Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Magia »

cosa si fa in questo caso? si aggiunge ammoniaca?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Galatea »

Prima di aggiungere roba dategli una bella sbatacchiata, di solito è sufficiente :)
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da quana »

Ciao Ragazze scusa mi attacco qui per chiedervi forse una banalità ma ho un dubbio 8)
Oggi mi sono preparata 50g di Ammonio lattato al 13% lo portato a pH 5 (ho la pelle molto delicata) Non si sente ammoniaca perciò sembra che andato tutto bene....dopodiché ho aggiunto acqua a 50g.
Ma in questa soluzione devo mettere anche il conservante?
Ho letto tutto il topic ma giustamente qui si parla del Gel :neutral:Allora sono confusa :eyes:
Io invece mi sono preparata solo la soluzione di poter usarla anche in altri spignatti...
Se per caso ho sbagliato l'argomento chiedo già scusa.
CIAO
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Mirjam »

Si, ci va il Conservante, solo quando il ph è così basso da non permettere alla vita di nascere lo si può omettere.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Lola »

dimmi che non puzza di ammoniaca, se sa di ammoniaca non lo usare assolutamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da kattivix »

Volevo provare questa ricetta e mi accingevo a comprare il Natrosol, ma sul sito GC ce ne sono di due tipi: a media viscosità ed ad alta viscosità. Inci identico.
Mi sapete dire quale serve in questa ricetta?
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Lola »

media.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re:

Messaggio da kattivix »

Sto facendo questo gel, raddoppiando le dosi perché ne voglio avere 200 gr.
Ho fatto la soluzione ammoniaca+acido lattico, ho misurato il ph ed era molto basso, intorno al 2-3. Allora ho cominciato a mettere sgocce di soluzione di soda caustica per alzare il ph (ne avrò messo una ventina o qualcosa in più) su 36 gr di soluzione ma il ph si sposta di pochissimo.
Prima di continuare ad aggiungere soda caustica, m'è venuto il dubbio e lo scrivo.
Qui Lola dice:
Lola ha scritto:Non facciamo casini che non si sa mai tampona con ammoniaca e basta.
Penso che sia stato cancellato un post precedente, non so, perché non capisco molto bene.Forse qualcuno chiedeva se doveva tamponare con molta soda.
E mi è venuto il dubbio che a questo punto, nel mio caso, non devo tamponare con soda ma con ammoniaca, perché evidentemente la mia ammoniaca è a percentuali basse e il 18% non basta per raggiungere quel ph.

Quindi aggiungo ammoniaca? Giusto?

La soluzione dove ho gia messo la soda caustica la butto perché c'è troppa soda e rifaccio il tutto? (è a ph 3 circa)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Lola »

ma tu hai capito cosa stai facendo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da kattivix »

:oops:

Penso di sì, ma il discorso sulle percentuali differenti di ammoniaca che si possono trovare mi ha confuso parecchio, nonostante l'abbia riletto più volte.

Alla fine ciò che ho desunto è che, a prescindere dalle percentuali, la soluzione acido lattico+ammoniaca deve avere un ph 4,5 (o 5,5, se ci vuole un gel non esfoliante).

Sto sbagliando? Dove?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Lola »

scusa ma davvero mi sembri spersa.

ogni goccia di ammoniaca che versi nel tuo acido porta via un po' di acido che si trasforma in ammonio lattato, quindi essendoci ora un pochino di acido in meno il pH si alza.

il tuo scopo è produrre ammonio lattato perchè il gel è all'ammonio lattato. Non al sodio lattato.
quindi se il pH è troppo basso vuol dire che c'è ancora acido da trasformare.
in ammonio lattato, che è questo il nostro scopo.

mi spieghi allora perchè stai usando la soda?

e che cosa quindi hai prodotto?

e quanto dannoso è per la tua oelle?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Re:

Messaggio da tagliar »

kattivix ha scritto: La soluzione dove ho gia messo la soda caustica la butto perché c'è troppa soda e rifaccio il tutto? (è a ph 3 circa)
Non c'è troppa soda a pH 3, anzi... c'è ancora troppo acido.
E questo perché di soda in quella soluzione non ce n'è proprio: è il pH il parametro da considerare, non quanta soda abbiamo aggiunto perché la soda ha reagito.

Avere paura della soda a pH 3 è come avere paura di una valanga stando a Milano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da kattivix »

Ecco, la risposta la sapevo anche prima ma ormai devo controllare pure come mi chiamo prima di dirlo perché non vorrei dire una cavolata :duro:

Soda caustica+acido lattico=sodio lattato
(di cui ho sentito cose belle qui sul forum ma che non ho mai fatto)

Acido lattico+ammoniaca= ammonio lattato

Aggiungere soda caustica ad ammoniaca significa unire due sostanze basiche e dunque alzare il ph della soluzione, ma mi sa che non viene nulla di utile per gli spignatti (non ho trovato nulla su questa conbinazione, quindi immagino sia inutile).

Tagliar: sì, hai ragione. In realtà non mi preoccupavo tanto del ph (che comunque dovevo alzare, solo che stavo cercando di farlo con la sostanza sbagliata) ma del fatto che stavo mettendo una sostanza che Lola aveva sconsigliato di usare (giustamente, visto che avevamo già l'ammoniaca come sostanza basica) in questa ricetta.

Mi spiace se faccio perdere tempo :oops: ma penso che all'inizio sia normale avere mille dubbi -nonostante si leggano e rileggano i post più volte- e sbagliare.

Ora vado a spignattare ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Lola »

ecco brava. hai capito perchè ti ho detto di non buttare il gel? perchè il sodio lattato non fa male, quindi non è dannoso, anzi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da carlac »

Post interessantissimo ma.. come si usa poi questo gel? Se ho ben capito parliamo di una sostanza molto potente da tenere lontana da occhi e mucose. Lo scopo mi sembra quello di lisciare la pelle e magari ridurre un po' i pori dilatati oltre ad essere di aiuto per i brufoli ma non ho capito come la usate.. sotto la crema come un siero? poche gocce o normale? grazie.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Galatea »

Io lo metto la notte, senza niente altro, e non più di un paio di volte a settimana..
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da michelle »

Anch'io non ho ben capito come procedere. Nessun problema per fare l'ammonio lattato, ho messo 2 di acido lattico al 90% e 25 di ammoniaca < 3%, in modo da avere pH 5.5. Ok, adesso? Gelifico 70g d'acqua con la xanthana e poi vi unisco l'ammonio lattato? ma sono quasi 25g, uscirà una roba liquidissima, o no?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Lola »

metti più xanthan nella tua acqua. Sentite è un prodotto semplicissimo non potete trovarci difficoltà.... comunque l'idrossietilcellulosa in questo prodotto ha davvero una marcia in più, la xanthan lo rende poco piacevole e quello che piace poco fa venire le rughe. Se vi capita compratela l'idrossietilellulosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Rosy71 »

@michelle, quello che è importante qui sono due cose: il pH che voi ottenere e 11g di acido lattico .
Quando ottieni il pH desiderato ( acido lattico e amoniaca) pesa e togli nella l'acqua se avrai bisogno . Io ho dovuto togliere !

Penso che il tuo con solo 2 g di acido lattico sia moolto diluito! :roll:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Gel all'ammonio lattato, fantastico!

Messaggio da Kri-Kri »

Ragazze organizziamoci! :D:
Per arrivare al pH=4.5 ci serve la miscela di acido lattico e di ammonio lattato. Dobbiamo trovare la proporzione giusta tra due ingredienti.
La miscela dell’acido debole e del suo sale è una soluzione tampone.

pH(tampone) = pKa – log(M-acido/M-sale) = 4.5

Dove Ka è la costante dissociazione dell’acido lattico = 0,000139
pKa = 3.857
M-acido e M-sale – sono moli dell’acido lattico e dell’ammonio lattato rispettivamente.

log (M-acido/M-sale) = 3.857-4.5= -0.643
M-acido/M-sale = 0,227
Cioè, ci vorranno 0,227 moli (20,43g) di acido lattico in più per ogni mole (107g) di ammonio lattato formato.

Tirando le somme:
1 mole di NH4OH (35g) viene neutralizzato da 1 mole di CH3-CH(OH)-COOH (90g) e forma 1 mole di CH3-CH(OH)-COONH4 (107g)
A questa miscela aggiungiamo altri 20,43g di acido lattico per arrivare al pH=4.5
In parole povere, dobbiamo mescolare 35g di idrato di ammonio e 110,43g di acido lattico per arrivare alla nostra miscela di lattico + ammonio lattato al pH=4.5

Adesso in pratica:
Dobbiamo mescolare
11g di acido lattico (12,2g se la vostra soluzione è al 90%; 13,75g se la vostra soluzione è al 80%)
e
3,5g d’idrato di ammonio = 1,7g di ammoniaca (5,67g se la vostra soluzione è al 30%; 7,08g se la vostra soluzione è al 24%; 34g se la vostra soluzione è al 5%)
Avrete 10,7g di ammonio lattato nella vostra soluzione.
Per calcolare la concentrazione di ammonio lattato (y) userete questa formula:
y =(10,7x100%) / peso totale della vostra preparazione.
Per diluire la soluzione fino alla concentrazione desiderata userete la formula seguente:
acqua da aggiungere = z meno peso attuale della preparazione
dove z = (10,7x100) / concentrazione desiderata.

Ok, ragazze, se ho spiegato le cose troppo “in arabo” fate pure le domande. :nonso:
Ultima modifica di Kri-Kri il 06/11/2015, 19:36, modificato 4 volte in totale.