Iseree fai da me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Dici Lola che, togliendo il fruttosio, resta troppo povera? Ho fatto la ricetta di Carlita che si rifà alla tua e poi su un canale You Tube ho trovato questa variante:

infuso 85g
fruttosio 4
glicerina 5
betaina 5,5
conservante 16 gtt
correzione ph
a scelta 5-7 gtt OE solubilizzato

Alla fine gli ingredienti sono gli stessi e variano solo le proporzioni. Come agente lavante c'è in effetti solo la betaina.. dici che è poco efficace?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Pamela, non devi sgrassare una cappa, quando fa un minimo di schiumina ed è profumata a sufficienza e non ha un pH poco adatto va già benone. Pensa che la maggior parte die detergenti perlapatata in vendita ha la formula identica a quella del bagnodoccia...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Lola, nel post sopra parlavi di detergente annacquato. Non stavi rispondendo a me o ho capito io male il senso di annacquato? Ho pensato> tanta acqua=poco lavante :neutral:
Per il resto, certo la povera patata è ben diversa da una cappa ah ah.. Al massimo pensavo di metterci come OE quello di Tea tree oil per disinfettare :)
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Flava Sava »

se fosse troppo denso non farebbe la schiuma, credo...nel senso che il tappino speciale non riuscirebbe a fare il suo dovere, se vai a vedere i detergenti in questi contenitori moussanti sono un pò più liquidi degli altri, no? Secondo me fai una prova, mantieni la stessa proporzione della ricetta fra acqua e detergente o fra acqua e tensioattivi (a seconda di quale versione fai) e vai. E anche un modo per far durare di più un eventuale bagnoschiuma o sapone. Alla fine per fare la schiuma quando ci laviamo bagniamo la spugna, no? è la stessa cosa, solo che l'acqua è dentro il contenitore e il tappino la fa diventare schiuma senza agitare il barattolo! Io non userei il tea tree sulla patonsa tutti i giorni se non in quantità minimissime...
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Ciao Flava Sava,
grazie del consiglio. Per il tea tree ne metterei 5 gtt per 100g quindi penso vada bene che dici? Rispetto al fruttosio invece, faccio bene a ometterlo secondo te? Sapevo che in quella zona le cose dolci vanno evitate per il rischio candida..
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Flava Sava »

Si penso di si, ma non sono una esperta...e guarda che ti ho trovato: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=31240 qualcuno ci ha già provato! Secondo me dovresti lanciarti e poi farci sapere! Ma l'importante è il barattolo con il tappino moussante, senza di quello, come è stato detto, non "moussi" una cippa lippa!
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Ma che cara, grazie per il topic, me lo studio e mi lancio! La schiuma detergente semplice invece con ricetta di Carlita e quella che ho postato sopra la faccio già da mesi ed è fantastica. Leggendola mi ero chiesta se potevo usarla per la patatina.. Di barattoli ne ho 2 riciclati da Fissan(rosa trasparente con erogatore ottimo)e Nivea mi pare.
Vi farò sapere, buona notte
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Errata corrige: nel post sopra ho scritto ricetta di Carlita, ma intendevo ricetta di Lola che Carlita ha poi ripreso per un tutorial sul xuo canale YT.
Buona giornata a tutti!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Mi sono persa, comunque parlavo con te. L'idea di fare un'iseree senza fruttosio per evitare problemi con pochissimo tea tree (meglio 2 gocce sole) e acidificato a 4.5 va benone, appunto perchè in zona serve un detergente che sia delicato, tradotto che lavi poco, tradotto ancora annacquato esattamente come lo è questa formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Pamela »

Ora è tutto perfettamente chiaro!
Grazie Lola :blob9:
alessiadpt
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/03/2012, 22:40

Re: Iseree fai da me

Messaggio da alessiadpt »

Anche io ho fatto la schiuma e all'inizio era perfetta. Poi dopo un paio di giorni ha smesso di venire spumosa ed esce liquidetta.... com'è possibile???? Ho seguito la ricetta originale solo che alla fine mi sono resa conto di aver messo metà del fruttosio, può aver influito così tanto???
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Flava Sava »

non credo che sia il fruttosio...
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

Aggiungici detergente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
alessiadpt
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/03/2012, 22:40

Re: Iseree fai da me

Messaggio da alessiadpt »

Ragazze è avvenuto il miracolo! La spuma è tornata soffice spontaneamente... :D
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Francyne »

Vorrei fare questa schiuma ma non ho il contenitore adatto :evil: L'Iseree originale si trova ancora? (non vado mai da Lidl perché non è vicinissimo, ma vorrei farci un salto) il flacone è smontabile? costa meno della mousse Fissan, e visto che lo scopo è solo il flacone non ci vorrei spendere molto!grazie!
Finché la musica solo per noi suonerà!
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Flava Sava »

Francyne ce l'ho io un flacone in più! Comunque l'iseree non la fanno più!
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Francyne »

Oh, ma grazie mille, mi faresti un favorone! Emoticons by Follettarosa :heart:

sabato devo portare un regalino a te e a Saphira, sì sì... :heart:
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Iseree fai da me

Messaggio da mulaky »

Lo so che la versione originale è con il fruttosio in polvere, ma se per caso si avesse a disposizione il fruttosio liquido (questo: Fruttosio minimo 95%, tracce di glucosio Ottenuto con enzimi naturali senza OGM) si potrebbe usare alla stessa percentuale oppure diminuendo un po' l'acqua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47701
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Iseree fai da me

Messaggio da Lola »

mulaky tu capisci che se uno zucchero è in granelli quando è al 100% non riuscirà tanto facilmente a diventare liquido quando è al 95%... sono sufficientemente sicura che quella percentuale si riferisca agli zuccheri totali, e il resto è acqua.

la solubilità del fruttosio è di 3760g/litro, significa che una soluzione di 3760+1000=4760g è satura, con l'acqua che sta al 21% circa del peso totale. Il che significa che una soluzione liquida di fruttosio a temperatura ambiente non potrà mai nella vita avere concentrazione maggiore del 79%.

Per quanto riguarda la tua domanda, certo che lo puoi usare ma rifacendo i conti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Iseree fai da me

Messaggio da mulaky »

all'inizio ho pensato fosse allungato, poi mi sono detta che magari era un tipo di fruttosio diverso.

grazie ;)