zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da Van3ssa »

Fatto e testato... Mi pare efficace... Io, per star più tranquilla, lo spruzzo sugli abiti... in particolar modo sul pigiama! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da Lola »

Eccolo l'ho trovato. Il neem al 2% in una soluzione applicata topicamente ha protetto, secondo uno studio effettuato in Bolivia, dal 56.75% delle zanzare per 4 ore.
Ci sono un sacco di piante che proteggono con percentuali maggiori e per durata maggiore, andare in giro puzzando di aglio e poi serve pure a poco mi pare un'assurdità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da ILEANAD »

Lola ha scritto: Ci sono un sacco di piante che proteggono con percentuali maggiori e per durata maggiore.
Io ho appena fatto questo anti zanzare usando una combinazione di OE di Tea tree, Geranio, Lavanda, Citronella, Rosmarino, Limone, Eucalipto e olio di Neem.
Sul Manuale del Cosmetologo di D'Agostinis ho trovato che la pianta di Tarchonanthus camphoratus (specie di Canfora del sud dell'Africa) è un disorientante per le zanzare. Vorrei riuscire a reperirla in commercio.
Sarei interessata a sapere di più su possibili piante alternative che odorino meno di "preparato per arrosto". :allah:
Grazie.
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da Lola »

per chi è curioso, mi hanno passato questo link che chiarisce molte cose ed è serio: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3059459/
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Natali
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/07/2016, 22:09
Località: Treviso

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da Natali »

Grazie Lola.Articolo illuminante!
Io ho spruzzato per ben 2 mesi questo spray antizanzare ai miei bambini (entusiasta di aver trovato la soluzione migliore) ma da quando ho letto qui alcune cose sugli oli essenziali (che io adoro) ho capito che non è il massimo e ho smesso di farlo.
Nell' articolo dicono che gli oli essenziali antizanzare durano un'oretta, il mio spray proteggeva al massimo per mezz'ora...sarà perché qui nel parco giochi ci sono quelle tipo tigre affamate non so ...
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da ILEANAD »

In realtà ho potuto constatare che in più topic Lola ha scritto che usare gli oli essenziali al posto di talune sostanze sintetiche a volte non è sempre la soluzione migliore. Alla fine è un preconcetto pensare che chimico=nocivo e naturale=sano a prescindere. Io nei ritagli di tempo sto leggendo l'articolo che mi pare finora spieghi molto bene, dati alla mano, quali i pro e i contro delle diverse tipologie di prodotti. Chiaramente ognuno poi sceglie la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da Galatea »

Purtroppo contro le zanzare fameliche che ho qui il prodotto ha una durata troppo breve per consentirmi di cenare all'aperto in pace. Posso dire grazie del tentativo Mami! Sarebbe bellissimo potermi liberare dei malefici fazzolettini Vape ma al momento non se ne parla. Cronometrato, il zanzastop le distoglie dai loro turpi scopi per un quarto d'ora circa, dopodiché si sono buttate su di me come sulla pecora allo spiedo alla Pasqua greca :neutral:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da Laura »

Galatea se i fazzoletti Vape sono a base di icaridina (o picaridina è lo stesso) al 20%, considera che sono efficaci sicuramente e meno tossici degli olii essenziali o piante "naturali".
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da Galatea »

Laura sull'efficacia non ho dubbi, li uso da tanto, e sulla eventuale tossicità si considera il rapporto costo/beneficio, ma li detesto perché all'uso qualcosa mi evapora in bocca, lasciando un gusto schifido e che mi inquina ogni altro sapore per ore e ore. Ma continuerò a usarli perché gli oli essenziali non sono una alternativa utile :neutral:
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da mamisiro »

Io pure ho zanzare fameliche turpemente attratte dalle mie caviglie indifese.
Lo zanzastop oppone resistenza, e per un paio d'ore sto tranquilla ma effettivamente occorre spruzzarlo ancora. :fangule:
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: zanza-stop: repellente naturale anti zanzara

Messaggio da e.a.poe »

Per mantenere più a lungo le essenze si può aggiungere un 2% di sucrose acetate isobutyrate. Mi sono accorto ,sperimentandolo questa mattina, che fissa in maniera naturale gli oli essenziali più a lungo di altri composti naturali (es. glicerina, trietilcitrato etc.). Ci stavo lavorando da tempo...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)