Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da jea »

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: No, mattonazzi del genere non me ne sono mai venuti :?
Isacodega io uso sles senza formaldeide e betaina di GC e con lo 0,3% di sale è appena sufficiente per non passare allo stato di semiliquido.. Mistero....
ELENA
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Ok, quindi la mia teoria sulla Betaina di GC è fallace :duro:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Ricky »

insomma, va a culo, come molte altre cose :D: il lotto giusto, la fragranza giusta...
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Edea86 »

Bravo Ricky, bravo :blob9:
Coi tensioattivi è così, prendere o lasciare :D: Inutile fossilizzarsi, sarà sempre diverso per ognuno di noi. Amen.....Però io li amo da morire :amour:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da marmotta »

Lo shampoo usato su mia figlia è fantastico! :heart: :heart:
Si sparge bene, schiuma morbidissima, lascia il capello districato e morbido.
Oggi lo provo pure sui miei capelli fini!
Grazie mille
ROBERTAN
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2015, 0:41

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ROBERTAN »

Lola ha scritto:Si va benone
Anche se in ritardo ti volevo ringraziare, scusami è che proprio non ho visto che mi avevi risposto!! Imbranata SI cafona NO!!!
:allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
Immagine
ROBERTAN
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2015, 0:41

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ROBERTAN »

isacodega ha scritto:Roby tieni presente che questo Tegopearl B 48 di Vernile però "perla" un po' meno, quindi il risultato finale sarà meno "cangiante" se lo confronti con le foto postate sul thread. Io all'inizio pensavo di aver sbagliato qualcosa: semplicemente il B 48 "sbianca" un po' meno rispetto al 100 che quasi tutte hanno usato. Lo avevo anche letto da qualche parte qui ma non avevo memorizzato l'informazione. :)
Comunque ho già rifatto altri 500g per evitare di rimanere senza :D: crea dipendenza avete ragione! Stavolta ho usato il minipimer in modo umano :maria: ed è venuto PERFETTO :soddisf: non ho messo il sale, a differenza della volta scorsa: la consistenza piuttosto densa mi ha permesso di inserire poco meno del 2% di fragranza... è uno spettacolo perché è funzionale ma è anche una coccola così profumato... sembra veramente un prodotto di quelli superperformanti che ti rifila il parrucchiere spillandoti cifre esorbitanti... che esci dal salone divina ma al primo lavaggio torni merd*na perché hai i capelli tutti sciupati... questo è 100 volte meglio, perché non ti rovina i capelli e quando ho riletto il Topic e ho rivisto pure il calcolo del costo... :blob9:
Come sopra per Lola vale anche per te....grazie in ritardo per la risposta!!!
Immagine
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Reina »

Lola mi aveva consigliato di provare a fare 100g di questo shampoo e di provarlo nonostante i capelli grassi ed è la prima cosa che ho fatto appena arrivato il pacco di GC.
Ho fatto tutto alla lettera, omettendo il quaternium 80 come mi aveva detto Lola e il sale, visto che uso lo SLES di GC. Alla fine mi sembrava liquidino, ma quanda l'ho acidificato ha raggiunto la consistenza perfetta e non c'è stato bisogno di sale :amour:
Ero talmente curiosa - e avevo i capelli talmente brutti :roll: - che l'ho provato senza aspettare che perdesse le bolle e sotto la doccia è una cosa divina, si massaggia benissimo. L'ho usato senza nient'altro per vedere bene l'effetto e l'ho lasciato asciugare al sole: i capelli sono venuti benissimo! Li ho leggermente mossi, ma i prodotti che uso di solito me li ammosciano fino a farli sembrare praticamente lisci, mentre questo shampoo me li ha lasciati come sono veramente e neanche ci speravo :amour:
Per il resto, effetto crespo (nonostante li abbia fatti asciugare all'aria) e desquamazione quasi 0, sono disciplinati, leggerissimi e puliti.
Insomma, il lavaggio direi che è andato benissimo, oltre ogni aspettativa; a questo punto devo solo vedere quanto restano puliti. Il mio obiettivo era mantenere il mio solito intervallo tra i lavaggi, quindi 72 ore, ma arrivarci con i capelli decenti e non da legare per forza o da lavare un giorno prima per quanto sono brutti, quindi se venerdì stanno ancora bene posso promuoverlo a shampoo ufficiale :cin:
Grazie, Lola!

EDIT: purtroppo non ce l'ho fatta fino a oggi e li ho lavati ieri mattina, quindi su di me tre giorni non dura
In ogni caso è un ottimo shampoo e intanto finisco i 100 ml che ho fatto usandolo a giorni alterni (se lo scopre il parrucchiere :roll:)... per la prossima volta forse potrei abbassare i condizionanti, ma in realtà sono tentata di rifarlo uguale perché mi è piaciuto molto e pazienza non riuscire ad arrivare a tre giorni...
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Frittella85 »

Questo shampoo è davvero fantastico, a breve ne dovrò fare parecchio da portare alla mia famiglia, ma avendo finito il polyquaternium7 e avendo a disposizione il polyquaternium 10, quanta soluzione al 2% mettere?? Meglio fare la soluzione o metterlo in piccola percentuale in polvere?? Premetto che sarebbe la prima volta che utilizzo il polyquaternium10
Grazie in anticipo
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Io uso il polyquaternium 10 all'1%. Lo metto in polvere, non faccio la soluzione. Scaldo l'acqua almeno a 60° e inserisco la Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride mentre minipimero, mescolo qualche secondo poi faccio la stessa via con il polyquaternium 10. Tutto si disperde bene e non di fanno fili o grumi.

Riguardo alla densità di cui si parlava un paio di pagine indietro, credo che a me venga così denso senza sale proprio per la presenza di Polyquaternium 10: ho trovato che ha un elevato potere viscosizzante (1%: 1000-2500 cps). In effetti ho provato ad inserirlo nella Iseree (che deve restare liquida) e me la addensa troppo, impedendo una corretta fuoriuscita della spuma dal foamer.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Frittella85 »

Grazie per la risposta allora provo inserendolo in polvere magari allo 0.5%
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Pamela »

Domanda: non ho quaternium 80 nè perlante che ometterò.
Volendo evitare il sale avrebbe senso inserire il carbopol aqua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

io spero che ci sia un topic del polyquaternium 10 incui queste cose pratiche sono già chiarite e che nonsi debba venire a cercarle nel topic di uno shampoo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

pamela evita anche la betaina allora che ne contiene un sacco. Hai problemi di pressione?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Pamela »

Ah ah no Lola. Ti spiego il ragionamento sicuramente da ignorante: avevo capito che il carbopol aqua oltre ad aiutare le preparazioni con olio contribuisse insieme al lamesoft ad aumentare la densità e allora mi chiedevo se potevo inserirlo nella tua tua formula o non ha senso perchè non ho capito una cippa :-(
Il sale lo omettevo perchè so che addensa ma se il carbopol funge sarebbe ridondante..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

il carbopol aqua è plastica liquida. in uno shampoo non lo metterei, col rischio che lasci residui sui capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Pamela »

Ok, quindi và usato solo nei detergenti per il corpo. Ne prendo atto, grazie
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Reina »

Dopo aver finito i 100g di prova che avevo fatto (e gli ulteriori 100g che ho voluto rifare), credo di dover adattare un po' questo shampoo alle mie esigenze, perché anche se appena lavati me li fa bellissimi, il terzo giorno - se non li lavo prima - sono sporchissimi e mi si forma un po' di forfora grassa, anche se per fortuna non ho nessun tipo di prurito.
Per il momento pensavo di abbassare il polyquaternium 7 a 1,5 e provarlo così: non vorrei modificarlo troppo perché ho paura di fare un pasticcio; per il problema forfora grassa pensavo di alternarlo a quello di mulaky, che dovrei essere in grado di rifare.
Inoltre, visto che ho i capelli un po' mosci, pensavo di aggiungere uno 0,5 di proteine del grano idrolizzate, per inspessire un po' i capelli e avere quindi più volume, ma le proteine del grano mi colorerebbero tutta la preparazione e puzzano, ho paura di non riuscire a coprire l'odore.
Ho visto che molte ragazze hanno usato il pantenolo - per smollare, più che altro - e so che anche lui fa strato sui capelli: può fare al caso mio, visto che non puzza e non colora? Oppure è sprecato?
Scusate per le 3000 domande, ma non voglio fare un pastrocchio :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Per me sei sulla strada giusta. Le proteine si possono prendere anche quaternizzate che non hanno di questi problemi
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Reina »

Quaternizzate ho solo quelle della seta, purtroppo, che già sono nella ricetta. Quindi se voglio più volume posso anche aumentare quelle? Sapevo che le quaternizzate condizionano, mentre le idrolizzate non condizionano e fanno strato, ma se mi dici che vanno bene lo stesso provo ad aumentarle di un 0,5 :ok:
Il pantenolo, invece? Posso provare o è tempo perso?
Grazie per la risposta velocissima :)