Gel per microcorrente simil serum serum serum/ supercharged serum 2.0 Foreo - a risciacquo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Gel per microcorrente simil serum serum serum/ supercharged serum 2.0 Foreo - a risciacquo

Messaggio da biancospina »

Per chi usa apparecchi a microcorrente servono badilate di gel :?
A me il serum serum serum ( ora supercharged serum 2.0) di foreo piace abbastanza, a patto di applicarlo generosamente non prendo la scossa ( dicono di applicare uno strato sulla zona da trattare come se si stesse applicando una maschera per il viso), si fa spalmare abbastanza a lungo ( circa 45 secondi, prima che ne vada applicato ancora o che vada bagnato).

Tuttavia, ne serve tanto e costa tanto ( a prezzo pieno quasi 65€ per 50ml) e almeno per me non ne vale assolutamente la pena, perché facciamo pure finta che gli attivi in inci siano a percentuali serie, io il gel a trattamento ultimato lo sciacquo e non ho nemmeno scelta perché appiccica tantissimo, del tipo che toccando il viso con le dita la pelle resta appiccicata alle dita, sembra fatto per acchiappare le mosche!!
Ovviamente ciò è dovuto anche al fatto che ne applico tanto, ma diversamente prendo la scossa..

La conseguenza è che non mi metto a buttarci dentro attivi che non siano prettamente funzionali al trattamento con microcorrente, solo quanto strettamente necessario affinché il gel funga bene e sia piacevole da usare.
Nell'ultimo paio di mesi ho fatto un po' di prove, sola xanthan a diverse percentuali, con diverse percentuali di glicerolo, solo gel di carbomer, gel di carbomer e xanthan con molta glicerina, ma alla fine è la combinazione gel di xanthan e carbopol e gel di sodio ialuronato che più si avvicina al prodotto foreo per consistenza e durata dello spalmaggio. Anzi, per questo ultimo aspetto il mio gel supera l'originale, riesco ad arrivare alla fine del trattamento senza dover riapplicare o bagnare ancora.

Appiccicare appiccica anche il mio, direi né più né meno dell' originale, ma tanto si sciacqua subito. Il gel di sodio ialuronato sciacquato subito parrà uno spreco ma si riesce comunque a spendere almeno venti volte meno (!!!) rispetto all' originale, e la presenza del sodio ialuronato fa una grande differenza rispetto alla reologia del prodotto.

Se a qualcuno interessa, ho anche approfittato di un attrezzino che ho per una piscinetta per misurare la conduttività elettrica dell' acqua e ho misurato quanto conduce il gel foreo ( diluito in acqua demineralizzata per non falsare i risultati con la viscosità del gel) e a sorpresa il valore era basso - 618 µS/cm. Il mio gel ha una CE di 990 µS/cm quindi è già più alto del foreo ma è un valore sempre piuttosto basso e dovrebbe consentire al dispositivo a microcorrente di lavorare in maniera analoga alla combo originale con il gel foreo. In alternativa se si vuole abbassare ancora va calato un po' il sodio ialuronato.
Uso l' acqua demineralizzata oltre che per il gel di carbomer anche per limitare il più possibile le variazioni dovute ad acque con una CE ogni volta diversa. L' acqua demineralizzata con cui sto lavorando al momento ha un valore di 20 µS/cm.

La ricetta è questa:

Acqua demineralizzata a 100 ( 63.47)
Xanthan Smooth Flow 0.15
Glicerolo 8
Propanediolo 3.5
Carbopol ultrez 30 0.18
Soluzione di arginina al 10% per tamponare 1.6
Gel di sodio ialuronato a medio-alto peso molecolare (MAPM) all' 1% 22.5
Salvacosm DB / cosgard 0.6

Procedimento: pre-disperdere la xantana in glicerolo e propanediolo e formare il gel con una parte dell' acqua.
Con il resto dell' acqua preparare il gel di carbomer.
Unire i due gel e tamponare con la soluzione di arginina, aggiungere la soluzione di sodio ialuronato e un conservante idrosolubile, imbottigliare in un flacone ed è finito.

Banale da fare ma efficace, economico e piacevole da usare 🙂

Immagine
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Gel per microcorrente simil serum serum serum/ supercharged serum 2.0 Foreo - a risciacquo

Messaggio da Lola »

Bello, facile, economico, perfetto!

So che chi non spignatta compra litri di gel per ultrasuoni su amazon, chissà se va davvero bene oltre che costare 12 euro per 1/4 di litro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Re: Gel per microcorrente simil serum serum serum/ supercharged serum 2.0 Foreo - a risciacquo

Onorata di un tuo riscontro Lola :heart:

Non so perché, ma quando ho provato ad usare la microcorrente con il gel per ultrasuoni che ho io mi sono presa delle scosse molto forti. Sarebbe da vedere se è per via della composizione o semplicemente per il fatto di essere troppo denso, e l' attrezzino a microcorrente non ci scorre sopra come fa sul gel originale o sul mio, che sono molto più liquidini.

In qualche modo, il gel liquidino di xantana con tanto glicerolo aiuta a scorrere bene e carbomer e sodio ialuronato fanno come da "cuscino", uno strato morbido su cui il foreo scorre a meraviglia. Invece con il gel per ultrasuoni il foreo è come se ci si "piantasse" dentro. Non so se sono riuscita a spiegarmi.

Poi, potrebbe essere che è una cosa che accade con il foreo e magari con altri dispositivi a microcorrente si può tranquillamente usare anche il gel da ecografia, oppure la mia pelle è particolarmente delicata e soggetta a prendersi delle belle schioccate di scossa elettrica :roll:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Il gel per ultrasuoni non nasce per questi dispositivi, semplicemente. Il tuo riscontro di uso è fondamentale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Bellissimo. questo immagino sia un leave in, dopo avere rimosso l'eccesso a fine seduta.
Ne ho fatto uno simile che uso da anni, ma è da risciacquare. Proverò il tuo per vedere se dura più del mio.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

In realtà sciacquo pure questo, troppi umettanti per non lucidarmi, però con una pelle che non si lucida tanto in effetti si potrebbe rimuovere solo l'eccesso :)

A proposito, di recente ho ripreso in mano l'originale di cui ho ancora un avanzo e ho visto che contrariamente a quanto mi sembrava inizialmente il mio appiccica di meno :cin:

Se lo rifai sono curiosa delle tue impressioni :)
biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Aggiorno per dire che ho paragonato il mio gel un paio di altre volte con l' originale venduto a peso d'oro da Foreo - e sono giunta alla conclusione che con la sua infinitesima densità in più il mio è migliore, fa scivolare bene l' attrezzo a microcorrente ma senza colare dal viso, ha una buona sostantività che fa un bell'effetto cushion senza però scadere nell' eccessiva densità come invece succede con i gel per ultrasuoni.

Lo uso anche per trattare il contorno occhi e l'altra cosa positiva è che se mi va leggermente negli occhi non mi brucia. Si sciacqua bene e anche se rimangono residui tanto è sodio ialuronato, male non fa.

Ormai è un prodotto che ho fatto e rifatto tante volte e fino a che userò la microcorrente è un mai più senza!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Beh, se è promosso a pieni voti lo metto in promossi :)
...perchè io VI VEDO

biancospina
utente avanzato
utente avanzato

Grazie Lola :oops:
Mi sembra quasi immeritato perché nessun'altro lo ha provato, spero che se qualcuno prima o poi si avventura con la microcorrente lo provi, anche proprio per avere un opinione terza :)

Comunque intanto mi godo la promozione :blob9: :blob:
Chandani
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Chandani »

Complimenti, promozione super meritata🥳
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

prima o poi lo provo, ma so già che sarà ottimo .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)