Aloe vera dalla pianta al gel

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ricordo inoltre che ci sono anche dei preparati da bere, realizzati anche dalla polpa.
Questi per natura, hanno già un contenuto di Aloina inferiore, rispetto al succo, e ovviamente viene eliminata anche in questo caso.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Landre,ma se io prelevo il gel da pianta,togliendo la porzione epidermica della foglia ovviamente,il gel che ottengo contiene sia lo strato intermedio con il lattice(aloina in forte %)sia quello piu' interno;ergo:va bene x i cosmetici come credevo? (non me lo voglio bere anche [no linguaggio sms] l'aloina è amarissima).
Grazie mille
Chiara
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Si ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

denchiù landre
Chiara
Satin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 90
Iscritto il: 06/04/2009, 21:12

Messaggio da Satin »

Dunque,mi riallaccio quì;
xantana,potassio sorbato,sodio benzoato,e il bicarbonato di sodio e glicerina potrebbero starci?Secondo la vostra esperienza le materie prime sono abbastanza reperibili senza doverli acquistare da internet?
Leggendo le varie discussioni sull'aloe a quanto pare non ha un bel odore,a volerla profumare cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Violena
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/01/2009, 19:53

Messaggio da Violena »

Ieri parlavo dell'aloe con la mia fisioterapista, che mi diceva che va lavorata sempre in ombra, che comunque è difficile se non si è dei veri esperti. Lei mi consigliava il succo per una delle mie cavie ... che soffre di artrite alle zampine posteriori, come anti infiammatorio, is possible?



Immagine
lagnappa
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2009, 12:36

Aloe in tutte le salse...

Messaggio da lagnappa »

Ciao Violena ... l'aloe è anche un buon anti,infiammatorio, te lo dico per esperienza. A casa mia siamo tutti ... "devoti" ai mille usi dell'aloe.... mia madre la metterebbe sulla pastasciutta al posto del formaggio!

Posso dirti che ciclicamente soffro di tendinite alle mani e invece di riempirmi di farmaci vari, quando ho tempo mi fascio le mani con le foglie di aloe spaccate a metà... un vero toccasana, toglie l'infiammazione e pelle meravigliosa! ;)
a Stromboli l'amore è geco
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

ragazze dove posso acquista delle piante d'aloe? dai fiorai ci sono?
quanto costa generalemnte una piantina?
vorrei comprarla ma prima dovrei studiare bene come estrarre il gel dalle foglie o sarebbe utile vederlo fare a qualcuno :mah:
grazie
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Le vendono anche i vivai ben forniti ma costano parecchio...
Io l'ho trovata da uno su internet che me le ha fatte avere tramite un vivaio vicino...anche se non mi ha mandato la grandezza che diceva e' stato [no linguaggio sms] un'affare .....20,00€ l'una alte una 50ina di cm piante di 6/7 anni.
Per estrarre il succo io ci ho provato ma se la frulli viene un blob che non si scioglie...se la spremi vengono poche gocce...insomma non so' se qualcuno sa' come fare.....
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

lo sapevo che sarebbe intervenuta Polipa in difesa delle piante di aloe :twisted: :D: ....
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

athenapose ha scritto:lo sapevo che sarebbe intervenuta Polipa in difesa delle piante di aloe :twisted: :D: ....
:evil: e sennò povere creature chi le difende :evil:
è più forte di me non riesco a cavargli le foglie..son talmente belle le piante che proprio non gliela fò
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Landre82 ha scritto:I succhi d' Aloe a mò di beverone , venduti come disintossicanti/rimineralizzanti ecc, sono ovviamente privi di Aloina... :D:
ho comprato il succo di Aloe in bottiglia visto che dalla spremitura della foglia mi sono usciti pochi ml di succo :(
Ma , da quanto leggo nei post precedenti, tale succo non contiene quasi attivi, quindi tutte le decantate proprietà sono una bufala?
Inoltre l'ho assaggiato ma è quasi insapore, si sente appena accennato un sottofondo di sapore di aloe.
L'etichetta riporta 99,8% puro succo di aloe vera, possibile che sia così insapore?
Clo
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

ma a cosa serve bere il succo dell'aloe? ho googolato un po' ma ci ho capito ben poco...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il suco dell'aloe cura tutte le malattie dal mal di stomaco alla pelle ai problemi intestinali. Ovviamente al secondo litro che avrai finito ti accorgerai che non è vero se sul serio la malattia ce l'avevi :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

:risat: immaginavo infatti.....

effettivamente sul web ho trovato scritto di tutto, per questo ho deciso di chiedere a voi, perchè ritengo il forum molto serio!
ho appena finito di leggere che curerebbe addirittura i tumori...perchè c'è gente priva di scrupoli in giro...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

seee è la bava di lumaca toglie le rughe................. :D:
yahaac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/12/2009, 9:51
Località: Salvador- Bahia- Brasil

Pianta Aloe

Messaggio da yahaac »

Mia mamma (in Brasile), ha sempre avuto la sua bella piantina di Aloe Vera e sin da ragazza, mi spalmava sui capelli umidi e lavati, quella sua sostanza bavosa e lasciava in posa una mezz'oretta con un sacchetto di plastica in testa.
Odiavo quello rituale del sabato mattina. :firu:
Devo dire però, che questo impacco rendeva i capelli lucidissimi e idratati. Ed ogni volta che vado casa, lo rifaccio con piacere.
Ricordo anche il suo gusto amaro, ma molto amaro... Mi domando se il succo sia altrettanto amaro o forse no visto che sono due cose diverse? :)
Yaha
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Ragazze sono entusiasta :fiesta: , stamattina munita di coltello mi sono decisa a tagliare una foglia della mia aloe in giardino e dopo aver visto un video che mostrava come si faceva, ho fatto :D: ma è semplicissimo, si toglie il bordo ai lati poi la parte superiore e inferiore e resta questa cosa viscida dura trasparente.. quindi lo frullata... (e qui inizia il bello) e praticamente è diventata schiuma.. così mi sono ricordata che come mostrava nel video il tipo ci aggiungeva acqua per avere il succo di aloe e ho controllato anche sul link qui sopra http://mieicosmetici.blogspot.com/2008/ ... -casa.html e anche lei fa il gel con il succo quindi ho pensato che dovevo mettere l'acqua e così ho aggiunto acqua ed è diventato bavoso e meno schiumoso poi ho proceduto con la ricetta nel link e ho messo 0.5 di xantana in glicerina e poi ho mischiato tutto, non si miachiava e così ho frullato, e alla fine è venuto di una consistenza viscosa ma un pò liquidina secondo me e piena di bollicine d'aria, ah poi ci ho messo anche il cosgard :)

Tutto sto papiello per dire, ma secondo voi andava aggiunta l'acqua oppure bisognava procedere direttamente con la xantana?? Cioè il gel si fa dal succo (quindi polpa + acqua) o solo polpa?

suggerimenti per prossimo tentativo? :cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh l'hai annacquato... avresti dovuto lasciarlo puro (ma va bene lo stesso, che un aloe al 50% non unziona la metà di uno al 100% per me funzionano uguale). Abbonda un po' di cosgard che è verdura fresca...mettine 16 gocce su 100g di succo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ok Capa allora prossima volta riprovo senza metterci l'acqua poi riferisco. Cosgard ne avevo messe 22 per 100 gr.. aggiungo altre 2 gocce .. sxiamo bene :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.