Landre's cold-cream mani

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Landre's cold-cream mani

Messaggio da Landre »

Posto una piccola ricettina facile facile .. La crema mani che uso per "coprire" la mia fastidiosa dermatite da psicopatico :D:

Ingredienti ( INCI ) : Olio di semi di albicocca , olio di mandorle dolci , olio di rosa mosqueta , olio lavacamolendula* , burro di Karitè , cera d'api , gel d'aloe** , acqua di camomilla , tocoferolo , tocoferile acetato , pantenolo , olio essenziale di camomilla , phenonip*** .


* ( olio di mandorle, olio di jojoba , calendula off. , camomilla, lavanda, tocoferile acetato + conservante bio ) trova la ricetta nel forum.
** Zuccari
*** non è necessario.

Crema mani per pelli secche e bisognose di nutrimento.
Puo essere usata per tutto il corpo , come doposole ( sperimentata su una 10ina di soggetti questa estate ) o sempre per pelli molto secche.
Crema ad azione lenitiva e nutriente.

PREPARAZIONE :

fase A

- Prendere un pentolino e far sciogliere a bagnomaria la cera d'api e un po di olio di semi di albicocca.
NB: la quantità di cera d' api rispetto al totale della quantità degli oli vegetali è in rapporto : 1parte di cera :5/6 parti d'olio.

- Quando la cera inizia a sciogliersi , aggiungere 2 cucchiaini di burro di karitè .

- Appena entrambi ( cera e burro ) si sono sciolti , spengo il fornello e ci aggiungo gli altri oli vegetali e mescolo.
NB: in proporzione metto ( in ordine di quantità ) : albicocca / mandorle , mosqueta e lavacamolendula

Fase B

In un bicchierino prendo un mezzo cucchiaio scarso di acqua di camomilla e ci sciolgo un po di pantenolo ( qb ) ..
Per far durare maggiormente il composto , aggiungo 1 goccia di phenonip.
Mescolo il tutto .

A questo punto unisco la fase B alla fase A , dopo aver tolto il pentolino dall' acqua calda del bagnomaria.

- Aggiungo un cucchiaino di gel d' aloe.

- con uno stuzzicadenti "sterile" ( quelli chiusi in bustina ) riempio la punta ( abbondantemente ) di tocoferolo e tocoferile acetato.

Mescolo il tutto per più e più volte.

Alla fine aggiungo un 5 gtt di oe di camomilla ( che tinteggeranno la crema da giallina a verde ) .

Mescolo , mescolo , mescolo , mescolo , finchè non diventa solida

( nb: tenendo, anche a grandi linee , il rapporto cera-olio a 1:5/6 , verrà una crema bella morbida e non troppo densa. )

Se si desidera si puo aggiungere una punta di profumo ( quelli oleosi , cosmetici )... In tal caso consiglio delle fragranze dolci , tipo la Vaniglia et similia , perchè IMHO sono le uniche che non cozzano con lo strano odore dell' oe di camomilla.

La cold cream è pronta ..

edit by Lola, scritto nel 2012... la ricetta pur imprecisissima, la lascio qui perchè è efficace, tento di darne una traduzione indicativa in grammi per chi non ama le approssimazioni:

cera d'api 10
olio di albicocca 20
mandorle 15
mosqueta 6
lavacamolendula 5
karitè 15
aloe 5
acqua di camomilla 20
pantenolo 2
tocoferolo 0,5
tocoferile acetato 0,5
OE camomilla 5 gocce
phenonip 5 gocce
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
hattorihanzo
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/08/2008, 18:48

Messaggio da hattorihanzo »

...interessante, ce la potrei anche fare a farcela!!!! intanto la copio, grazie!!!!

:fiesta:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho chiesto io a Landre di postare questa sua ricetta, dopo aver visto il vero autentico miracolo che ha fatto sulle sue mani.
Per chi ha dermatiti che non si curano con nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Bella!!! E piena di cosine pure!!! mi piace un sacco, la prossima volta provo a copiarla anche se ho la metà degli ingredienti! :D
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

bella questa ricetta di cold cream :cin:
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

Bella ricetta!
Vorrei sapere qual è la percentuale di acqua in rapporto al resto. Mezzo cucchiaio in quanti grammi? ...
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ecco.. temevo domande sulle "giuste percentuali"... :oops: :D: .. Sarò sincero... io vado un po "a naso"... nel senso.. non ho mai misurato dettagliatamente i singoli ingredienti ma ho sempre fatto "ad occhio"... ( infatti ogni tanto me ne viene fuori un vasetto , altre volte 2 o 3 ... )

A dire il vero per quanto riguarda l' acqua di camomilla io la uso solo per scioglierci in pantenolo...
Comunque uso un minuscolo cucchiaino di acqua.
Ad occhio direi che il totale dell' acqua si aggira intorno ad 1/6 del totale della crema.
Consiglio : nel caso non si usasse il pantenolo o lo si ha gia diluito , non è necessario usare l' acqua camomillosa ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

olio di semi di albicocca....
:oo: :oo: :oo:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

Landre82 ha scritto:Ecco.. temevo domande sulle "giuste percentuali"... :oops: :D: .. Sarò sincero... io vado un po "a naso"... nel senso.. non ho mai misurato dettagliatamente i singoli ingredienti ma ho sempre fatto "ad occhio"... ( infatti ogni tanto me ne viene fuori un vasetto , altre volte 2 o 3 ... )

A dire il vero per quanto riguarda l' acqua di camomilla io la uso solo per scioglierci in pantenolo...
Comunque uso un minuscolo cucchiaino di acqua.
Ad occhio direi che il totale dell' acqua si aggira intorno ad 1/6 del totale della crema.
Consiglio : nel caso non si usasse il pantenolo o lo si ha gia diluito , non è necessario usare l' acqua camomillosa ;)

... :oo: ma in questo caso allora è un unguento, non una cold cream?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

:oo:

Mah .. chiamala come ti pare più opportuno :D: ;)

Sempre pastone ceroso e oleoso è :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Beh, a voler essere puntigliosi c'è un po' di gel d'aloe... che è comunque a base d'acqua.
Direi cold cream, anche se un po' atipica :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

Grazie!
Scusate, sono principiante... ! 8)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

wow che bella questa devo assolutamente provarla! :yuhu:
Ce la metti una bella foto della crema?? :D:
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Per la parapsoriasi dell'ometto tempo fa feci una cold cream simiel a questa, senza gel di aloe, con oleolito di calendula-malva-camomilla, olietti vari, burro di karitè e cera d'api. A questo aggiungevo o.e. di camomilla.
Sarà stato il colore verde, sarà stato l'odore tremendo (l'o.e. di camomilla è [smilie=eusa_sick.gif] ), ma lui l'ha provata una volta sola perchè costretto dalla sottoscritta, poi me l'ha fatta buttare :evil:
Francesca
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Si Azahar .. l' oe di camomilla ha un cattivo odore , specie se associato a tutti gli altri componenti della crema ( olii , cera , ecc )... Io ho aggiunto del profumo alla vaniglia che rende il tutto un po più gradevole. ( Tra l'altro come dicevo in non so quale topic , la vaniglia assieme all' oe di camomilla misto al resto della crema , ha creato - probabilmente con la complicità visiva del verdastro del prodotto - dei sentori di mela verde :oo: ) ...

@ foto : ora nel barattolino è rimasta poca crema.. appena la rifaccio vedo di postare una foto
emanuela ha scritto:olio di semi di albicocca....
L' olio di semi o nocciolo di albicocca non ha chissà quale proprietà .. Semplicemente mi ci trovo bene perchè è molto denso e nutriente* e non puzza più di tanto :D: ( anzi quand'è bello fresco ha anche qualche nota albicoccosa )
*ideale per pelli mature e/o secchissime
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Re: Landre's cold-cream mani

Messaggio da Morea »

e.a.poe ha scritto:gel d'aloe zuccari... buongustaia... ;)
il nostro landre è un maschietto! ;) :D:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Grazie Morea :cin: :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Che bravo Landre!Io consumo una quantità immonda di creme per le mani! :mirmo:
Una fotina? :D:
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

L'ho fatta una mezz'ora fa.. che le mie mani al primo accenno di freddo si seccano da matti..
Mi sono dimenticata del gel d'aloe: se lo aggiungo ora che è fredda.. faccio un porcaio ?
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Amaranta non ti preoccupare ... lascia stare per il gel d'aloe ;)
Come ti è venuta ??? Come ti sembra ???
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI