Aloe vera dalla pianta al gel

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

e finalmente oggi l'ho preparato... complice il fatto che il gattino ha il sedere un po' arrossato e gliene vorrei mettere uno szic :firu:

ho pure inaugurato la xanthana trasparente... e fa un gel decisamente bello a vedersi... devo ancora provare a spalmarlo però :D

l'ho fatto così:

succo aloe 100% 294 (98%)
glicerina 3 (1%)
xanthana 1.5 (0.5%)
fenossietanolo+etilesilglicerina 1.5 (0.5%)
soda qb (parecchia... in 300gr di gel ne avrò messe 30-35 gocce di soluzione al 20%... quanto cacchio acidifica l'aloe? ci credo che il carbomer s'incazza :roll: )
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Messaggio da naria »

Ho fatto il gel oggi. Ho messo qualche goccia di tea tree e olio essenziale di lavanda. Messo subito in frigo. E' diventato rosa! Come mai? E' meglio buttarlo o si può usare lo stesso? Avevo letto che senza conservanti si manteneva 2 settimane in frigo.
seagle
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/04/2010, 21:02

Messaggio da seagle »

Ma, alla fine, il succo si può usare per fare il gel? Qual è il verdetto? Sto per fare un ordine su az, mi bastano i conservanti e la gomma di xantan?
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Si che si puo' usare...con quello si fa' il gel :)
Una volta aperto il flacone io lo filtro ,uso quello che mi serve per il gel ed il resto lo metto nei contenitori per il ghiaccio a cubetti e lo congelo...ne estraggo poi quelli che mi servono per il prox gel.(questo per quello che riguarda il succo che si compera al supermercato....quello di Az credo sia preservato gia' con conservanti :roll:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Svevam
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/06/2010, 0:58
Località: Palermo

Messaggio da Svevam »

Oddio, mi sono confusa!
All'inizio del post c'è scritto questo:
Quello che ci tengo a sottolineare è che il prodotto finale da usare in ambito cosmetico deve provenire dalla polpa/gel dell' aloe e non dal succo/lattice.
Che sia in polvere, o in forma liquida, solida, gassosa .. non importa.. deve provenire dalla polpa, perchè è li che ci sono i costituenti che servono in ambito cosmetico.. Nel succo ce ne sono molti di meno ( o in tracce o per niente ) e ci sono tutta una serie di sostanze che non servono a livello topico.
E adesso si dice che il gel si fa dal succo.
Sorge spontanea la domanda: ma il gel che si fa dal succo è cosmeticamente inutile? :?
Avatar utente
AnnikaP
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1373
Iscritto il: 08/06/2009, 22:19

Messaggio da AnnikaP »

UUU che bel post
me lo salvo e me lo leggerò con calma (grazie Polipa)
tanto la mia piantina ha solo 2 anni quindi ho tempo
mi sa che ne compro subito un'altra per sicurezza!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Il succo che intendo io e' il liquido che fuoriesce dalla polpa...non dalla buccia :firu:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

AnnikaP ha scritto:UUU che bel post
me lo salvo e me lo leggerò con calma (grazie Polipa)
tanto la mia piantina ha solo 2 anni quindi ho tempo
mi sa che ne compro subito un'altra per sicurezza!!

Anni...guarda che e' difficilissimo estrarre liquido dalla polpa dell'aloe...io ne ho una di 7 anni e ci ho provato...viene una bava densa che poi ti tocca frullare con acqua...ancora non ho trovato un sistema valido...centrifuga nisba...schiacciamento ...meno che mai...forse frullando con molta acqua si riesce....
Quindi prova prima di invaderti di piante di aloe :D:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
AnnikaP
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1373
Iscritto il: 08/06/2009, 22:19

Messaggio da AnnikaP »

ma sono così belle
:yuhu:
fanno tanto mexico...
poi le adoro già perchè "puoi dimenticarti di averle" ed è esattmanete quello he faccio con ogni pianta
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Beh se e' per quel motivo anche io ne ho qualcuna anche di l'Arborescens... ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
AnnikaP
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1373
Iscritto il: 08/06/2009, 22:19

Messaggio da AnnikaP »

Aggiornamento:
sto cercando una pianta un po' più anziana on line ma hanno dei prezzi inaccessibili, qualcuno sa consigliarmi un vivaio on line?
Nel frattempo me ne sono fatta mettere via un'altra uguale alla mia (che ha 2 o 3 anni e costa 9 €, poi ci lavora mia zia e magari mi viene fuori pure uno sconticino).

nel frattempo la piccola è stata messa nella mia casa nuova, ieri le ho dato dell'acqua visto che era stata bagnata la scorsa settimana (le ho dato un cicchetto per intenderci sulla quantità)
l'ho messa in un punto luminoso del balcone ma che non prende il sole diretto prima di sera.

il suo cucciolo pensavo di travasarlo in primavera sperando non soffra.
devo solo capire dove metterla in inverno perche in casa sarà caldo, sul balcone freddo e non ho scale ecc dove mettela....
chi abtia in condominio come me come fa?


edti: comprate ieri altre 2 piante, purtroppo evidentemente le hanno bagnate troppo in vivaio perchè hanno perso molto turgore. Ho dovuto sacrificare 2 foglie e devo dire che l'odore è quanto di più disgustoso si possa sentire. davvero disgustoso, un misto tra ascella putrefatta e cipolla irrancidita (o viceversa) :D:
spero [no linguaggio sms] che si salvino le poverette. ora le ho messe fuori con la loro sorella maggiore...vedremo stasera se si sono riprese un po'
psicomatto
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/07/2010, 0:24

Messaggio da psicomatto »

smanettando su internet alla ricerca di altri siti dove comprare, mi sono imbattuto in www.macosmetoperso.com dove tra le altre cose vendono "Aloe Vera Concentrata 10x". credo che sia stata tolta l'acqua al gel e praticamente se si incorpora in una crema da 100 gr. appena 5 gr. di questo concentrato eè come se ce ne fosse l'equivalente di 50 ml finali. mi domando, ma conserva sempre le sue prorpietà? la boccetta parte dai 30 ml la scheda è qui: http://www.macosmetoperso.com/aloe-vera ... -1066.html

:ping:
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

ieri ho provato a fare il gel d'aloe anch'io, ma non ne sono rimasta soddisfatta, mi è venuto liquidino, non bello denso come mi aspettavo, l'ho lasciato riposare nella speranza che si addensasse di più, ma oggi l'ho guardato : si è leggermente addensato, ma non come quelli che trovi già belli pronti mi rimane sempre liquidino, a nessuna di voi è successo?
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

franci quelli che trovi già pronti hanno un inci. Leggilo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

in casa ho quello dell'equilibra che contiene il propylene glycol, methylparaben propylparaben, sono questi chre addensano di più?
scusa ma sono alle prime armi :?
Francesca
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

no, vedi bene ci sta pure xantan gum 8)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

lo so, io intendevo che oltre agli ingredienti che ho messo ( succo d'aloe, xantana gum glicerina e il conservante) c'erano alche quelli.
Se io aumentassi la percentuale di xantana forse gellerebbe di più? io mi sono attenuta alla ricetta originale che ho letto sul forum, cioè la xantana allo 0.5
Francesca
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

troppo sbattimento.. preferisco comprarlo
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Allora ho trovato il tempo di fare la prova aloe frullato...con la formuletta che ho trovato in giro ...non ricordo chi l'aveva postata...[no linguaggio sms].
Ho preso 300 gr. di polpa di aloe vera...le ho frullate con 100 gr di acqua e messo 1% di acido salicidico...messo in un contenitore scuro e conservato al buio ...(non in frigo)...
Pensate si manterra? e per quanto?o deve stare anche in frigo?
E venuto schiumoso ma non importa ,domani controllo se si abbassa la schiuma...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
lidya
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2009, 19:14

Re:

Messaggio da lidya »

ragazze io ho letto tutto il topic,ma alla fine non ho capito! ho il succo di aloe di dragon spice,è liquido e limpido come fosse acqua di fonte.posso gelificarlo con xantana o diventerebbe un gel inutile visto che il succo non ha proprietà?vi prego delucidatemi!