Acqua della regina d'ungheria

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Lola »

Rosy ma cosa vai a sprecare materie prime in un cosmetico di cui metà se ne rimane sull'ovatta... fatti un siero, o un gel, e ci metti le cose buone che ti servono. Io nei tonici metto di solito pantenolo sodio ialuronato, mal che vada sodio latatto o altri idratanti e glicerina, e basta che è già troppo. Non è di sicuro un tonico che mi darà attivi seri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Rosy71 »

Grazie mille!!
Allora faccio questo tonico così ! Tanto per poesia! :maria:

E devo rifare la mia crema!! :birra:



EDIT: facilissimo da fare e profumatissimo!! :sun:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Cloris
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/11/2014, 12:21

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Cloris »

Salve, questo inverno ho fatto un tonico viso seguendo la seguente ricetta postata in questa sezione: per 100 ml di tonico adatto a pelli grasse o miste: 10 ml di alcool buongusto e 10 ml di acqua (oppure 20 ml di vodka normale, non quella alla frutta!)

12 gocce di OE arancio amaro
12 gocce di OE limone
12 gocce di OE rosmarino

acqua di rose 40 ml
acqua di fiori d'arancio 40ml

Poiché mi rendo conto che ci sono ben 24 gocce di oli essenziali fotosensibili, mi chiedevo se questa composizione può andare bene o se potrebbe creare dei problemi se applicata in estate.
Un'altra domanda: per filtrare la soluzione non avendo a disposizione il filtro di carta da caffè cosa si potrebbe usare in alternativa?
Grazie.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re:

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

In prima pagina, alla tua stessa domanda, Lola risponde:
Lola ha scritto:La percentuale è bassina, lo filtriamo pure, il pericolo è minimo. Certo non applicarlo prima di mettersi a prendere sole mi pare una buona precauzione, per il resto... mai avuto problemi.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Cloris
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/11/2014, 12:21

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Cloris »

Avevo letto la pagina in questione parecchio tempo fa e solo la ricetta del tonico, comunque grazie lo stesso.
Invece per quanto riguarda l'alternativa al filtro di carta da caffè?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scottex? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Lola »

scottex. devo aver letto di un'idea più intelligente che non faceva sprecare prodotto ma non riesco a ricordare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cloris
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/11/2014, 12:21

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Cloris »

E una garza ripiegata in due?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Lola »

se è a trama rada anche in dieci. deve essere più fissa di un fazzoletto. Ma c'era qualcuno che filtrava una volta sola e non rimanevano residui, nessuno ha mai visto una cosa del genere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Rosy71 »

Filtro della cappa di cucina! :)
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Cloris
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/11/2014, 12:21

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Cloris »

Alcune domande riguardo a questo tonico:
- non ho l'Olio essenziale di Arancio Amaro ma ho quello Dolce, va bene lo stesso o devo sostituirlo con un altro olio essenziale? Magari con l'Olio essenziale di Petit Grain?
- vorrei sapere i tempi e le modolità di conservazione (visto che c'è una quota di acqua!). Gli Idrolati centongono del conservante?
- non ho i filtri di carta da caffè per filtrate il tonico, cosa posso usare in sostituzione? Se non riuscissi a filtrare, posso usare il tonico ugualmente?
- e infine, questo tonico va nebulizzato sul viso e lasciato asciugare o applicato su un dischetto di cotone per poi tamponarlo su tutto il viso?
Ultima modifica di Cloris il 04/05/2017, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Lola »

La sostituzione va bene.
la conservazione no dovrebbe dare problemi (non che ho aspettato otto anni per pormi il problema ;) ) Gli idrolati contengono conservante.
Puoi filtrare con carta scottex o con fazzolettino per il naso di carta. Se non filtri almeno sbattilo prima, però c'è il rischio di avere pure gocce di OE sul viso. Meglio filtrare.
dischetto di cotone è il metodo di applicazione classico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cloris
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/11/2014, 12:21

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Cloris »

Grazie per la risposta. Mi chiedevo se posso sostituire l'olio essenziale di Arancio Amaro/Dolce con l'olio essenziale di Petit Grain, ho letto da qualche parte che ha delle proprietà simili all'olio essenziale di Arancio Amore, però visto che comunque si ricava dalle foglie fresche e dai ramoschelli della pianta dell'arancio amaro vorrei sapere se risulta fotosensibilizzante così come gli oli essenziali di arancio dolce/amaro che sono invece derivati dalla buccia del frutto?
Sarebbe interessante usare l'olio essenziale di Petit Grain (in questa ricetta) avendo gli stessi effetti dell'Arancio Amaro con in più il vantaggio di non essere fotosensibilizzante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Lola »

Cambia il profumo, diventa più ebaceo. Ma comunque buono. L'OE di arancio dolce diventa fotosensibilizzante oltre lo 0.4% se lo filtri non avrai di questi problemi ce ne sarà poco nel tuo tonico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Van3ssa »

Lola ha scritto:scottex. devo aver letto di un'idea più intelligente che non faceva sprecare prodotto ma non riesco a ricordare.
Lola ha scritto:se è a trama rada anche in dieci. deve essere più fissa di un fazzoletto. Ma c'era qualcuno che filtrava una volta sola e non rimanevano residui, nessuno ha mai visto una cosa del genere?
Potrebbe essere questa?
Shakarì ha scritto:prima del filtraggio uso una siringa sterile e aspiro al meglio la parte superiore composta dagli oli, quindi procedo con un filtro da caffè. Con questo metodo mi basta solo un filtraggio e l'acqua non ha residui di oe, prima dovevo filtrare almeno 2 volte con perdita di tanto prodotto che veniva assorbito dal filtro.
LENUTA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 22/09/2019, 20:08

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da LENUTA »

Immagine

Stasera ho filtrato anche io questa meraviglia e da una settimana che lo annuso ha un profumo meraviglioso. Grazie mille Lola
Gli amici sono la famiglia,che scegliamo noi stessi!Emoticons by Follettarosa