Aloe vera dalla pianta al gel

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lindy13 »

ok, prontissima a limitarmi a spalmare al bisogno, solo il gel direttamenta dalla sezione tagliata di una foglia, ma .... be' non mi ca@@iate, ma mi sentivo di voler provare qualcosa .....

..e quindi ieri sera, alle 19 ho avviato una prova con gel da polpa di pianta di aloe così:

aloe 10 (2 cubetti congelati), messi a scongelare in un passino** che ogni tanto smuovevo, e sopra ci ho spolverato
sap 0,10
cosgard 2 gtt (0,6% sul residuo, che in tutto è risultato sugli 8 grammi)
ph 6-6,5

**a suo tempo non immaginavo che fosse meglio filtrare da subito i residui di aloe, e l'ho fatto ieri, al momento..

Immagine
Stasera, a distanza di quasi 30 ore, è ancora tutto identico, nessun segno rosée..

Immagine Immagine
A sinistra foto (sfocata) è di ieri sera, a gel appena fatto. - A destra, quasi allo scadere della I settimana

A onor del vero mi chiedo che utilità però possa avere una crema dove per poter mantenere l'attività del sap mi devo mantenere sul 6-6,5, ma eventualmente - sempre che questa soluzione possa andare - ci si potrebbe limitare a prodotti per il contorno occhi, struccanti occhi, ecc.. che vogliono un ph alto..

aspetto disillusioni :winkle:
Ultima modifica di Lindy13 il 18/06/2014, 22:41, modificato 2 volte in totale.
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lola »

Prima disillusione: ricordami entro quando bisogna tassativamente mangiare un alimento scongelato e perchè dura meno del suo analogo fresco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lindy13 »

:) assolutamente si.. hai ragione.. 48 ore...

l'alimento scongelato è da consumare presto perchè evidentemente si deteriorano le cellule tramite il processo di congelamento/scongelamento..

e infatti questo era un test soltanto per vederne gli eventuali effetti sull'ossidazione..
se la cosa funzionasse, naturalmente tutto il procedimento lo farei da subito (al crepuscolo ;) )

avanti un altro.. non picchiare troppo duro però eh? ;)
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lola »

erano 24 le ore :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lindy13 »

certo, meglio essere prudenti e mantenersi al riparo, ma generalmente arrivo alle 48 ore, visto che faccio il passaggio "dolce" da congelatore a frigo e ce ne vuole perché gli alimenti si scongelino.. e dipende anche dalla pezzatura, se li devi cuocere (carni crude.., ecc.), e/o consumare tal quali (carni cotte, ecc.)

..
comunque hai ragione: è bene ribadire che il tentativo che sto facendo è mirato unicamente al discorso mantenimento/antiossidazione dell'aloe ed è chiaro che semmai, si deve fare da pianta fresca.. (poco fa era ancora chiara .. a quasi due giorni da inizio test..)

p.s. del 14 giugno - h. 10,50
Andiamo verso la fine del III giorno con le temperature afose di Roma (lo sto tenendo appositamente coperto dalla luce, ma a temperatura ambiente):
il gel è ancora chiaro.

Come all'inizio odora un po' come di medicinale.. forse la miscela Sap-cosgard.
Se dovesse reggere per bene, ancora a lungo, direi che si potrebbe fare un tentativo scendendo allo 0,50-0,60% di Sap (che poi è la percentuale indicata da AZ quale antiossidante).

p.s. del 18 giugno - h. 10,30
Non ci sono grosse novità, per cui aggiorno direttamente in questo post.
Il liquido (che ricordo non era gel, ma solo filtraggio di polpa di aloe), a distanza di una settimana non è diventato rosato, ma ha cambiato impercettibilmente odore e il giallino di partenza è diventato un po' più carico.
Ricordiamoci che parliamo di prodotto decongelato, quindi ancora più facilmente deperibile del fresco.
Entro stasera inserirò qui una foto.

Mi riservo naturalmente di fare ulteriori prove con pianta fresca e inserimento da subito di conservante(cosgard)/antiossidante(sap)/addensante(xantana o alginato di sodio), e mantenere il tutto in frigorifero (immagino che per un mesetto regga, ma riferirò).

In generale do assolutamente ragione a Lola però, sul fatto che senza rischiare con prodotti freschi deperibili, già troviamo a disposizione materie prime altrettanto valide o perfino di più, estratte in laboratorio (della serie: ad ognuno il suo mestiere).

Ciò non toglie che io riconosca all'aloe (arborescens, nel caso che mi riguarda durante l'estate scorsa) delle proprietà fenomenali come lenitivo doposole (ripeto: per la prima volta dopo anni, non mi si sono spellate la spalle - nonostante il sole della Grecia - spalmandomi un pezzo di foglia fresca, tutti i giorni dopo la doccia).
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lindy13 »

Ecco le foto comparative della prima settimana:

prima
Immagine

... e dopo quasi sette giorni
Immagine

p.s. del 21 giugno 2014
... dopo 10 giorni, polpa aloe non gelificata, a temperatura ambiente (non si è arrossata, non dà cattivo odore ma è di un giallo forte, con dei pezzetti in sospensione, insomma irrimediabilmente brutta)
Immagine

A questo punto credo che la polpa gelificata e mantenuta in frigorifero, potrebbe resistere almeno una 15ina di giorni ben antiossidata e in perfetto stato di conservazione.

Mi chiedo quindi se preparando una A/O con questo gel, potrebbe essere scongiurata una eventuale ulteriore ossidazione visto che le goccioline di aloe "intrappolate" nella fase interna risulterebbero protette dall'olio medesimo.
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lindy13 »

Per tutti gli estimatori di gel da pianta fresca...

Magari non sarà quel prodottone, come dice la capa, ma visto che non mi va di lasciare le cose a metà, eccomi partita con la mia prova.

In serata, lavorando poi con una flebile lucetta del televisore, ho prelevato il gel da una sola foglia dalla mia aloe vera di qualche anno (me l'hanno regalata, non so quanti, ma tantini.. almeno 5 o 6.. forse più..) che non innaffiavo appositamente da 4-5 giorni.
L'ho sciacquata benissimo.

Ho lasciato scolare per 15-20 minuti l'eventuale aloina.
Ho poi sfilettato e frullato nel bimby.
Ho ricavato circa 50 grammi di polpa.

Ho filtrato e aggiunto sodio ascorbil fosfato (1%) e sodio alginato (0,5%).
Mescolato.
Ricontrollato il peso e aggiunto cosgard (0,6%).

Rifrullato e misurato ph: 6-6,5
Mantenuto in frigo.

A rileggerci per gli sviluppi.

Immagine
una sola foto.. pooovera piccola .. l'ho flashata a giorno :sun: !!

Immagine
ed è così che la conserverò in frigo ad oltranza..

Vediamo quanto dura?!! Speriamo un bel po'!! ;)
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lola »

Ma in frigo c'è il buio :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lindy13 »

Lolina, Lolina.. sei una birbantella :lol: .. vorresti che tenessi la porta del frigo chiusa per una mesata??!!

Però mi piacerebbe tanto che dicessi la tua su questa domanda osé che ho fatto sopra:

Mi chiedo quindi se preparando una A/O con questo gel, potrebbe essere scongiurata una eventuale ulteriore ossidazione visto che le goccioline di aloe "intrappolate" nella fase interna risulterebbero protette dall'olio medesimo.

grazie mille se potrai rispondere e appena posso procederei a fare una A/O :ok:
Linda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Galatea »

La mia idea però è che attivi idrosolubili in una acqua in olio siano non dico inutili, ma certamente meno fruibili. Posto che l'aloe sia da considerarsi un attivo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lola »

già, partiamo dalle basi: ma che miracoli credi che faccia l'aloe? l'unica cosa di buono che fa è lenire le scottature, per il resto non serve a nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lindy13 »

non mi aspetto miracoli quasi da niente :)
come sono anche consapevole che nulla in cosmetologia faccia miracoli per cui..
visto che ho la pianta, e se con questo sistema l'aloe regge .. direi che la posso inserire con i dovuti accorgimenti..

Grazie a tutte e due dei commenti ... vi tengo aggiornate
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

23mo giorno di frigo - con sap all'1%

Messaggio da Lindy13 »

Qui siamo al 23mo giorno dalla preparazione.
"margini di miglioramento, ai fini dell'antiossidazione, in grassetto blu"

Il gel, controllato all'incirca ogni settimana, è stato bello chiaro fino alla settimana scorsa ... non ho fatto foto fino a stasera... e probabilmente sarebbe stato meglio evitare anche il primo flash :evil:

Sicuramente non è bianco-latte come all'inizio, ma è ancora molto bello e non odora assolutamente di verdura rifatta...

Quindi coi dovuti limiti, ritengo che per mio uso personale, siano assicurate 2 o 3 settimane di conservazione/non ossidazione di creme o doposole ... sempre che siano preparati con un gel appena fatto e mantenuti in frigo.

Immagine

Immagine
rispetto alla foto sopra, qui, stasera, l'ho filtrato ulteriormente con un tovagliolo di cotone grosso anziché con passino, cosa che conto di fare meglio fin dall'inizio...

Un ulteriore tentativo di miglioramento potrebbe essere quello di inserire magnesio ascorbil fosfato anziché sodio ascorbil fosfato, perché più stabile.
Linda
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Giuseppina33 »

Ho provato molte volte a fare il gel d'aloe dalla pianta con la xantana 0,5 e il conservante... ma niente ....l'indomani si ossida puntualmente!! Così ho optato per l aloe liofilizzata comprata da Vernile che prepero con acqua xantana e conservante. Ma vorrei chiedere se è altrettanto efficace , la inserisco nella crema viso all 8%. Mi piacerebbe sapere il vs parere. Grazie
Inoltre secondo voi è meglio inserire l'aloe vera liofilizzata in una crema viso o l acido ialuronico (sodio ialuronato) ....e in che percentuali??? A volte nell incertezza le inserisco entrambi !!! Ma non so se sbaglio !!