fondo minerale

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Per il carbonato di calcio non saprei, non l'ho mai letto come ingrediente di fondontinta minerali.

La prossima volta che faccio il fondotinta metto le foto passo-passo.
Idea per non esagerare con blu e (soprattutto) rosso.
potreste preparare a parte rosso + bianco (rosa) e blu + bianco (azzurro),
e aggiungere una puntina per volta di quelli invece di blu e rosso puro.
Vi ripeto ancora che il rosso è un bastardo, anche quando il fondo non sembra rosato, sulla pelle lo diventa. mettere meno rosso possibile, è più facile aggiungere piccole dosi di ossidi per volta che rimediare danni da dosi eccessive di un colore.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Bloodyhands ha scritto: potreste preparare a parte rosso + bianco (rosa) e blu + bianco (azzurro),
:cin:
faccio così anch'io perchè so di essere una pasticciona :mirmo:

Io però non avendo il macina caffè pesto tutto nel mortaio :D:
(tutto al risparmio Emoticons by Follettarosa )
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Non è la stessa cosa, soprattutto quando aggiungo minuscole quantità di rosso. Se hai il progetto di spignattarti spesso il trucco minerale ti conviene prenderlo il macinacaffè. E utile anche per farti da sola delle polveri vegetali da spignatto, come quelle di az.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47549
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'avevo pagato 18 euro al supermercato, adesso sarà a 20 immagino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Avete ragione... ma qui siamo in ristrettezze grosse :roll:
Mi si è anche fuso il minipimer (vedi legge di murphy dello spignattatore :twisted: ) e quindi sono ferma... non posso nemmeno saponificare :cry: Sono in crisi d'astinenza :oo: :?

[no linguaggio sms].... fine OT :D:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

anch'io, sono in ristrettezze, come faremo con behawe? Sei cosciente che avremo per pranzo solo olii burri e tensioattivi?
Ripetiamo insieme: POSSO-FARNE-A-MENO-POSSO-FARNE-A-MENO......
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Bloodyhands ha scritto:anch'io, sono in ristrettezze, come faremo con behawe? Sei cosciente che avremo per pranzo solo olii burri e tensioattivi?
Siete sopravvissute alla mia cucina quindi potete ingozzarvi liberamente di sls, karitè e jojoba senza pensiero :D:
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Allora, siccome ho fatto di nuovo il fondotinta minerale, per tutte coloro che in questo topic e in quello del fondo fluido mi hanno chiesto specificazioni sulle dosi degli ossidi, ho documentato tutto. Vi avverto che a parte il biossido di titanio, il resto degli ossidi necessari per una jar di fondo, sono così pochi che non ho potuto pesarli, ma ho fotografato le quantità, passo-passo.

Questa volta ho preferito farlo più coprente eliminando il caolino, e sostituire l'ossido di zinco con il biossido di tianio. questo lo rende più "maschera pori" e se mi bagno non vengono chiazze bianche.

Ecco la mia ricetta per il fondotinta minerale coprente mat da rosse: chiaro e rosato.

5,6g di biossido di titanio
1 punta di cucchiaino ossido giallo*
2 punte scarse di manico di cucchiaino di ossido rosso*
1 punta scarsa di manico di cucchiaino di ossido blu*

* quantità non pesabili con una bilancia che arriva fino a 0,1g ma fotografate.

Allora, pesiamo 5,6 g di biossido di titanio e mettiamolo in una tazza. Aggiungiamo l'ossido giallo; aggiungiamo il rosso; mescoliamo e ripetiamo l'operazione.
Adesso vai col blu, poi una bella passata al macinacaffè (tassativa) ed è finalmente finito.

Il mio colore di pelle non è molto comune, ma può essere una base di partenza per chi non sa da dove cominciare con i colori. Per una pelle meno rosata consiglio di mettere la quantità di giallo 2 volte, cioè di raddoppiarla. Per pelli non chiare, partite dimezzando il biossido di titanio, che si può sempre aggiungere dopo per schiarire ed è più semplice e gestibile che raddoppiare gli altri ossidi colorati ;) .
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

grazie bloody!!
gli ossidi sono sempre quelli di sensory?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

veramente sono sempre quelli di az, solo il diossido di titanio è di sensory.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2558
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Bloodyhands ha scritto:veramente sono sempre quelli di az, solo il diossido di titanio è di sensory.
ok, mi sembrava avessi anche quelli di sensory, pardon!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Summerkill
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/02/2010, 22:34
Località: toscana

Messaggio da Summerkill »

scusate volevo fare una domanda,ma cosa cambia tra l'ossido di zinco e il biossido di titanio?volevo fare un ordine da aroma zone e lì il biossido non lo vendono,posso tranquillamente mettere l'ossido di zinco?viene coprente comunque?io ho la pelle "problematica" :evil: e mi serve una buona coprenza (e tenuta possibilmente) ...può andare?? scusate la raffica di domande ma non ho mai usato trucco minerale e per questa estate vorrei proprio provare.grazie!!
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

l'ossido di zinco aiuta di più per la pelle problematica, ma copre meno i pori e si scioglie meglio con l'acqua (ANCHE PIOVANA :evil: ) un mix funziona molto bene.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

infatti ho provato con solo ossido di zinco ma la resa non mi piace: sulla pelle tendente al grasso non tiene (già dopo un ora si vede proprio che inizia come a "scomparire" )

vorrei provare con metà zinco e metà titanio: il fatto è che il biossido di titanio non è facilmente reperibile.... l'ho visto da sensory e credo che vada bene anche quello della farmacia vernile :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

in mancanza di biossido di titanio di può sostituire con l'ossido di zinco. Il colore e il potere coprente vengono uguali, ma sulla mia pelle cambia come si comportano sui pori.
Summerkill
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/02/2010, 22:34
Località: toscana

Messaggio da Summerkill »

ok grazie,allora proverò a prendere anche il biossido di titanio e a fare un mix..speriamo di non fare pasticci!! :oo:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ma sulla mia pelle cambia come si comportano sui pori.
che significa?

Inoltre volevo chiederti come mai hai usato rosso giallo e blu, ho guardato altri minerali e vedo sempre ossidi rosso giallo e nero, forse è per il tono di pelle, io sono un medium neutral..
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47549
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Guarda, ho visto che se ci metti il blu o il nero non cambia così tanto (ovvio, se parliamo di un blu scuro non di un azzurro).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

Lola ha scritto:Guarda, ho visto che se ci metti il blu o il nero non cambia così tanto (ovvio, se parliamo di un blu scuro non di un azzurro).
in verità il blu di az è azzurro/turchese (e non blu scuro) quindi forse una punta di stuzzicadenti di nero può smorzare e renderlo più blu scuro.
Io ho appena fatto il fondo minerale con i coloranti az (giallo, rosso, azzurro e mica oro) e con ossido di zinco e biossido di titanio. E' venuto molto rosa alla vista, ma quando lo metto sulla pelle non mi colora di rosa porcello,anzi mi"imbianca" (e mi va bene per ora così copro le macchie che ho), volevo capire se è dovuto alla mica o alla quantità di biossido di titanio;cioè, volevo capire se il fondo minerale per colorare davvero deve essere molto carico di colore (altrimenti prevale lo sbiancamento del biossido di titanio) o se tutto l'effetto "bianco" è dovuto - nel mio caso - al fatto che non ho usato il macinacaffè :mah:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Io che è il macinacaffè mancante.... ma aspettiamo le spignattatrici vere ;)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--