Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Galatea »

Io ho i capelli lunghi, mossi, un po' secchi.
E' già da un po' di tempo che ho scoperto che le emulsioni mi funzionano sulle chiome meglio che gli impacchi di solo olio, dei burri e dei gel. Per cui mi sono fatta delle creme pensate solo per loro, con i miei poveri mezzi precedenti (la lecitina di soia).
Ora però che ho ( GRAZIE LOLA :-) ) il montanov, ho pensato di osare la suddetta crema, partendo direttamente dal tanto benefico gel di semi di lino.
Ho provato stamattina ed è venuta proprio bene, dunque ve la sottopongo:


Fase A

Gel di semi di lino 53
gel di aloe 10
glicerina 5
miele di castagno 3
(eventuale) natrosol 1,5

Fase B

Olio di ricino 7
Olio di lino 7
Burro di karitè 5
Montanov68 5

Fase C


Proteine del latte 1
Soluzione di Acido Citrico 15 gocce
oppure
Acido lattico 7 gocce
Soluz. sodio benzoato e potassio sorbato 2,5 ml

o.e. di limone, lavanda, rosmarino


Se i vostri gel sono fermissimi immagino che possiate fare a meno del Natrosol, io ho dovuto mettercelo in extremis, perchè i gel scaldati erano molto liquidi.

Questa crema si può usare sulle punte, a capelli asciutti, in piccolissime quantità, strofinando con le dita,
oppure come impacco pre-shampoo, mettendone in po' di più.
All'inizio l'effetto è appiccicoso, ma appena si asciuga è sorprendente: capelli morbidissimi e lustrissimi, che se ne vanno in giro a dire "toccami toccami"
:-)

Edit, x anni dopo :D:

Questa crema così com'è, a causa della labilità del gsl, va a male molto rapidamente. Consiglio a chi volesse rifarla di sostituire il sistema conservante con phenonip o altro conservante tosto, e il natrosol (idrossietilcellulosa) con altro gelificante che non si smolli completamente dopo un po' di tempo :)
Ultima modifica di Galatea il 16/06/2012, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Galatea ma sai che sei proprio portata per lo spignattamento? Brava, davvero. :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Lola...
Ma lo sai che seduta qui sulla mia seggiolina ergonomica davanti al monitor, sono diventata rossa fino alla cima dei capelli?
Grazie. E' un complimento che non mi sono ancora meritata!
Ciò non toglie che mi rende felice :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Vvi posso confermare che la crema funzia molto bene: il giorno dopo l'applicazione l'effetto era lucido, morbido e in più mi sono venuti dei boccoli elastici che fanno sproing.
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Galatea, ma le fasi una volta preparate le frulli tutte insieme o le unisci amalgamandole a mano e basta?
Mi piace troppo questa ricettina e forse se e quando mi procurerò un pò di cose sarà la prima cosa che farò! ;)
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

illy ha scritto:Galatea, ma le fasi una volta preparate le frulli tutte insieme o le unisci amalgamandole a mano e basta?
Mi piace troppo questa ricettina e forse se e quando mi procurerò un pò di cose sarà la prima cosa che farò! ;)

Frullo. Minipimer :-)
Ultima modifica di Galatea il 21/11/2011, 8:55, modificato 1 volta in totale.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Sembra incredibile ma sono riuscita a spignattare da sola in casa col pupetto di 5 giorni e la pupa di quasi 3 anni :D: :100: !

Non l'ho ancora provata sui capelli ma l'aspetto e la consistenza sono DIVINI, :con: Galatea!
Ho anche fatto delle foto che posterò appena avrò altri 10 minuti liberi :)


p.s. Ho profumato con o.e. di vaniglia ed essenza di cocco, è da mangiarsela...
Francesca
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Uh, che onore, Azahar!

E oggi io mi tento la tua crema corpo :D:

(devo anche mettere da parte la mia invidiazza e farti i complimenti e gli auguri per il pupo... sù che ce la fo...
Complimenti!
Auguri!!! )
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Grazie :) !

Provata su capelli asciutti: formidabile!!! Toglie il crespo, non incolla, non indurisce e ridà bellezza ai ricci :D:
Francesca
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

ciao galatea!
vorrei sapere la percentuale della soluzione di acido citrico che hai usata.
grasssie
elimar
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

La soluzione di acido citrico è al 20% : 80 grammi di acqua e 20 di acido citrico anidro :-)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Emanuela »

galatea ha scritto:Ora però che ho ( GRAZIE LOLA :-) ) il montanov, ho pensato di osare la suddetta crema, partendo direttamente dal tanto benefico gel di semi di lino.

:-)
Allora,stasera la vorei rifare,ma non ho il montanov
siccome la lola me ammazza se continuo a chiederle le cose A RATE,ho chiesto consulenza alla civetta(via sms,che amore,io facevo le cose con la destra e messaggiavo con lei con la sinistra...)
insomma mi ha detto di sostituirla con
sequistereato 3
e cetilico 2

ma il gel aloe lo devo mettere nella fase a?
io lo metterei nella c a freddo,che mi dite?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

tata io penso che devi calare il cetilico che mi fai un gel di semi bello denso come lo faccio io di viene un mattone :D:
anche io l'aloe a freddo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

a bella,il mio gel è proprio denso denso,allora faro' cosi'...
e se riesco a non impiccarmi postero' fotine....
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

l'ho fattoooooooooooooooooooo

che posso postare le fotine pure io?


allora,spero di non appesantire il post e ringrazio sin d'ora galatea per la sua bella ricettuzza e per l'ospitalità sul suo post ,e vi chiedo di essere buone con la mia cremuzza che non regge certo il paragone rispetto alla maga azahar...


ecco come ho proceduto:

partendo dal mio gsl:
Immagine



Immagine


poi ho aggiunro miele di bosco,glicerina,e natrosol,scaldato tutto al micro e poi frullato per addensare e fluidificare i grumi..
aggiunto la fase grassa fatta con burro di karitè,olio di lino,olio di ricino,sequistereato e cetilico (gli ultimi due in abbinamento in luogo del montanov68...
è venuto tutto cosi':


Immagine



Immagine

Immagine


in attesa che si raffreddasse ho frullato,poi a freddo ho aggiunto gel aloe,proteine del latte i conservanti (sodio benzoato e potassio sorbato)

o.e. come indicato da galatea et voilà


ne è venuta una crema profumatissima,spalmabile e cremosa,che sui capelli è una favola,definisce e li lucida da morire,sembrano lustri e definite le ciocche,sono contenta,grazie galatea, e un grazie speciale civetta per la consulenza telefonica!

il risultato definitivo è questo:


Immagine
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Ragazze,oggi l'ho provata sui capelli bagnati (rectius,asciugati con l'asciugamano...)ed è semplicemente



FA-VO-LO-SA

la consiglio a tutte,fantastica!


grazie,galatea!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Miiii, che soddisfazione... come me la GODO :-)
Grazie a tutte!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

l'ho fatta pure io conqualche modifica, non ho usato l'olio di ricino chemi scurisce i capelli e ci ho messo un pò di limone, ho agginto dell'ef di edera e di ortica per lucidare i capelli...bellissima e anche il profumo è buono
Immagine
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

bravissima cive'!
complimentissimi,sei straordinaria!

ma l'hai messa nel flacone l'hai resa fluida?

e dimmi dimmi dimmi.... come l'hai profumata?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

è abbastanza fluida da entrare nel flacone ma non sò se esce :D: non ho messo il natrosol e non l'ho profumata perchè mi piaceva già di suo :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE