Crema per impacco pre-shampoo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Mirjam »

A me è capitato spesso che desse un'impressione ricottosa, ma sistemando il pH e mescolando torna liscia.

EDIT: a me però si emulsiona, solo che ha un aspetto ricottoso prima della regolazione del pH. Se non s'è emulsionataaffatto non saprei dire, se non forse un problema di temperature?
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Lola »

E' un problema di ricetta!!! :evl: sta in piedi per miracolo, ha troppoi grassi. Se a raffreddamento fate in modo che sia densa e la frullate per bene potreste riuscire a recuperarla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da VeneficaLuna »

tagliar ha scritto:
Cercare di recuperarla mi sa che non sarà facile: hai per caso dell'abil care?

No purtroppo,ho provato a riscaldare tutto per un po',a qualcosina è servito ma è venuta comunque una schifezza marrone XD

Se la metterà il mio ragazzo per non buttarla via,ma la prossima,visto che la devo regalare non metterò il gls e abbasserò la percentuale a 25% così evito danni... :nonso:

Dovevo già prevedere il disastro quando ho visto il colorito grigietto del gls :D:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Mirjam »

Allora mi sa che mi sono sempre salvata grazie ad una forte dose di burri idrogenati come quello di avocado che gelificando la fase grassa e dando un risultato molto denso aiutano a tenere tutto insieme.
Ah e la lecitina, che metto più che altro come attivo, ma forse aiuta anche lei.
Ricordo che l'ultima volta per pigrizia non l'ho messa ed in effetti pochi giorni dopo è affiorato olio in superfice.
In ogni caso è vero che è uno spignatto sempre in bilico, ma i miei capelli l'adorano. :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Lola »

mirjam sei brava e hai capito tutto.

venefica guai a farlo senza gel ai semi di lino, la ricotta è assicurata, ci aveva già provato tagliar.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da VeneficaLuna »

Lola ha scritto:
venefica guai a farlo senza gel ai semi di lino, la ricotta è assicurata, ci aveva già provato tagliar.
Sì ma sempre col 40% di grassi mi pareva di aver capito,,,col 25% è come una crema normale no? :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Lola »

Questo sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Io la faccio sempre col 40% di grassi e gsl.

VeneficaLuna, ma quei semi di lino con cui hai fatto il gel li hai usati altre volte ottenendo un gel dall'aspetto normale o era la prima volta che li usavi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Mirjam »

@Veneficaluna

Sì, si può fare calando i grassi e l'ho fatto in passato provando diverse varianti, ma devo dire che l'effetto sui capelli non è per nulla lo stesso e sono sempre tornata a questa ricetta che sarà brutta, grassissima, di un colore orrendo e puzzona (il mio oleolito di erbette indiane che metto all'8% mi tira dietro le maledizioni di mezza famiglia ogni volta che la uso), ma ha un bellissimo effetto.
Neppure al 30% rende allo stesso modo, almeno su di me.


@Lola
Non dire così che sprofondo. :oops:
Soffro di insomma.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da VeneficaLuna »

tagliar ha scritto:Io la faccio sempre col 40% di grassi e gsl.

VeneficaLuna, ma quei semi di lino con cui hai fatto il gel li hai usati altre volte ottenendo un gel dall'aspetto normale o era la prima volta che li usavi?
Prima volta che li usavo,quindi primo gel,è proprio grigio grigio,un colore orribile...non capisco proprio... :nonso:

Alla fine l'ho messo sui capelli del moroso,ma era come se il gls avesse inglobato pezzettini piccolini di crema,erano piccoli piccoli agglomerati,non erano come le creme che ci sono nella galleria degli orrori per le temperature sbagliate,quindi a questo punto o è davvero l'inulina che è incompatibile col gls,o non so proprio cosa pensare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Prova a rifarlo senza inulina (fanne poco così se anche questo ha problemi non mi tiri accidenti :D: ).
E se cambiassi anche i semi di lino? Il gsl ha un aspetto non bellissimo, ma grigio non lo definirei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
seredestate
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/01/2013, 8:09

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da seredestate »

ma quanto mi attira :amour: ... sentite che ne dite se ci metto anche un po' di amla perchè volevo utilizzarla proprio in un pre-shampo e qui mi ci piacerebbe , tipo due cucchiai sciolti nel gel di semi di lino? è una pazzia è inutile che so ..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Io non saprei che dirti perchè l'amla non l'ho mai nemmeno vista. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
seredestate
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/01/2013, 8:09

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da seredestate »

grazie lo stesso taglia :D: r...comunque se può aiutarti ad aiutarmi :oo: l'amla è una polvere tipo farina(io ho quella di az) che si scioglie benissimo nell'acqua e di solito ci si fa una pappetta e si mette così nei capelli prima del lavaggio... quindi pensavo di unire le due cose...magari piano piano riesco a unirlo al gsl...boh faccio una prova...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da tagliar »

Credo che tu debba provarla anche perchè il gsl è gia blobboso di suo, quindi non saprei come potrebbe venire con una polvere che lo rende una pappetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
seredestate
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/01/2013, 8:09

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da seredestate »

fatto!! :blob9:
credo di esserci riuscita tre cucchiaiozzi di amla ma forse la prossima volta ne metto di più...all'inizio si è un po' impaccottato allora gli ho dato una bottina di minipimer...è voilà non vedo l'ora di provarla...domattina prima cosa!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da Mirjam »

L'amla però non si "scioglie" nell'acqua, si disperde soltanto. Personalmente preferisco aggiungerla di volta in volta alla crema già fatta (sempre dopo averla previamente dispersa in acqua ben calda e lasciata riposare una mezz'oretta) prima di applicarla per evitare problemi di conservazione e tenuta dell'emulsione, già piuttosto instabile di suo.
Soffro di insomma.
Avatar utente
seredestate
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/01/2013, 8:09

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da seredestate »

si brava giusto si disperde che poi l'acqua non torna trasparente... senti ma allora tu l'hai provata con l'amla! :blob9: non era un idea malsana quindi, e che effetto fa secondo te? e quanta ce ne metti di solito? oggi la crema è ancora con la sua bella consistenza di ieri forse un pelino più soda..comunque non ho usato il montanov che non ce l'ho ... ho usato l'accoppiata metilglucosio sesquistearato e alcool cetilico e per ora regge bene...ora la vado a provare ...viva!!

post edit: fatto! :D: i miei mille miliardi di capelli ringraziano vivamente, :blob9: sono tutti lucidi e morbidi e vivi...fortuna che ne ho fatta una mezza chilata :heart:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da YIN »

faccio questo impacco da qualche mesetto, ogni 15 giorni circa e mi trovo benissimo. Ne faccio 1 hg alla volta e lo tengo in frigorifero per via del rischio batteri e muffe (aggiungo anche un poco di miele)
Mi è venuto un dubbio: di solito lo faccio e poi mi fiondo nella sauna infrarossi per 40 minuti.
La temperatura arriva tra i 50 e 60 gradi. Cosa succede agli attivi (pantenolo, ceramidi, proteine della soia) ? Li uccido secondo voi? :roll:
alicerock
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/03/2013, 19:27
Località: Varese

Re: Crema per impacco pre-shampoo

Messaggio da alicerock »

scusate la domanda stupida ma anche se è molto che mi interesso a questo argomento ho appena iniziato a fare qualcosa di concreto!! vorrei essere sicura di fare le cose bene! Mi è stato detto di non tenere il ph acido per le maschere pre shampo! ma tenerlo neutro per far in modo che le cuticole rimangano aperte e poi usare shampo e balsamo acido. Io ero convinta fosse giusto tenerlo intorno a 4,5 e 5. in questa ricetta infatti è tenuto a 5... cosa devo fare?? (ho cercato se ci fosse già un topic ma non ho trovato nulla, nel caso ci fosse già indirizzatemi in quel post, chiedo scusa se sto chiedendo nel posto sbagliato)