Struccante Bifasico

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Lola »

Aggiungo che solo in questo spignatto non si possono sostituire i tensioattivi con altri, meno che mai con detergenti in vendita; nemmeno gli olii si possono sostituire. Questo detergente è miracoloso così come sta, non brucia gli occhi, ma con le sostituzioni può tranquillamente bruciare e pure tanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da vivian88x »

intendi che non si possono sostituire perchè non è possibile prevederne la resa,giusto?
Vivian88x
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Lola »

No, non si possono sostituire perchè gli altri tensioattivi bruciano gli occhi. Anche gli altri oli bruciano gli occhi. Sono quattro ingredienti, se non li avete fate altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Chris »

dunque, se non fosse chiaro. Questa ricetta è stata fatta da me per la prima volta un po' di anni fa. Come? Provando vari mix di oli e di tensioattivi fino a trovare un mix che non bruciasse. Poi la Lola ha dato una mano a definire la ricetta, e anche a lei non bruciava. Il topic che leggete è stato ovviamente sfrondato di tutte queste prove e scambi id opinioni. Come ha già detto la capa, così siamo sicure che non bruci, almeno a nessuno ha mai bruciato e strucca. Volete provare sostituzioni? Libere, ovviamente, ma se poi brucia....fatti vostri ;)

Adesso dirti il perché e il percome anni fa, partendo da ricette e da inci per provare a riprodurre, siamo approdate a tensioattivi, solubilizzante ecc.... sinceramente non ricordo nemmeno io tutti gli step. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Lola »

Penso non ci siano problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Bimba80 »

Ho fatto anch'io lo struccante bifasico ed è davvero un bello spignatto, funzionale, non brucia gli occhi e strucca tutto persino l'eyeliner in crema.

Non avendo il solubilizzante ho aumentato il diacetato a 2 ma volevo sapere se si può diminuire la quantità di olio visto che mi secca un po' gli occhi, succede anche con il latte detergente infatti non supero il 15% di olii inoltre con quest'ultimo mi si appannano nonostante il pH 6 invece lo struccante bifasico non mi fa nulla, bello proprio. :cin:
Ah dimenticavo ho usato l'olio di girasole.


Il pH è 7/8 non si tocca giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Lola »

Il pH non toccarlo, prova a calare l'olio se preferisci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ary.s
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/05/2014, 12:30

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da ary.s »

Ho sempre fatto questo bifasico utilizzando un detergente con inci accettabile, ora vorrei farlo con i tensioattivi che ho: vorrei sostituire il PGE 10 laurato con il Caprylyl Capryl glucoside e il disodio coccoanfodiacetato con la Cocamidopropyl Betaine(ho pensato a lei perchè entrambi anfoteri), li devo mettere nella stessa percentuale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Lola »

Ma che c'entra l'inci? Questa roba va negli occhi, non si può metterci un detersivo a caso, un olio a caso, un tensioattivo a caso. Il pH, il tipo di olio ed i tensioattivi usati sono stati scelti perchè non bruciano gli occhi, qualsiasi sostituzione non è attuabile nel 95% dei casi.
Sono tre ingredienti; se non li hai cambia ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Bluebruja »

ho trovato un altro ottimo utilizzo per questo struccante: eliminare i residui di ceretta
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
fridolosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/05/2014, 8:32
Località: Roma

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da fridolosa »

ciao a tutte, volevo ringraziarvi per la ricetta, lo struccante fa il suo lavoro e non unge. :) :)
variante con olio di girasole.

Immagine
less is more
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Marian.math »

Finalmente, fatto tal quale anch'io :D:
Colorata la fase acquosa di azzurro, ma non si nota molto visto il contenitore :?

Immagine
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Edea86 »

Lola, ormai nei miei sogni più spinti ci sei tu ed i tuoi spignatti....Emoticons by Follettarosa
E' meraviglioso, davvero. Per provarlo mi sono truccata peggio di una drag queen: mi sono spalmata l'impossibile ed è stato bellissimo e piacevolissimo struccarsi facilmente, senza bruciori ed appannamenti. E' perfetto. Ricetta non modificata come hai sempre sottolineato. Ho voluto provare nella fase grassa il color spray argentato. Ma che bellooooo, è glitteroso :cuori:
Grazie, come sempre!
PS: Grazie mille Corniola per i suggerimenti sul Biosolv.

Immagine
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Van3ssa »

Fatto anche io...
Sono stata spericolata e negli oli ho messo una puntina di mica...
Per fortuna non mi trucca! :D:

Immagine Immagine

Davvero veloce ed ottimo, soprattutto non brucia gli occhi!!! :allah: :cuori:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da SsilviaA »

Ma se non volessi colorarlo? Non starebbe in piedi la formula, non vedrei la differenza delle due fasi o cosa?
Ho cercato sul sito AZ e Vernile, ma non trovo i liposolubili.. mentre per gli idrosolubili vanno bene quelli alimentari :mah:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Corniola »

Non devi colorarlo per forza e, se vuoi, puoi colorare anche solo la fase acquosa per la quale vanno benissimo i coloranti alimentari liquidi del supermercato.

Per il colorante lipofilo forse ti ho influenzata io :D: . A me piace una delle prime foto di realizzazione, forse proprio la prima di Lola, in cui erano colorate dell'identico colore le due fasi. Questo lo puoi ottenere solo se hai il colorante lipofilo e quello idrofilo. Atrimenti avrai due colori diversi; oppure, come nella mia realizzazione, ti accontenti di colorare la fase acquosa del colore naturale della fase lipidica, cioè giallino. Non è purtroppo bellissimo io me la immaginoi tutta blu o un bell'arancione vivace.

Blue per la fragranza proprio non ho idea ma in fondo non puzza, io francamente lascerei stare
Corniola
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da SsilviaA »

Grazie corniola! Allora farò come te e colorerò solo l'acquosa.. ho dei colori alimentari che erano dentro ad una confezione per preparare cupcake (regalata, no comment ), però hanno almeno 2 anni.. dite Che li posso utilizzare ancora?? :neutral:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Lola »

Considerando che i coloranti alimentari sono in base acquosa e che per essere alimentari non hanno conservanti ammazzatutto, e che quindi a questo punto saranno ben che invasi da qualche batterio, tu inoculeresti il tuo struccante con dei batteri che poi arriveranno sulla cornea? Hai idea di quanto sia difficile guarire da congiuntiviti indotte da batteri presenti nei cosmetici?
A me è capitato, con una mia crema viso in cui hanno messo le mani forse sporche, comunque non lavate, dentro almeno quindici persone, e non sono ancora ben guarita dopo quasi un anno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da SsilviaA »

Di fatti non mi ispirava :lol: ed ora ancor meno. Resterò sul non colorarlo, grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Niviths
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/07/2015, 18:23

Re: Struccante Bifasico

Messaggio da Niviths »

Fatta,
con la ricetta della Lola.

Per una che come me non ama il latte detergente , questa ricetta é favolosa.
Strucca veloce, non ci devi ripassare venti volte sul mascara, e se per caso va negli occhi non brucia come la "delizia di non ricordo cosa" pagata una fiammata (18 eurini) e che fa fiammata pure negli occhi.

Comunque fatta pari pari, solo col colorante rosso alimentare.
Prima ...e dopo ...

ImmagineImmagine

Bon, bon
Grazie