Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Mimosae
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 24/11/2016, 22:50
Località: Asti

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Mimosae »

Ciao ho fatto anche io questa crema per una mia amica che ha tanti ricci secchi e crespi,io ho i capelli lisci fini e grassi,spero che possa risolverle qualche problema. Volevo ringraziare Galatea per aver ideato questa ricetta che vedo ha riscontrato molto successo! Anche a me è venuta bene non è rimasta tanto blobbosa la consistenza è tipo quella della maionese ma leggermente più opaca. Come emulsionante ho usato l'olivem 1000, non ho messo il natrosol,non avevo le proteine del latte,sostituite con quelle del grano ed ho conservato con cosgard. Vi farò sapere come si trova. Grazie ancora a Galatea.
Ultima modifica di Mimosae il 17/02/2017, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Galatea »

Mi fa molto piacere :) dì alla tua amica di tenerla d'occhio, come ho scritto già non è una crema longeva: se comincia a fermentare buttare subito e senza pietà :D:
Avatar utente
Mimosae
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 24/11/2016, 22:50
Località: Asti

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Mimosae »

Immagine

Si l'ho già avvisata,grazie avevo letto dell'effetto champagne! Comunque ne ho fatta solo 100gr e con tutti i capelli che ha non supererà il mese. Grazieeeee! Io mi sono divertita un sacco a farla perchè ha cambiato consistenza svariate volte durante lo spignatto.Fino a diventare una cremina bianca. Non posso mettere le faccine perchè sono col telefono ma sicuramente sarebbe quella con gli occhi a cuore.
Ultima modifica di Mimosae il 17/02/2017, 15:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Lola »

Finchè non ti parla sei a posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mimosae
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 24/11/2016, 22:50
Località: Asti

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Mimosae »

Lola ha scritto:Finchè non ti parla sei a posto.
Ah ah! Allora le dico che se sente delle voci strane provenienti dal bagno è solo la crema che vuole essere liberata a mó di genio!
Non sono riuscita a girare l'immagine,come contenitore ho riciclato i vasetti degli omogeneizzati.
Avatar utente
Mimosae
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 24/11/2016, 22:50
Località: Asti

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Mimosae »

Domandina da inesperta: Perchè questa crema va a male molto facilmente? Ho letto nei messaggi precedenti che era dovuto alla combinata gsl e lecitina ma io non l'ho messa anche perché nella ricetta non c'è. Non ho trovato risposta tra le mie scarse conoscenze...illuminatemi....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Lola »

gel di semi di lino, aloe e miele. Manca solo la scritta lampeggiante RISTORANTE PER BATTERI.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mimosae
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 24/11/2016, 22:50
Località: Asti

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Mimosae »

Ah ok grazie...
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Tuppence »

Galatea ho rifatto la tua crema, con un po' di modifiche perchè mi mancavano alcuni ingredienti. Ho sostituito gel aloe con gsl, ho messo 0.4 di gomma xantana perchè il gel era un po' liquido, ho emulsionato con olivem 1000, sostituito le proteine del latte con proteine della seta e aggiunto 1 g pantenolo.
Sono venute tante bolle, sia grandi sia microbollicine che conferiscono un aspetto un po' spumoso... Però non importa, perchè come resa sui capelli è fantastica :cuori:
La usa mia mamma, che è riccia ma ultimamente i suoi ricci si erano ammosciati e seccati un sacco. Comprava continuamente prodotti arriccianti che non funzionavano.
Le ho dato questa e ha detto che non ha mai provato niente di simile! La foto lo dimostra, sono belli definiti.
Grazie per la ricetta :)

Immagine

(Scusate se la foto è girata, non riesco a raddrizzarla)
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Maria Lidia »

Complimenti :ok: bellissimi capelli :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Lola »

tuppence, a parte le bolle è emulsionata bene? Molti hanno avuto difficoltà con questa ricetta, che forse andrebbe un po' rivista.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Tuppence »

Ecco, su questo infatti avevo dei dubbi... osservandola mi chiedevo se le bollicine fossero dovute al fatto che sono solo 100 g o se la crema non fosse emulsionata bene. In effetti mi dà la sensazione che ci sia dell'olio a giro non emulsionato.
Per ora regge e dà un risultato bellissimo, cerco di consumarla in fretta.
A parte il fatto che va a male presto, i problemi di emulsione dipendono dalla quantità di oli abbastanza elevata? O magari dal gsl troppo liquido?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Lola »

L'originale sta in piedi perchè il montanov emulsiona anche i sassi. L'olivem è un po' meno potente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Crema per capelli secchi "Nutridrata"

Messaggio da Tuppence »

Ok grazie :ok: