Acqua della regina d'ungheria

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non te ne preoccupare, poi filtrerai e sarà comunque profumata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

grazie Lola, ma allora cosa serve mettere il PGE-10 laurato :roll:
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

perchè comunque ti lascia solubilizzata una parte di OE e una parte di conservante, non sta tutto separato sopra ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Messaggio da Eien »

ragazze scusate se riporto su questo post, ma cercavo la ricetta per questo tonico da tipo un mese :?

Lola posso mettere l'oe di petitgrain bigarade (è fotosensibilizzante quanto l'arancio?) al posto dell'arancio amaro?

Avevo pensato di modificarla leggermente nelle dosi liquide:

50ml fiori di arancio
40ml di acqua di rose (ma dove la prendo?la roberts mi fa irritazione e costa anche un sacco)
10ml di alcol, per renderlo un pò meno forte

è troppo poco l'acol?
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ciao, Pam puoi usare la vodka tranquillamente nei tonici, come dice Lola ovviamente non quella alla frutta :D: raddoppia la dose perchè ha una gradazione che è la metà del buongusto.
Per il salicilico non saprei forse è troppo blanda la gradazione, comunque al super dovresti trovarlo facilmente, l'alcool buongusto intendo ;)

Eien come già detto in varie sedute non sei dovuta a seguire le ricette alla lettera, di solito si cerca sempre di farle, specie le prime, con quel che si ha in casa, se non hai l'acqua di rose o la prendi dai soliti fornitori di materie prime (trovi la sezione dedicata su questo forum) oppure metti solo acqua oppure inventa. Insomma c'è gente a cui è cambiata la vita letteralmente solo perchè ha fatto un tonico con acqua e aceto, quindi vai tranquilla, per l'alcool non so perchè hai dubbi visto che è la dose esatta che riporta Lola.

:cin:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Messaggio da Eien »

Ops, chiedo scusa, avevo letto solo l'alternativa di 20 ml di vodka, scusami

ti ringrazio Trottola :)

ps concordo con ciò che hai detto, io infatti ho già ''creato'' un tonico semplicissimo con bucce di arancia a macerare nell'aceto di mele, è buono però per me un pò troppo forte come odore, volevo provare questo che verrà fuori con un profumo credo nettamente più gradevole.

Grazie ancora
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Lulalula »

oggi ho filtrato con la carta del te' il tonico della Regina...un po' modificato!
mi sono rimaste delle gocce di olio in superfice, che faccio secondo voi?
rifiltro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Lola »

Ma certo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Moma
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2011, 14:04
Località: Viterbo

Re:

Messaggio da Moma »

Lasciate passare una settimana, alla fine filtrate con un filtro di carta da caffè, trasferite nella bottiglietta carina che avrete scelto e avrete un buonissimo tonico vagamente sgrassante (ma non molto) dal profumo celestiale e dall'indubbia utilità contro brufolini e punti neri.[/quote]


Ho fatto il tonico e dopo una settimana ho filtrato il tutto, immagino che il motivo del filtraggio sia la patina lattiginosa che si forma in superficie, beh, dopo qualche giorno si è riformata, è normale oppure ho sbagliato qualcosa?
In effetti, per disattenzione non ho seguito alla lettera tutti i passaggi, mi sono accorta dopo che avrei dovuto sciogliere gli oli essenziali nell'alcool, invece io ho messo tutto insieme, può essere questo il motivo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Lola »

Puó essere comunque rifiltralo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Moma
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/03/2011, 14:04
Località: Viterbo

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Moma »

Quindi è normale?!
OK, grazie
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Trottola »

:lol: è normale perchè gli olii non si sono minimamente solubilizzati. Se la prossima volta ti ricordi i passaggi avrai un'acqua un po' più ricca e magari anche più profumata :D:
Io quest'acqua l'adoro ma smetto di farla ad aprile perchè altrimenti cedo a spruzzarmela anche di giorno, si avete letto bene, io ME LA SPRUZZO!!! :heart: :heart:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Sunkina
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2010, 20:14

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Sunkina »

Scusate ragazze ma...è normale che la mia acqua odori solo di rosmarino?? :? Devo ancora filtrarla, sono passati solo due giorni ma devo dire che puzza proprio... Visto che lola parla addirittura di profumo celestiale, mi chiedo se il problema non stia nel mio olio essenziale, che è quello di AZ "Romarin a cineole - rosmarinus officinalis". Ha come un tono di canfora, di naftalina, e nel tonico si sente solo questo, niente rosa limone arancio niente di niente solo canfora e bella forte anche... :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Lola »

Eh temo che ti abbia rovinato tutto. Rifarla mettendone solo una puntina? (intendo: bagna uno stuzzicadenti nell'OE e poi usalo per mescolare il tuo spignatto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Bavosina »

Potrei usare la grappa al posto dell'alcol?
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Merissima »

Sì, ma tieni presente che la grappa è più simile alla vodka. La gradazione alcolica è 40-43 %.
Se ti garba l'odoraccio :D: ... Io la uso quando non ho altro e soprattutto per consumarla visto che ne ho tanta e nessuno qui a casa la beve :vomit:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da anto »

La versione ufficiale dovrebbe essere questa.
La foto è stata fatta in una mostra in Vercor sulla storia dei profumi. Di fianco ad ogni pannello c'era una ampolla con un aeratore che dal basso permetteva di sentire la composizione.

Immagine

Foglie e fiori di rosmarino, timo, lavanda, salvia e "ocranette" che dovrebbe essere l'alkanna
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Lulalula »

nooooooooooooo che bello :amour:
adoro tutte queste cose storiche :lol:
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da llizia »

l'ho rifatto, ne sono innamorata. devo perfezionare il filtraggio però.
Fruttadistagione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 09/02/2010, 12:00
Località: Pinerolo (TO)

Re: Acqua della regina d'ungheria

Messaggio da Fruttadistagione »

mi sono procurata tutti gli ingredienti ma....... l'acqua di fiori di arancio è introvabile.....io ho l'estatto di fiori di arancio ma in che percentuale posso usarlo per ottenere l'acqua?