Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Non lo usare, mi sembra evidente che ti dà allergia. Ha dentro quindici sostanze diverse, potrebbe essere qualunque di esse, compreso conservante e profumazione (senza contare che le materie prime hanno dentro conservanti che non conosci).
Io dovrei mettere un disclaimer da qualche parte che dice agli allergici di non mettersi a spignattare, e specialmente le mie ricette :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Galatea »

Normalmente questo shampo il prurito lo cura :nonso:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Corniola »

Sono nel bel mezzo di una produzione da 600g e mi sono accorta che mi mancano 50g di Sles senza formaldeide su 180g che me ne servono. È tanto, mi sa che non posso sostituire; tra l'altro ho i soliti tensioattivi più qualche delicato extra a me non viene in mente nulla di adatto.
Help qualcuno ha idee? A me viene solo in mente di aggiungere conservante in proporzione e procurarmi domani lo sles mancante in qualche modo (come invidio le milanesi che hanno GC, Vernile è lontanuccio). Tra l'altro posso eventualmente mischiare SLes con e senza formaldeide? Io penserei di si ma mi pare di ricordare di qualcuno che ha avuto problemi, magari mi sbaglio.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

mischia con e senza. il sale lo alzi un pochino. fai tutto lo shampoo ma non mettere gli smontanti, li aggiungerai quando avrai lo sles che ti manca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lethia
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/12/2015, 15:58

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da lethia »

boh, io prima di provarlo sui capelli ho testato su una mano lasciandolo in posa per qualche minuto, e non ha fatto nulla.. sicuramente la mano è più protetta del cuoio ma possibile che ci sia così tanta differenza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

beh sì. tutti quelli che hanno il prurito in tesa non ce l'hanno sulle mani.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Corniola »

Emoticons by Follettarosa
A proposito grazie Lola dell'aiuto notturno!
Corniola
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da a place to be »

ciao! Anche io ho provato questo splendido shampoo (primissimo spignatto!) e sui capelli ha un effetto favoloso, specialmente abbinato ai Crystal Diamonds. Però anche io ho riscontrato qualche pruritino, per carità, nulla di che, ma abbastanza da farmi pensare a qualche lievissima variazione. Premetto che non ho mai sofferto di allergie di sorta, quindi escludo si tratti di quello nel mio caso.
Purtroppo non ho gli ingredienti per la variazione antiforfora di Mulaky! Posso provare a modificare qualcosa intanto che aspetto gli altri ingredienti?
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao, che modifiche pensi di fare?
Generalmente a persone che hanno prurito questo shampoo risolve i problemi...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da a place to be »

Ciao, grazie mille intanto per il tempismo! Io pensavo semplicemente alla percentuale di betaina. Se non ho capito male la cocamidopropyl betaina fa da addolcente per lo SLES, ma a quel punto dovrei calare leggermente i condizionanti. Sulla pagina dedicata c'è scritto che in genere si usa dal 5% al 10%, ma forse potrei alzare la percentuale al 15? Olii essenziali li eviterei, sospetto possano fare più danni che altro.
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Sharon1991 »

Secondo me il rapporto sles-betaina 3:1 è perfetto, nel senso che non è aggressivo considerando che poi di contorno abbiamo anche perlante e diacetato.
Gli oli essenziali in ricetta non sono contemplati, nel caso li avessi messi prova ad ometterli, ad alte dosi risultano irritanti..
Inoltre come conservante hai usato il phenonip vero?

A parte fragranza ed eventuale conservante non vedo motivi di prurito... Magari passa qualcuno di più esperto che sa darti una mano!
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da a place to be »

Non li ho messi ma erano contemplati nell'altra ricetta (menta e tea tree) e ho supposto fossero lì per rinfrescare e purificare. Conservante ho usato il cosgard, ma ho controllato il ph anche quando ha smontato ed era perfetto. Grazie dell'aiuto :)
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da a place to be »

Lola ha scritto:Poesia. piuttosto aumenta leggermente il diacetato e diminuisci contestualmente la betaina (tipo di un 2%) e non lesinare sui condizionanti, specialmente il polyquaternium7. se non li hai non fare questo shampoo che ti sarebbe aggressivo.
Ops! Ho riletto ora questo (scusatemi, troppe pagine, è difficile starci dietro! :eyes: ) e forse così può bastare per la prossima prova. In caso non fosse abbastanza, proverò ad aggiungere gli ingredienti della ricetta antiforfora :)
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Sharon1991 »

Ecco puoi provarlo così, magari senza oli essenziali e se hai il phenonip al posto del cosgard, se poi vedi che il leggero prurito persiste, ti consiglio di seguire l'indicazione del primo messaggio di Lola in questa pagina. :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Piers
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/01/2016, 1:14
Località: Bologna

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Piers »

Avrei bisogno di una mano: mi sapreste dire dove reperire il sodio cocoanfodiacetato? Ho cercato su tutti i sito consigliati nel topic con l'elenco dei negozi, ma trovo solo il DIsodio cocoanfodiacetato, mentre il sodio cocoanfodiacetato è sempre solo dentro a detergenti confezionati.
Sospetto che ci sia qualche errore da parte mia nella ricerca (l'ho cercato anche come sodium cocoamphoacetate, e anche a pezzi come "sodium" da solo) :roll:

Preferibilmente Vernile o GC :)
Ultima modifica di Piers il 18/01/2016, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

rewoteric lo trovi sia da vernile che da glamour
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lyndilu »

Su il mio notebook ho scritto da sostituire sodio cocoafodiacetato 3g con lauryl glucoside a 4g. non mi ricordo dove ho letto questo informazione. Mi potate confermare se è giusto.
you live and learn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

mah non sono neanche parenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lyndilu »

Grazie, cancello tutto e ordino sodio cocoafodiacetato.
you live and learn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

brava, che serve sempre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."