Gel morbido alla rosa canina

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Sinceramente questo che ho fatto io era con bacche rosse ma ancora durette, come le tue. Però sapevo benissimo che non erano ancora abbastanza mature :D:
Solo la mia impressione: forse le bacche un po' immature sono più astringenti, ma contengono meno vitamina C.
Però ribadisco che è soltanto una mia impressione. Bisognerebbe chiedere a qualche erborista vero.
Al momento nel mio giardino sono allo stesso stadio delle tue. Quest'anno voglio aspettare che siano più mature per riprovarci e vedere la differenza.
Poi vi faccio sapere :-)
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

io le mangio, troppo buone :D:
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

nati ha scritto:io le mangio, troppo buone :D:
le mangi???
Clo
KawaiCherry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/11/2009, 11:18
Località: Atlantis

Messaggio da KawaiCherry »

Io amo la rosa canina!!!

A casa ho sia semi e parti di bacca essiccate per fare la tisana, sia la marmellata ottenuta dalla spremitura a freddo e con aggiunta di miele come conservante, che mangio la mattina a stomaco vuoto come integratore di vitamina C!
Voi dite che con una di queste due cose potrei farci un tonico e/o una maschera? Non sono una gran spignattatrice, faccio solo le cose for dummies, quindi non sono in grado di fare la crema in oggetto... :roll:
Se mi spalmo la marmellata di rosa canina così com'è corro dei rischi?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

In fin dei conti lo zucchero è idratante, danni non ne fa, però dubito che la rosa canina stracotta, come di certo è per fare la marmellata, residui ancora proprietà cosmetiche.
Ma siccome tentare non nuoce, almeno in questo caso :) prova!
KawaiCherry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/11/2009, 11:18
Località: Atlantis

Messaggio da KawaiCherry »

No, no non è cotta! E' solo frullata con il miele! L'ho chiesto alla signora e lei mi ha spiegato che viene fatta così, solo frullando le bacche con il miele perchè se no perderebbe appunto tutte le sue qualità. Niente zucchero aggiunto, niente bollitura. Infatti non va usata come una marmellata, ma è una specie di integratore, io ne prendo un cucchiaino ogni mattina a stomaco vuoto, e devo dire che mi sento effettivamente più pimpante! E' abbastanza asprina ma mi piace :)
Domani provo a spalmarla in faccia e vediamo che succede... ho effettivamente bisogno di restringere qualche poro... :D:
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Vado OT - questa idea della pseudo marmellata facendo un frullato col miele mi alluzza molto 8) Ma a livello conservabilità?
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
KawaiCherry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/11/2009, 11:18
Località: Atlantis

Messaggio da KawaiCherry »

Io l'ho presa a febbraio e la tipa mi ha detto che se la tenevo in frigo si conservava abbastanza tranquillamente fino a gennaio prossimo! Non ricordo dove ho messo il bigliettino con data di confezionamento e scadenza, ma pare che il miele funga da conservante... Comunque all'anno prossimo non ci arriva di sicuro, è già a metà vasetto! :pig: fine OT

Volevo fare un tonico con la tisana, magari domani faccio qualche esperimento... devo cominciare a spignattare più seriamente... :twisted: sono una codarda!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Praticamente hai il mellito di rosa canina. Molto meglio per spignattare :-)

Io l'ho fatto l'anno scorso ed è ancora a posto. Penso che stando attente a non inquinarlo duri parecchio.
Il mio l'ho fatto metà miele e metà poltiglia, in volumi.
Se non hai strane rezioni al miele puoi usarlo anche così com'è, tipo maschera, a me piace molto.
Coraggio Kawai, in fin dei conti cosa puoi perdere, al massimo? Prova! Prova tante cose diverse, vedrai come ti diverti...
KawaiCherry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/11/2009, 11:18
Località: Atlantis

Messaggio da KawaiCherry »

Provato martedì, solo che evidentemente nella marmellata c'erano ancora i peletti perchè pungeva :oo:

Comunque ha sicuramente ristretto i pori! :yuhu:
In quanto ai rossori, sì, ha uniformato l'incarnato, però le tracce di brufoletti erano più rosse del solito...

Insomma, forse è meglio la versione home-made!
Avatar utente
ilaria*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/11/2009, 20:05

Messaggio da ilaria* »

oh ma che bello ...
e siamo proprio ad ottobre...chissà se riesco a trovare questa pianta nelle campagne qui intorno :roll:
mi piacerebbe molto fare questo gel :)
eleonora_89@
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2010, 22:38
Località: orvieto

Messaggio da eleonora_89@ »

scusate la domanda stupida, ma non avendo il natrosol (e le farmacie qua non ce l'hanno ne lo ordinano) posso utilizzare solo gomma xanthan? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma certo, all'1%.l
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
eleonora_89@
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2010, 22:38
Località: orvieto

Messaggio da eleonora_89@ »

:grazie:
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da lapescatrice »

scusate se sono OT, se questo messaggio non va bene cancellatelo oppure ditemelo e lo cancello subito io. Si potrebbe fare un oleolito con le bacche di rosa (ho cercato ma non ho trovato, scusatemi se se ne è già parlato)? Perchè per esempio su questo sito lo vendono.
Io avrei trovato in vendita bacche di rosa secche... il problema dell'acqua non c'è e dunque in teoria ci si potrebbe fare un oleolito col metodo a freddo... è una cosa fattibile oppure non c'ho capito niente?
Anche qui si parla di oleolito alla rosa: e dicono proprio come si fa, indicano il normale metodo dell'oleolito, solo con 15 giorni di macerazione anzichè 30-40.
:-)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Kalopsa »

...lapescatrice: ci vuole Landre
Landre, ti invochiamo!!!
__

No dai, fantastica questa ricetta. Io ne feci una simile ma moooolto più misera!

Infuso di bacche rosse + infuso di malva + natrosol + xantana + glicerina + dmae + conservanti .....e aveva un colore misto sangue rappreso/fango
Doveva essere un siero antistanchezza per il contorno occhi.
Ovviamente era troppo denso, l'ho spalmato..e mi son rimaste appiccicate le ciglia di sopra con quelle di sotto..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

L'oleolito non so come viene, probabilmente le bacche vanno sbriciolate. Io ho fatto la tintura madre, in alcool. E' venuta benissimo, ma per spignattare è ovviamente di difficile utilizzo...

Kalopsa, mi hai fatto sbellicare :lol:
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da stellassa »

ho provato a fare il gel, visto che i cinorroidi non si trovano in zona, ho acquistato molto più miseramente una bella tisana pronta, rosa di bosco ed eleuterococco.
fatta pari pari alla ricetta, solo che per conservare ho messo il phenonip( 10 gocce), visto che è possibile solubilizzarlo nella glicerina.
dopo un paio di ore avevo le guance che scottavano, mi sono lavata il viso ed il gel era ancora tutto li.. o meglio, avevo tipo gomma in faccia, forse per questo ero tutta rossa.
per rimediare ho messo su un po di burro di karitè, e sembra vada meglio ora.
troppo forte per la mia pelle o il prodotto usato per creare il gel fa strato e la pelle non lo assorbe ?
alternative per creare un gel meno "aggressivo"?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da Galatea »

Uh, cosa hai riesumato! :lol: Nemmeno mi ricordavo più della sua esistenza :)

Vediamo un po'...
Per prima cosa, il phenonip non si solubilizza manco per niente nella glicerina, verrà a galla o resterà disperso in goccioline se il gel è denso.
Seconda: hai misurato il pH? Come ho scritto il mio era venuto addirittura a pH 3! La tua tisana non ho idea di che pH venga fuori, probabilmente non così basso. Magari senza misurare tu hai messo 5 gocce di soluzione di soda e ti è venuto troppo alto?

Terza: Ad alcuni il succo d'aloe dà fastidio.
Quarta: hai usato oli essenziali? quali e quanti?

Oltre a questo, l'unica cosa che mi viene in mente è che tu sia sensibile a un qualche ingrediente della tisana... il natrosol ha tanti difetti, ma non mi risulta che a qualcuno abbia mai procurato arrossamenti.

Prova a metterti in faccia la tisana senza altri ingredienti e vedi che effetto ti fa.. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Gel morbido alla rosa canina

Messaggio da stellassa »

in verità l'ho misurato dopo aver aggiunto tutto, conservante compreso, ed era tra i 5 ed il 6 e l'ho lasciato così.
diciamo che il gel si è addensato di più quando ho aggiunto gli attivi ed il conservante.
peccato, perchè con qualche goccina do OE di arancio dolce ha un profumo paradisiaco :)

un PH troppo alto per una preparazione viso?

mi sto attrezzando per i regali di natale, e questo mi sembrava un'ottima idea.
ma non volendo fare morti, prima testo su di me :)


4 gtt di olio essenziale di arancio dolce
l'aloe è la prima volta che lo uso in vita mia e mi sa anche l'ultima :D: