle calda...
DOMANDONA: quante volte lo devo applicare? una al giorno? ogni due giorni?
ha pure un buon odore...
:yuhu:
Più diventa tutto inutile e più credi che sia vero e il giorno della fine non ti servirà l'Inglese...

F. Battiato
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Non so voi ma io per il "cambio stagionale" faccio così ... Oleolito di timo con aggiunta di oe di timo ( rosso ) e dentro un bel rametto di rosmarino o oe di rosmarino + oe di lavanda...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Landre82 ha scritto:Non so voi ma io per il "cambio stagionale" faccio così ... Oleolito di timo con aggiunta di oe di timo ( rosso ) e dentro un bel rametto di rosmarino o oe di rosmarino + oe di lavanda...
Scusa l'ignoranza Landre, :mah: ma il timo che usi per l'oleolito è quello bianco?
Va bene se uso quello confezionato (es. Cannamela) oppure è meglio quello in erboristeria?
E che dosaggio mi consigli?
Grazie!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Caterina :
La differenza tra Timo bianco e Timo rosso è dovuta da 2 sostanze presenti nell' oe . Il Timolo ( rosso ) e il Carvacrolo ( bianco ) .
Tale differenza dipende dalla provenienza della pianta e dal momento di raccolta ( ma alla fine è sempre Thymus Vulgaris ;) )

Per fare l' oleolito di timo , basta prendere del Timo secco . Io consiglio sempre l' erboristeria , perchè ho la fortuna di averne una vicino casa che ha droghe di una certa qualità...quelle già confezionate , nonostante non prendano aria , chissà da quanto tempo sono state raccolte e sono li sullo scaffale.. Con questo non voglio dire che l' erboristeria abbia per forza ottime droghe...

Comunque... prendi del timo da dove ti pare :D:
Riempi un vasetto e metti tutta la droga sottolio - ti consiglio il Jojoba - siccome costa , allungalo con un altro olio ma è meglio che la maggior parte dell' olio sia jojoba ( perchè penetra maggiormente nella pelle e quindi "veicolizza"meglio . )
Segui le solite istruzioni x fare l' oleolito ( cerca in ricette ) e alla fine ci aggiungi dell' oe di Rosmarino ( 12gtt ) e oe di Timo - rosso - ( 15gtt ) x ogni 100ml di olio.

Quest' anno io non son riuscito a fare l' oleolito .. allora ho preso della jojoba , ci ho aggiunto l' oe e un cucchiaino scarso di peperoncino secco. ( meno di 2 gr x 100ml )
( il peperoncino funziona come l' alcool che usano nelle fiale x rinforzare capelli .. Anche questo riscalda - ovvero tende a sollecitare la microcircolazione , apportando + sangue ai bulbi... - l' alcool invece lo fa perchè irrita )
NB: il peperoncino a livello topico puo dare problemi a livello di pruriti , infiammazioni e dermatiti...Fare una prova x vedere se si è toleranti o meno alla pianta. - ma sono rari i casi - comunque nonbisogna abbondare con le dosi!!!!!!

In entrambi i casi si mette il prodotto in testa massaggiando leggermente la cute in modo che assorba l' olio.. Si tiene su un' oretta e poi ci si lava i capelli.
Gli impacchi andrebbero fatti almeno 1-2 volte alla settimana x almeno 2 mese.( meglio tutto l' autunno )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Grazie Landre! Che peccato, ho letto solo ora la tua risposta e ho iniziato a fare l'oleolito di timo in olio extravergine d'oliva (una boccettina piena piena di timo che dopo 5 giorni ha gia rilasciato un odore che è una meraviglia! ;) ).

Fra circa 40 giorni allora diluirò l'oleito con olio di jojoba in modo da poter provare finalmente la tua lozione!
Ultima modifica di Caterina il 29/09/2007, 12:01, modificato 1 volta in totale.
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Avevo pensato di preparare questa lozione oltre che con alcool e gli oe di lavanda e rosmarino, aggiungendo del peperoncino secco sbriciolato...rischio di dare fuoco alla testa?

L'accoppiata alcool- peperoncino mi preoccupa un po'...
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Ciao WildRose!
Perchè nel dubbio non provi sia la lozione a base di alcool che quella col peperoncino (in giorni diversi) e poi scegli quella con cui ti trovi meglio?

Da quanto ha detto Landre:
il peperoncino funziona come l' alcool che usano nelle fiale x rinforzare capelli .. Anche questo riscalda - ovvero tende a sollecitare la microcircolazione , apportando + sangue ai bulbi... - l' alcool invece lo fa perchè irrita
la funzione svolta dal peperoncino è la stessa dell'alcool= fare assorbire meglio i principi attivi apportando più sangue al cuoio capelluto.
Perchè rischiare un incendio? ;)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Si , però attenzione !!! Anche il peperoncino , se usato in eccesso , non è una bella cosa !!!!
So che fino a un 2g circa o mezzo cucchiaino di peperoncino tritato ( in 100ml di olio ) si sta sul sicuro.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
koala

Messaggio da koala »

Io non so se è suggestione o cosa, ma mi pare che funzioni!
Io però non ho usato l'alcool, ho usato l'olio con o.e. di rosmarino, lavanda, timo. Lo metto sulle radici, tengo un'ora e lavo.
Bhe, di capelli ne perdo decisamente meno rispetto a prima.
La prossima volta provo ad aggiungere pure il pimento.
petulina

Messaggio da petulina »

koà... hai letto il mio post di tempo fa sui capellini in ricrescita??
bè io da 1 mese poco più faccio la tua stessa lozione.. funge sul serio! ora volevo aggiungervi pimento (se lo trovo) oppure direttamente il peperoncino in polvere.... :?
petulina

Messaggio da petulina »

ho trovatooooooooooooo il bay, non ci posso credere, un punto bio a roma se lo fa arrivare per sabato :D evviva!!!!! così renderò la lozione più completa....
se nella mia ci sono 100 ml di olio, 20 gocce OE lavanda, 20 di rosmarino e 10 di timo (come da ricettina trovata nel forum) quanto posso mettere di bay?
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Vorrei fare anche io la lozione anticaduta in olio e mi chiedevo: anche l'olys può andare bene?

Farei:
- 15 ml olys
- 5 ml jojoba
- 4/5 gocce oe rosmarino
- 4/5 gocce oe lavanda
- 4/5 gocce oe pimento

Bastonate pure :D:
Ho la sensazione di aver dato tutta la mia anima a qualcuno che la usa come se fosse un fiore da mettere all'occhiello, una piccola decorazione per gratificare la sua vanità, un ornamento per un giorno d'estate.

Oscar Wilde
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

Ciao Jiada, io per fare il mio oleolito ho utilizzato l'olys e mi sto trovando veramente molto bene.
se lo vuoi conservare di più puoi metere 1/3 di olio di jojoba oppure un rametto di rosmarino :)
XANTHAN tutta la vita
Jiada_87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/04/2007, 9:58
Località: Bergamo

Messaggio da Jiada_87 »

Quindi anche senza alcool va bene lo stesso?
Non so perchè ma l'alcool mi da l'idea di bruciare..e siccome la cavia sarà il mio ragazzo (che è già abbastanza diffidente.. :roll: )..
Ho la sensazione di aver dato tutta la mia anima a qualcuno che la usa come se fosse un fiore da mettere all'occhiello, una piccola decorazione per gratificare la sua vanità, un ornamento per un giorno d'estate.

Oscar Wilde
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Ora mi cimento anche io con 'sta benedetta lozione! Visto che a luglio mi sposo e vorrei non essere costretta ad indossare una parrucca (per me tra un poco comincia il periodo tragico della caduta e si prolungherà fino a novembre inoltrato...), ho deciso che proverò a dare una raddrizzata alla situazione!

Ecco quello che ho pensato di fare. Utilizzerò una boccetta con contagocce da 30 ml (sono quelle che uso per le miscele di fiori di Bach) e ci metterò dentro:

20 ml di olio di oliva;
8 gocce di oe di lavanda;
8 gocce di oe di rosmarino;
8 gocce di oe di timo (rosso, giusto?);
8 gocce di oe di pimento (se lo trovo...);
4 gocce di oe di limone.

Per piacere, consigliatemi! Secondo voi la quantità di oe è troppa per 20 ml di olio? In particolare il pimento è troppo? E l'associazione con l'oe di limone (lo metto perché è astringente, ma anche per il profumo) è plausibile??

:thanks:
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

calcolando che la ricetta originaria era così:

100 ml olio di vinaccioli
20 gocce olio ess. rosmarino
20 gocce olio ess. lavanda
10 gocce olio ess. timo.

mi pare un pò eccessiva la tua quantità di OE per 30 ml!...
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

petulina ha scritto:calcolando che la ricetta originaria era così:

100 ml olio di vinaccioli
20 gocce olio ess. rosmarino
20 gocce olio ess. lavanda
10 gocce olio ess. timo.

mi pare un pò eccessiva la tua quantità di OE per 30 ml!...
URKA!
Ho decisamente esagerato!

Ok, se tanto mi dà tanto, riduco ad un quinto:
20 ml olio
4 gocce oe lavanda
4 gocce oe pimento
4 gocce oe timo
2 miserrime gocce di oe limone!!!
e rinuncio al rosmarino...

Ma qualcosa mi dice che anche così in 'sta formula ci sono comunque troppi oe... :oops: SFRONDAREEEEE! :firu:
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

nè che 4 gocce de rosmarino cambino tanto è ;) , sennò fai 2 de timo e 2 de rosmarino.. :D:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

ma fa.. 3 di timo, 3 rosmarino, 2 pimento, 2 lavanda e basta no?
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

... AGGIUDICATO! ...

Per coadiuvare il tutto, mi autosomministro anche una miscela di CRAB APPLE (per depurare), SCLERANTHUS (per... dare una mano ai capellini indecisi), WALNUT (che aiuta sempre, nei periodi di transizione) e OLIVE (ricostituente fisico).

E che il Cielo mi assista!!!!!
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)