Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Ma certo, le aumenti e va benone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

Domanda da super pivella...qui ci sono tre condizionanti: guar, polyquaternium 7 e quaternium 80, più il perlante che un po' aiuta...ma servono solo per la districabilità o si comportano anche da addolcenti per la cute? :oops: Vorrei farlo senza polyquaternium 7 e quaternium 80 (ma con guar e perlante). Ne inficio la delicatezza sul cuoio capelluto o sarà solo meno o nulla districante? :nonso:
Se ho detto troppe castronate non :bam:
Grazie :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Le due cose vanno insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

Grazie! Appena ho tempo cerco di studiare se esistono possibili sostituzioni...
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

...ok...ci sbatto la testa da ieri...non ho trovato un sostituto per il polyquaternium 7...ergo tra poco ne diventerò portatrice sana :) ...ometterei invece il quaternium 80...
Vorrei farne uno per me e uno per il moroso, avendo lui capelli biondissimi super fini e svolazzanti inserirei 0,5 di proteine idrolizzate...che dite così posso procedere?
Grazie! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

ma si va bene. il quaternium 80 lo sto omettendo anch'io ultimamente
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutti!
Vorrei dire a voi e a Lola che ho fatto questo shampoo omettendo il quaternium 80 e il perlante che non ho, ma inserendo lo 0,5 di cheratina. Lei sul topic della cheratina appunto mi aveva detto che si poteva provare ad inserirla in questa ricetta e vorrei dirvi che su di me funziona alla grande: capelli morbidissimi, restano in piega, lucidi e senza nodi.
Io ho capelli tinti, fini, lievemente crespi e di media lunghezza quindi il risultato è ottimo. Lo utilizzo nella proporzione di una parte di shampoo e due di acqua.
Un grazie alla capa per la sua creazione!! :maria: :maria: :blob9: :blob9: :allah: :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Occhio che se fa questo effettone al primo lavaggio è possibile che i capelli diventino troppo duri con i lavaggi successivi, la cheratina tende a stratificarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Pamela »

Bene vedremo ma non credo accadrà perchè anche se lavo i capelli tre volte a settimana uso ogni volta uno shampoo e un balsamo diversi(lo so, sono strana ma amo variare).
A ogni modo farò sapere se cambiasse qualcosa :amour:
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Reina »

Ci ho messo un po' di tempo, tra rifare lo shampoo e testarlo per bene
Allora, come deciso ho provato ad aumentare di un 0,5 le proteine della seta e ho messo il polyquaterniumall'1,5. Ho avuto un piccolo problema con la fragranza: non voleva prendere neanche per sbaglio e ne ho dovuta mettere tantissima, facendo smollare tutto. Non ho notato particolari differenze nell'effetto volume (nella districablità invece un po' sì); in compenso ho guadagnato qualche ora in più di capelli decenti - insomma, per arrivare a tre giorni con i capelli guardabili ci manca, ma il risultato non è stato male.
Il mio unico dubbio è che forse per i miei capelli ci voglia uno shampoo ancora più sgrassante e quindi sono tentata di copiare anche qualche altra ricetta... In realtà appena lavati i capelli sembrano puliti, ma non so, forse per evitare l'effetto "ingrassamento istantaneo" ci vuole qualcosa di leggermente più lavante?
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Marian.math »

Reina, penso che questo non sia uno shampoo adatto a un cuoio capelluto grasso. Hai fatto bene a provarlo, perché tante persone ci si trovano bene e non si sa mai, ma ci sono troppi condizionanti per chi ha i capelli grassi, o almeno questa è la mia esperienza. Io sono riuscita ad arrivare a 3 giorni con capelli decenti solo togliendo i condizionanti, che uso nel balsamo. Ti conviene provare un altro shampoo :) (dai un'occhiata a questo)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Reina »

Grazie per il consiglio :)
Mi sono resa conto che di quella ricetta non ho un paio di cose e non prevedo ordini a breve... magari leggo nel topic per vedere se ci sono sostituzioni possibili oppure cerco un'altra ricetta indicata per i capelli grassi.
In ogni caso con la base lavante di questo shampoo mi trovo molto bene, il problema sono i condizionanti, come dicevi tu, quindi speravo che abbassarli un po' potesse risolvere il problema
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Marian.math »

Prova, male che vada lo usi sul corpo :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

Faccio coming out...la prima volta ho riprodotto questo shampoo senza i 3 condizionanti, almeno avevo il perlante...comunque la mia testolina era piena di un misto di dermatite seborroica (tipo crosta lattea) e chiazze di dermatite atopica (quindi secche e facili alle spaccature...)...persino il mio dermatologo-allergologo era spiazzato...dopo 3 settimane di utilizzo (applicando del balsamo solo sulle lunghezze) il cuoio capelluto è rinato... :oo:
Dopo un mese e mezzo avevo tutti gli ingredienti tranne quaternium 80 e al posto del polyquaternium 7 ho usato il 10...et voilet così i capelli non fanno più sneck e la cute sembra ancora meglio...
Ora è vero che entrambe le condizioni nel mio caso sono cicliche...a volte necessitano di trattamenti farmacologici, a volte regrediscono spontaneamente...ma da luglio non ho più applicato il cortisone a livello topico e la situazione di partenza questa volta era piuttosto seria (erano anni che non mi succedeva così) ma comunque 4 mesi senza avere un prurito nè una macchiolina non mi capitava da prima che si manifestassero queste patologie...

Che sia chiaro che non invito nessuno a non seguire le terapie formulate dal proprio medico, anche perchè nel mio caso ho comunicato quello che avrei fatto e ho concordato con lui una visita di controllo dopo poco più di un mese,inutile dire che è rimasto basito... :maria:

Grazie Lola, davvero, che da quando frequento questo "angolo" non è il primo fastidio che riesco (finchè dura :popcorn: ) a tenere a bada :winkle: ...grazie a tutti quelli che condividono la propria conoscenza... :sun:
...una???...nessuna...centomila!!!
Marjos
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/02/2017, 17:54

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Marjos »

Riprodotto shampoo supercondizionante più Lola's conditioner. Spignatti che danno sempre una certa soddisfazione. Sono entrambe due ricette che faccio e rifaccio con costanza, nel caso dello shampoo tempo fa ho abbassato la dose dei condizionanti per timore che mi si sporcasse troppo la chioma. Da qualche settimana, però, ho fatto il degradè e vedo i capelli secchi, ho pertanto rifatto lo shampoo con le dosi della ricetta originale di Lola. Qualche consiglio delle esperte su come renderli meno secchi e stopposi? I miei capelli sono lunghi, mossi e abbastanza corposi. E' un mosso particolare, non proprio riccio, quindi non posso nemmeno esagerare coi cosiddetti prodotti "liscianti" causa pericolo effetto pecora bagnata in agguato! :D:
Immagine
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nina! »

Ciao a tutte! Premesso che è un anno e mezzo che faccio questo shampoo, oggi rifatto ma mi è venuto super denso...ho letto tutto il topic, purtroppo ho appena finito il pantenolo...non ho messo sale in ricetta. Cosa faccio?provo ad aggiungere un po' di sale,tipo 0,5?
Fragranza già messa. Fatto ieri,oggi è mattone uguale... :nonso:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Sharon1991 »

Il sale serve per addensare quindi sarebbe l'ultimo ingrediente da mettere. :D:
L'hai già frullato?
Se hai estratti glicolici, zolfo plus, maca extract, salicilico/piroctone/alcool. Questi dovrebbero renderlo più fluido. :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

il sale oltre la percentuale di addensamento smolla. un goccino di alcool potrebbe essere ugualmente utile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nina! »

Infatti,fa curva gaussiana e confermo che dopo l'inserimento ha smollato!
Grazie,Lola
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Marjos ha scritto:Qualche consiglio delle esperte su come renderli meno secchi e stopposi? I miei capelli sono lunghi, mossi e abbastanza corposi.
Non posso certo considerarmi "esperta"... e a dire il vero io uso questo shampoo da molto (formula senza varianti) e non ho mai avuto problemi di secchezza... però per i capelli ogni testa fa a sé. Io proverei due strade: uno shampoo con SAL un filo più bassa e/o un bella maschera preshampoo...
Fuck the world, I'm a unicorn