gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da tagliar »

Tu devi basarti sulle % di utilizzo consigliate dal produttore: se l'azeloglicina ad esempio va usata al 5%-10, tu la usi al 5%-10 indipendentemente dalla % di sostanza attiva che contiene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
grizzly
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2013, 11:58

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da grizzly »

Hai ragionissima tagliar, ma la mia domanda derivava dal fatto che se guardo le preparazioni fatte con acido azelaico, ad esempio ne ho vista una fatta da Chris e una di melarossa, la percentuale di puro acido azelaico è di 10 o 15% quindi cercavo di capire la differenza reale fra l'utilizzo di azeloglicina e acido azelaico (oltre alla migliore maneggevolezza del primo)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da danezk »

eh, questa stesa domanda ce l'avevo anch'io in testa da un bel po', e non osavo farla....
perchè, appunto, le preparazioni in commercio e gli studi parlano di acido azelaico al 20....voglio dire: al fine ad es dello schiarimento, si potrà considerare che l'azeloglicina funzioni, alle sue percentuali massime d'impiego, come l'azelaico al 20%?..
(e devo tornare all'azeloglicina, perchè il gel all'azelaico l'ho tentato 50 mila volte, ma è sempre finito tutto nello scarico mannaggia...)
...zuccones fortuna iuvat...
grizzly
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2013, 11:58

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da grizzly »

danezk, credo proprio che una preparazione al 10 di a. azelaico e una al 10 di azeloglicina non siano la stessa cosa. Il Gel all'azeloglicina di questa discussione (ho ordinato tutto, tra poco ci proverò pure io) è all'8%, quindi avrà circa il 2,4% di principio attivo. Ben diverso è il discorso di chi usa la polvere di acido azelaico dove l'8% corrisponde all'8 o quasi di principio attivo!
Se guardo infatti sul sito di vernile, consigliano di usare l'acido azelaico all'1 o 2%, mentre consigliano di usare l'azeloglicina al 3-10%. I conti quindi tornano.

Io pensavo di creare un gel/lozione o quel che verrà ^_^ in questo modo:

azeloglicina 20
acido jaluronico 3
aloe vera gelificata 7
niacinamide 3
acqua di amamelide 10
parabeni in fenossi... qualche goccia
acqua 57

Così da avere una buona percentuale di azelaico (il 30% di 20, quindi 6). Attualmente sto usando una crema comprata in farmacia che è al 20% di a. azelaico, quindi il mio gel starebbe ben al di sotto di tale valore.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re:

Messaggio da SWEETPIE »

fluor ha scritto:Sinceramente non sò se ho creato un mostro o se posso metterlo tranquillamente sul viso. Di sicuro non è un gel perlato
Ciao fluor, siccome io presi l'acido azelaico, quello in scaglie, ho seguito la tua ricetta, ho modificato solo il gel, perchè non essendo molto esperta, ho preferito evitare i carbomer per paura che mi smollasse tutto con l'acido.
Volevo chiederti, ma tu hai avuto risultati sulle macchie con questa ricetta? se si in quanto tempo? e poi, ho letto che al 20% da un leggero pizzicore iniziale (io l'ho messo al 16%) ma non ho capito se il pizzicore è iniziale ad ogni applicazione o sul periodo???
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/10/2011, 12:59

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da SWEETPIE »

heilaaaaaa.. c'è qualcuno che può rispondermiiii???
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Melody078 »

grizzly, la percentuale di utilizzo devi rispettarla. Se l'azeloglicina si può usare massimo al 10% devi mettere massimo 10g di azeloglicina nella tua preparazione per ogni 100g. Non c'entra un piffero la percentuale di attivo nell'azeloglicina, devi guardare sempre e solo la percentuale consigliata del prodotto finito.
Avatar utente
Vranjay
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 183
Iscritto il: 16/09/2013, 9:35

Re:

Messaggio da Vranjay »

Chiby ha scritto:dato che ho misurato il ph di una crema al glicolico, salicilico e azelaico e mi ha dato 3 :oo: ho deciso di portare il ph del mio gel tra il 4 e il 5, aggiungendo acido lattico.

arrivata a 5 il gel era bello trasparente, mettendo qualche goccia ancora di acido ha iniziato a diventare bianco opaco

io credo che vada bene ugualmente, però se qualcuna me lo conferma è meglio...
Nella scheda del sito da cui ho comprato l'azeloglicina (camelis) dice che è stabile in ph dal 5 all'11.
Può essere che il cambio di colore sia dovuto al PH al di fuori del range sopportato dall'azeloglicina?
grizzly
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2013, 11:58

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da grizzly »

Melody078 ha scritto:grizzly, la percentuale di utilizzo devi rispettarla. Se l'azeloglicina si può usare massimo al 10% devi mettere massimo 10g di azeloglicina nella tua preparazione per ogni 100g. Non c'entra un piffero la percentuale di attivo nell'azeloglicina, devi guardare sempre e solo la percentuale consigliata del prodotto finito.
Non si parla di dose massima ma di dose consigliata.
Quindi se il composto venduto come Azeloglicina è dato da "Potassium Azeloyl Diglycinate: 20-40%; Aqua: 60-80%" a me quello che interessa è la quantità di Potassium Azeloyl Diglycinate. Se metto il 10% di tale composto, ben il 60-80% sarà semplice acqua. La dose consigliata è appunto un consiglio, ma se voglio ottenere concentrazioni simili a quelle di creme in commercio (in libera vendita, senza bisogno di ricetta), allora devo basarmi sulla quantità di principio attivo.
Se faccio una crema con 10 di acido azelaico (che è titolato al 90% di purezza) avrò una crema del tutto differente da una preparata con 10 di azeloglicina in quanto in quest'utlima ci sarà solo 3 di Potassium Azeloyl Diglycinate e il resto, cioè 7, sarà pura acqua.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da tagliar »

grizzly, non è come dici tu.

Vernile vende azeloglicina e riporta come dose consigliata dal 3% al 10%: è questa la quantità da usare, INDIPENDENTEMENTE dalla % di principio attivo presente nel prodotto azeloglicina.

Non c'è scritto di usare dal 3 al 10% di Potassium Azeloyl Diglycinate, ma di usare dal 3 al 10% di azeloglicina

grizzly ha scritto: Se faccio una crema con 10 di acido azelaico (che è titolato al 90% di purezza) avrò una crema del tutto differente da una preparata con 10 di azeloglicina in quanto in quest'utlima ci sarà solo 3 di Potassium Azeloyl Diglycinate e il resto, cioè 7, sarà pura acqua.
L'acido azelaico è una cosa, l'azeloglicina un'altra: non puoi confrontare le % come se fossero la stessa sostanza (ognuna ha della % d'uso consigliate).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
grizzly
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2013, 11:58

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da grizzly »

tagliar ha scritto: L'acido azelaico è una cosa, l'azeloglicina un'altra: non puoi confrontare le % come se fossero la stessa sostanza (ognuna ha della % d'uso consigliate).
Questa è la frase decisiva, grazie per il chiarimento, ero convinto che in qualche modo il Potassium Azeloyl Diglycinate si dividesse poi dando l'acido azelaico, ma così non è ed essendo un derivato funzionale, mantiene solo la funzione del gruppo funzionale, solo che poi l'aggiunta di glicina e potassio ne conferisce ovviamente ulteriori caratteristiche differenti. Quindi non si può copiare 1 a 1 una ricetta con a. azelacio e sostituirci l'azeloglicina, va creata una nuova ricetta tutta da capo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Galatea »

Esatto :) inoltre sciogliere l'acido azelaico è un'impresa EPICA, è per questo che noi tutte amiamo l'azeloglicina :)
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Kore001 »

L'ultimo ingrediente da inserire dovrebbe essere la niacinamide dopo aver portato il ph a 6, si mette un po' d'acqua da parte dove scioglierla? o direttamente nel gel?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Galatea »

Direttamente, è molto solubile, non ti darà problemi:)
Kore001
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2014, 0:31
Località: Messina

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Kore001 »

Ho appena finito il gel , ho seguito il procedimento di Trousse, idrossietilcellulosa, glicerolo vegetale e subito dopo acqua calda, ho frullato con l'aerolatte per pochissimi secondi (3-4) e poi mescolato con il cucchiaino aggiungendo gli attivi. Mi sembra un pochino più denso rispetto a quello di Chiby, anche il mio gel però ha delle micro-bolle vedendo che ci sono anche nella foto mi è sembrato normale ma non ne sono convinta per evitarle ho pensato che sarebbe stato meglio utilizzare solo il cucchiaino ma Trousse ha seguito questo metodo senza aver riscontrato problemi di bolle :nonso: a parte ciò inizierò a provarlo già questa sera/notte, ho messo una puntina di colorante alimentare blu ed è venuto un colore molto bello.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Marian.math »

Ho fatto questo gel con xantana trasparente, secondo voi è poco adatta? Il viso si lucida dopo un paio d'ore :? Poco male visto che non me lo metto per uscire. Non mi è molto chiaro se l'idrossietilcellulosa va meglio su pelli grasse, oppure fa strato come la xantana e quindi è la stessa cosa. Avrei voluto farlo in combinazione col carbomer, ma ho letto che si è liquefatto a tutte quindi ho lasciato perdere. Speriamo che almeno funga sul fronte macchie :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Lola »

L'idrossietilcellulosa tende ad opacizzare, non a lucidare. però non è un'opacità piacevole, nel senso che se metti troppo prodotto ti incolla la faccia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Alseide »

Riprodotto anche io come da ricetta di Trousse omettendo solo gli OE, ho esagerato con il colore, lo volevo rosa :D:

Ne ho fatti 50 grammi vediamo quanto dura

Immagine
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da antonia »

buongiorno a tutte.
vorrei fare questo gel, ma non ho il natrosol.
secondo voi, usare in sostituzione la xantana alla percentuale dello 0,5 % è troppo?
grazie a chi mi risponderà. :ok:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Marian.math »

Io l'ho fatto con lo 0,8 di xantana trasparente, allo 0,5 mi sa che ti verrà troppo liquidino. Per me che ho la pelle grassa è un po' fastidiosa tutta questa xantana, perché mi fa lucidare il viso dopo poco, ma io il gel lo uso la notte quindi non ci penso troppo. La prossima volta vorrei provare con xantana e mg al silicate, secondo me viene perfetto :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi