Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Landre »

E' il famoso olio che ho preparato da regalare a Natale

Allora

-Olio di mandorle dolci

- Tocoferile acetato ( intorno al 5-10% )

dentro questo fate macerare al buio x 40 giorni :
2 parti di calendula
2 parti di camomilla
1 parte di lavanda
( ps: piante secche ; la quantità deve essere tale da riempire x bene l' olio e le piante devono essere tutte intrise in questo )

Durante la macerazione agitare o mescolare ( attenzione al cucchiaio che dev' essere pulitissimo e x nulla bagnato-umido )

Una volta passata la quaresima di macerazione filtrare
Primo filtraggio:
Con un colino , pian piano si fa scendere l' olio in un altro recipiente pulito.
Cercare di spremere il + possibile le piante per farne uscire l' olio assorbito

Poi: si fa riposare x 24-48h l' olio filtrato e si passa al secondo filtraggio :
Filtrare stavolta con un panno di stoffa ( probabilmentesi formerà del deposito , non vi preoc. )

Una volta filtrato il tutto :
- aggiungere dell' olio di jojoba ( dosi : 1/3 della dose dell' olio di mandorle )
- aggiungere a piacere qualche goccia di oe di lavanda ( o altro )[ io ho messo solo 5 goc ]...io l' ho fatto x smorzare il profumo della camomilla che era troppo e nauseabondo...ma se a uno va bene così , può farne a meno . Consiglio di non metterne troppo di oe onde nascondere del tutto il profumo naturale dell' oleolito .

Ora è pronto x l' uso

Ps : proprietà:
- lenitivo , contro i pruriti , le scottature ( collaudato ;) ) .

Ciaoooooo
:mah:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Landre che bravo sei!

Solo il nome cambierei, alla tua creaturina, 'Lavacamolendula' sembra il nome di un morbo! :D
Fuli
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Che cafone....
un GRAZIE alla Lola e ai suoi consigli :grazie:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Fulìdu ha scritto:Landre che bravo sei!

Solo il nome cambierei, alla tua creaturina, 'Lavacamolendula' sembra il nome di un morbo! :D
:thanks:

:D:

( scusate se me la tiro ma ne vado fiero...piace a tutti ! )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
baciuck

Messaggio da baciuck »

Accidenti Landre... io mi accorgo della presenza di oe di camomilla anche se è diluita allo 0,5% nelle creme... figuriamoci cosa potrebbe farmi un'olio del genere.
In alternativa alla camomilla cosa suggeriresti?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

baciuck ha scritto:Accidenti Landre... io mi accorgo della presenza di oe di camomilla anche se è diluita allo 0,5% nelle creme... figuriamoci cosa potrebbe farmi un'olio del genere.
In alternativa alla camomilla cosa suggeriresti?
Beh la camomilla l' ho usata per il suo effetto lenitivo e antiprurito -decongestionante che ben si combina con la calendula e la lavanda ... Al massimo puoi usare dell' Iperico ( buono per le infiammazioni cutanee e anche come antirughe - blando )
Senò userei solo calendula e lavanda :D
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Se posso permettermi... un po' mi vergogno dopo Landre...
anche l'Achillea è molto buona negli oleiti Secondo i miei libri ha le stesse proprietà della camomilla ma leggermente inferiori di "potere" (...non so che altra parola usare! :oops: )
cito "Azione benefica per le infiammazioni della cute, abrasioni, arrossamenti... decongestionante dell'epidermide delicata e irritabile" infatti è molto presente nelle creme per bambini... ed è anche più facile da trovare.
Roberta
Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

Re: Landre's olelito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da Daniela »

Bravissimo Landre. Complimenti. Pero' anch'io suggerirei di cambiare il nome! :D
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Ciao Landre, ho fatto un oleoito alla calendula per la mia piccolina, per il rossore da pannolino, però ho adottato, per fare prima, il metodo della bollitura a bagnomaria.....fatto alla tua maniera, l'efficacia del principio attivo è maggiore?

Avendo la fortuna di avere l'olio d'oliva appena spremuto (verde,verde)(lo faccio io....) nel quale so esserci un'altissima quantità di vitamina E, non è necessario aggiungere il tocoferolo acetato? Questa forse è una domanda un po' banale.... :roll:

Quanto tempo si conserva un oleoito? Leggevo che, per salvaguardarlo di più, è meglio utilizzarlo come unguento addizionandolo alla cera d'api....ma se non voglio fare l'unguento?

Grazie Emifra :D
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Emifra ha scritto: bollitura a bagnomaria.....fatto alla tua maniera, l'efficacia del principio attivo è maggiore?
Avendo la fortuna di avere l'olio d'oliva appena spremuto (verde,verde)(lo faccio io....) nel quale so esserci un'altissima quantità di vitamina E, non è necessario aggiungere il tocoferolo acetato? Questa forse è una domanda un po' banale.... :roll:
Quanto tempo si conserva un oleoito?
Grazie Emifra :D
Ciao Emifra ! I metodi di macerazione dell' oleolito non dovrebbero cambiare di molto il risultato finale .
Il tocoferile acetato puoi anche non mettercelo .. non è necessario !
Per la conservazione ..eh..bell' argomento...da quello che ho raccolto in merito posso dire che : il tocoferolo acetato non conserva molto , mentre una gabola che puoi fare per evitare il rancidimento dell' olio è quello di farlo con dell' olio di jojoba ...siccome costa , basta anche solo aggiungere , alla fine della macerazione , un 10% di jojoba nel tuo oleolito .. la jojoba ( che è una cera liquida , altamente resistente , aiuta il mantenimento dell' oleolito ) .. Pensa che io inconsciamente ne ho messa un pò nel mio , perchè era troppo denso ..poi mi hanno detto ( fonte : manuale del settore ) che mettere della jojoba favorisce la conservazione dell' olio !
In media un oleolito dura un annetto tutto...poi dipende ... comunque basta sentire l' odore .. quando inizia a cambiare e strasla al puzzo...vuol dire che non è + buono .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Thank you :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per chi riesce a reperire qualche ingredeinte chimico, al posto della jojoba si può usare il caprilico caprico trigliceride. Costa la metà, è trasparente, non irrancidisce mai, non ha odore, è a pallino verde. Certo che è meno poetico...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

Accidenti.. certo è che prima di poterlo andare ad ordinare devo fare un corso di dizione... :oo:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lola ha scritto:Per chi riesce a reperire qualche ingredeinte chimico, al posto della jojoba si può usare il caprilico caprico trigliceride. .
Porca paletta alla fine salta sempre fuori quell'ingredientuzzo utilissimo che ovviamente non ho ordinato :muro:
Lola quando hai tempo potresti aprire un post con una bella lista di ingredienti utili agli spignattamenti, nel caso potrebbe partecipare anche il magnifico alla stesura anche se ultimamente avverto una certa svogliatezza :firu:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Lola ha scritto:Per chi riesce a reperire qualche ingredeinte chimico, al posto della jojoba si può usare il caprilico caprico trigliceride. Costa la metà, è trasparente, non irrancidisce mai, non ha odore, è a pallino verde. Certo che è meno poetico...
Ma dai???? Bene....si può trovare in farmacie con laboratorio galenico???
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
red

Messaggio da red »

Mi aggancio a questo topic perchè non reputo necessario aprirne uno apposta. Eventualmente posso sempre provvedere.


Ho fatto un oleolito alla camomilla e uno alla lavanda: quello alla camomilla bene o male immagino di poterlo usare come lenitivo (magari dopo la depilazione?) ma quello alla lavanda? L'ho fatto perchè avevo della lavanda secca e volevo utilizzarla, m'è venuto un oleolito profumatissimo, mi piace molto e mi chiedevo se (oltre a sfruttarne il gradevole odore per il mio piacere olfattivo) avesse anche delle altre proprietà.

Grazie.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Camomilla : lenitiva , è ottima !!!! vs scottature , pelle secca e arrossata.

Lavanda : è un oleolito fantastico. Ideale x la pelle impura ( punti neri , brufoli ecc ) , contro scottature e/o ferite e come base x massaggi vs dolori reumatici e muscolari ( x metterci poi qualche gtt di oe di lavanda )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Red, la lavanda è il più versatile tra gli OE, qualsiasi problema di pelle tu abbia lui va benissimo.

E' indicato: per pelle grassa, per pelle secca, per pelle rugosa, è lenitivo, è ottimo per le scottature, è antisettico, antizanzare vagamente... usalo come e meglio di quello alla camomilla.

L'oleolito misto di Landre ha dentro tre piantine lenitive, è ottimo per un sacco di usi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
red

Messaggio da red »

Che bello, sono contenta! Allora ne comincia a fare subito un altro po', l'odore della camomilla non mi piace, ma quello della lavanda lo adoro! Sono proprio contenta che una cosa per me così gradevole sia anche funzionale!
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

La prossima settimana filtro il mio!^__^
Volevo farlo arnica e calendula, non ho trovato l'arnica, e ho pensato di usare la lavanda. Poi sono andata a ripassare i consigli del Valussi su come fare un oleolito ed ho trovato la ricetta di Landre con la camomilla! E così il mio primo oleolito è questo Lavacamolendula, ollè!
Ho usato oli diversi perchè avevo da finire il vinaccioli e quelli di semi di girasole, le proporzioni le ho un po' variate, ma speriamo che venga buono lo stesso. Grazie Landre!
LaFrà