zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da aldebaran »

Acqua 80 gr
Alcool 17 gr
O.E. tot. 3 gr.

Quindi ho usato:
Tea tree 11 gt
Timo 10gt
Patchouli 5 gt
Geranio 13 gt
Bergamotto 10 gt
Lavanda 8 gt
Elicriso 3 gt
Menta 12 gt
Citronella 0,5 ml


Messi in successione alcool, O.E. e acqua...
L'emulsione è stupenda (e io non ci sono abituata! ;) ) Ha esattamente lo stesso odore/profumo degli antizanzara classici, ma non contiene nessuna delle loro schifezze
e soprattutto funziona alla grande (le zanzare e altri mostriciattoli volanti) sono rimasti alla larga
Ho passato la serata in giardino e ne io ne il maritozzo siamo stati punti :cin: 8)
Ultima modifica di aldebaran il 18/08/2009, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Occhio che gli OE sono peggiori dal punto di vista della salute degli antizanzara classici, perchè penetrano alla grande e vanno in circolo. Non pensare di usarlo ogni giorno ;)

Sono stati fatti un sacco di studi SERI sull'efficacia degli oli essenziali contro le zanzare, ed è venuto fuori che durano in media venti-trenta minuti, funzionando anche poco, poi le zanzare vi pungono. Considerato che non è solo un fastidio ma un problema sanitario (sono vettori di svariate malattie, anche gravi) proteggersi con un prodotto inefficace non è consigliabile. Essendo anche che gli oli essenziali penetrano sia la pelle sia entrano in circolo se li respiriamo, è sconsigliato avvelenarsi di OE per evitare un po' di autan.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Lola ha scritto:Non pensare di usarlo ogni giorno ;)
E come si fa??? :oo:
Ci si deve rassegnare agli spray chimici??

Ma perchè molte aziende "naturali" propongono questi spray, creme, etc. a base di oli essenziali e dicono che vanno bene anche per i bambini???

:roll: jonis
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

tutti in famiglia lo stiamo usando da alcuni giorni applicandolo esclusivamente nelle zone a "rischio" cioè braccia e gambe scoperte, naturalmente senza esagerare, così come abbiamo sempre fatto anche con quelli chimici e non abbiamo avuto fino ad ora nessun effetto collaterale, tolto il fatto, almeno per me, che l'alcool mi secca un po' la pelle.
O.T. Comunque a casa abbiamo le ecologissime zanzariere che negli ultimi anni ci hanno fatto risparmiare in salute e denaro :D:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
susa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/05/2009, 2:58
Località: Genova

Messaggio da susa »

So che sto per fare una domanda da bannare ... ma provo lo stesso... che voi sappiate gli O.E. danno gli stessi problemi di sensibilizzazione anche agli animali? :oops: I poveri asinelli di mio papà col caldo vengono tormentati dalle mosche e i preparati che si trovano in commercio non sono granchè efficaci... che dite posso provare con questo?!?

Ohi, ohi che paura... vi prego non insultatemi! :sacch:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

susa ha scritto:. I poveri asinelli di mio papà col caldo vengono tormentati dalle mosche ...
Oddio, lo sono da millenni e non si sono estinti per questo.
Non esageriamo, non umanizziano gli animali che non serve.
susa
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/05/2009, 2:58
Località: Genova

Messaggio da susa »

Laura ha scritto: Oddio, lo sono da millenni e non si sono estinti per questo.
Non esageriamo, non umanizziano gli animali che non serve.
Neanche noi ci siamo estinti per le zanzare eppure i repellenti li usiamo! ;)
Sono daccordo che non bisogna umanizzare gli animali, ma penso anche che se si tengono delle bestie bisogna cercare di farle stare nel miglior modo possibile, e i tafani che gli pungono il muso, sicuramente non li uccidono ma li infastidiscono molto.
Fine OT.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

susa ha scritto:..., e i tafani che gli pungono il muso, sicuramente non li uccidono ma li infastidiscono molto.
Se ti puo' essere di aiuto, io ho un cavallo. Gli aggiungo al pastone della sera tre/quattro spicchi di aglio tritato molto finemente, i tafani continuano a girargli attorno ma non lo pungono piu'. :)
Non puzza neanche troppo la bestia, secondo me ha l'odore di sempre, provare :)
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

A più di due mesi dall'utilizzo, lo zanza-stop funziona bene e non ci ha procurato fastidi di alcun genere.
Magari sarebbe meglio evitarne l'uso sui bimbi piccoli o abbassare di molto la quota degli o. e. portandola a 1% o anche meno.
Io lascerei il mix così com'è o toglierei solo gli o.e. fotosensibilizzanti, nel caso lo si usasse di giorno. :)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da gisella81 »

Vorrei provare a farlo con una dose inferiore di oli essenziali, tipo 20 gtt su 100 gr, quanto alcool dovrei mettere per solubilizzare gli oli essenziali e conservare? Se no mettere il cosgard anche se c'è l' alcool sarebbe sbagliato?
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da aldebaran »

Per Gisella81 e angikiss: Temo che 20 gocce in 100 ml siano poche. Puoi tentare e vedere se funziona.
Non uso il cosgard e non ne conosco le caratteristiche ma è possibile utilizzare l'alcool come solubilizzante e mettere un conservante.
Io tenterei magari di ridurre la varietà piuttosto che la quantità degli o.e.
Fammi sapere se funziona. :-)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da adreena »

Magari sto per fare una domanda stupida, ma mi chiedevo, dal momento che è effettivamente un problema usarlo spesso a contatto con la pelle, se altrimenti fosse possibile vaporizzarlo negli ambienti, pensavo ad esempio di impregnare le entrate e/o direttamente le zanzariere sperando di tenerle alla larga da casa mia. E' una stupidaggine perché evaporerebbe prima di svolgere il suo dovere o potrebbe anche minimamente funzionare?
Magari c'è qualcuna che ci ha già provato... attendo riscontri :hearts:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da nEcma »

Bè se lo vaporizzi o lo spalmi in giro non può durare ad oltranza. Anche i brucia-essenze incensi e quelle robe li, soprattutto con finestre spalancate durano poco. Non so te, a me in due ore non si sente più niente. Sarebbe da rimettere più volte al giorno, ma non è molto comodo però..
Ma poi, hai le zanzariere.. le zanzare li se ne sbattono o hanno il teletrasporto?

Comunque adreena conosco qualcuno che usa un'idea simile alla tua: sulle pale del ventilatore a soffitto quando gli serve, mette/spalma qualche goccia di o.e. al geranio e poi lo fa partire... si trova bene con questo metodo.. mah!
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da adreena »

nEcma ha scritto:sulle pale del ventilatore a soffitto quando gli serve, mette/spalma qualche goccia di o.e. al geranio e poi lo fa partire... si trova bene con questo metodo.. mah!
ahaha, funziona o no è geniale solo il pensiero Emoticons by Follettarosa
Per il discorso zanzariere intendevo vaporizzarlo lì perché le bastarde è come se mi si appostino dietro, infatti non appena le apro me ne entra in casa almeno una :fangule:
Comunque in realtà l'ho fatto e in questo momento è in fase di testaggio, non vorrei espormi troppo ma sembra funzionare, ma, come hai sostenuto tu stessa dopo un po' svanisce e bisogna rispruzzarlo.. Addosso non l'ho ancora messo però..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da nEcma »

Non so dirti se sia una sua pensata o fonte di qualcun altro, ne quanto funzioni effettivamente. Certo che, se è luglio, al 5°piano, senza zanzariere e una sera vuoi vederti un film...è meglio che niente!

Se non ricordo male, alcuni articoli parlano di "efficaci risultati repellenti" (mah! 2!) anche con o.e. di lime e di niaouli (io questo non l'ho mai odorato.. simil canfora leggo..). Magari il primo è un po' più piacevole del melaleuca...

In alternativa, puoi sempre comprare per (circa) 20 euro l'una...un paio di batbox!
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da adreena »

o...in alternativa ancora (e qui c'è l'off-topic) sperimentare l'efficace metodo testato dal mio ragazzo l'estate scorsa, ovvero riempire dei secchi scuri d'acqua (nemmeno eccessivamente grandi) e un paio di cucchiai d'olio e posizionarli sul balcone.
Col passare dei giorni vi si accumuleranno decine di cadaveri di zanzara (sempre a caccia di ambienti umidi per deporre le uova)! Ci dovrebbe essere un video sul tubo a riguardo..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da nEcma »

io lo faccio ma senza olio... aspetto che si schiudano le uova e poi lancio la secchiata d'acqua sul porfido bollente (muuuoooori preeedaa!).
Puro godimento!
ok la pianto...
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da carondimonio »

Dico qualcosa in tema "bestie", che no, non si sono estinte, ma i morsi di tafani fanno male assai. Se si potesse eivitare...
Ora il mio problema è un altro.
In Liguria (ma lo stesso vale per tutte le zone costiere e non solo), dove sta pricipalmente il mio quadrupede, è endemica la leshmania, malattia portata dai pappataci o flebotomi, moscerini dalle punture pruriginose.
Non esiste profilassi e, una volta beccata, non è data guarigione, ma è possibile solo la cura.
Perciò l'unica saggia via è la prevenzione.
La bestia è già dotata di collare all'uopo, ma d'estate fa tutto fuori, soprattutto dormire la notte e quella cosa non ha una copertura totale, ovviamente.
Lo spruzzerei.
Il problema è che sugli olii essenziali e la veterinaria si legge tutto e il contrario di tutto.
Tempo fa, ho chiesto a Marco Valussi e mi ha risposto che non conosce nessuno studio serio in merito.
Grazie a qualche esperienza raccolta e soprattutto grazie a Flora che ha pubblicato sulla sua rivistina ("Aromatario", per chi volesse cercare) un articolo sull'uso degli o.e. in veterinaria e che ha fatto dei prodotti con o.e. per cani, io ho dedotto che modiche quantitàà sul cane me le concedo, sul gatto non mi arrischio (anche se loro lo fanno) perché avrebbe un sistema nervoso sensibile ai terpeni.
Ripeto che sono mie deduzioni dettate dalla prudenza.
Ora, venendo a noi, mi farò qualcosa che, partendo dalla ricetta iniziale, ha anche un po' di glicerina e in cui riduco gli o.e all'1,5%, aggiungendo olio di neem.
Tanto alla bestia puzzare fa piacere e poi dovrebbe anche essere cosa commestibie perché quello si lecca.
Gira il discorso?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da Mirjam »

Il gatto che io sappia ha un fegato che non è in grado di assimilare i terpeni.
Andrebbero evitati anche come aromaterapia o diffusione in presenza di gatti.
Non ci sono molti studi, ma nel dubbio mi astengo.
Sui cani non so esprimermi, non ho conoscenza.
Soffro di insomma.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da carondimonio »

Mirjam, è quello che ho sempre letto anch'io.
Ma Francesca Pisseri (ha anche un sito) che è la veterinaria omeopata fitoterapeuta che ha scritto gli articoli per l'Aromatario dice di usarli sia in modo topico che per inalazione.
Però, come giustamente dici, per non saper né leggere né scrivere, mi astengo.
Anche perché sul suo sito parla di quote dal 5 al 50% di o.e. sugli animali ed alla fine dell'articolo l'unico riferimento bibliografico è "Il grande libro dell'aromaterapia" di Valussi, mentre lui ha scritto di non conoscere studi seri sul tema. E' anche vero che lei fa test di suo.
Boh. Magari potresti dare un'occhiata al suo sito e dirmi cosa ne pensi.
Per i cani, posso dire che Flora ha in commercio due prodotti con o.e. vari, un gel per pelli irritate e un olio per le orecchie.